Per l'esattezza si tratta, dal febbraio 2018 al gennaio 2020, di ben 62 delibere, 59 per 544.688 euro direttamente della SAC firmate dall'amministratore delegato, il top manager Nico Torrisi da 115 mila euro di compenso l'anno (oltre "Mac Apple con auricolari" da 1.800 euro) ...
Altre tre sono "consulenze" affidate per 70.180 all'avv. Francesco Merlino da SAC Service srl, società intermente controllata dalla SAC con sede legale ed operativa presso la stessa SAC e che opera esclusivamente per...SAC.
Quindi, dall'1 febbraio 2018 al 29 gennaio 2020, in appena 23 mesi, la società pubblica SAC ha conferito incarichi ad un unico avvocato, Francesco Maria Merlino, di Acireale, per complessivi 614.868 euro (SEICENTOQUATTORDICIMILA).
Ci sono compresi anche "rimborsi spese di trasferta" per 8.868 euro, da un minimo di 192 al massimo di 2.065 euro.
A questi si potrebbero aggiungere i 5.200 euro andati ad una collaboratrice dello stesso studio Merlino, l'avv. Jessica Riolo, per "Incarico di consulenza per adeguamento al GDPR". 5.200 euro, per gradire.
Ovviamente di avvisi pubblici, selezioni comparative, rotazione degli incarichi...nemmeno l'ombra, semplicissime "Determine dell'Amministratore Delegato", cioè il top manager di cui sopra.
Negli ultimi 15 giorni di questo gennaio 2020, tra il 16 ed il 29, all'avvocato Merlino sono stati conferite consulenze legali per 75.762 euro, compensi professionali per 42.404 euro e, giusto per non passare per tirchi, 214 euro di "rimborso spese per trasferta": sarà la benzina da Acireale...
Tutto con affidamenti diretti, per "ragioni interne": e sono soldi pubblici, mica un bancomat o un superenalotto.
Il curriculum depositato agli atti della SAC dall'avvocato Merlino non pare consenta di scorgervi particolari ragioni di un così notevole affidamento: diretto.
Saranno altre che magari adesso ci verrano spiegate, probabilmente su Facebook, e noi ne daremo subito conto, come sempre
Abbiamo tentato di comprenderle per poterle rassegnare più compiutamente ai nostri lettori, e non solo a loro, esercitando una formale richiesta di accesso agli atti notificata via pec alla SAC in data 22 gennaio 2020 , ma abbiamo ritenuto di non attendere la risposta considerato che nel frattempo allo stesso professionista di Acireale sono stati conferiti con determina dell'amministratore delegato Nico Torrisi altri incarichi per oltre 17 mila euro, del resto come sappiamo il verbale dei soci sulla famigerata "privatizzazione" ci è stato addirittura negato, quindi inutile attendere.
Giova ricordare, e lo facciamo sempre, che "SAC aeroporto di Catania è una società interamente pubblica sottoposta alla direzione e controllo della Camera di Commercio del Sud Est", attualmente presieduta da quel Pietro Agen che come dirige e controlla lo si può evincere da alcuni degli articoli in calce.
Quindi, considerato che l'efficientissima SAC non ha ancora risposto alla pec di accesso agli atti, i numeri li abbiamo con qualche fatica tirati fuori da soli e li riteniamo di pubblica rilevanza.
Eccoli: