sudpresslogo
SUDPRESSLOGO

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpresss.it
tel: +39 339 7008876

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpresss.it
tel: +39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

IN EVIDENZA

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Operazione BIVIO: i carabinieri di Palermo svelano la "Cosa Nostra 2.0"CODACONS porta in procura il caso delle tute del 118 sollevato da SudpressOn Stage torna live oggi alle 18:00Calcio Catania: ennesima "firma" di un preliminare misterioso, dimissioni in CdA ed i "finanziatori" vogliono i soldi indietroSudStyle Talk alle 11 live: "Il limbo dei Teatri: una tragedia che pare non finire più"SudTalk del sabato: si ricomincia con il riepilogo della settimanaPatrimonio Ciancio: la Cassazione ha respinto il ricorso della ProcuraSanremo col pubblico? Dimis: "Non siamo più indignati ma offesi"Il caso di "Mamma Agata" morta per una laparoscopia: l'ex presidente dei medici catanesi Diego Piazza imputato per omicidio colposoOperazione Concordia: sgominato dai Carabinieri il "delivery della droga a domicilio"

SudStyle Talk: alle 11 live "ARTE E SPORT, UNA SINERGIA POSSIBILE?"

10-01-2021 07:00

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus,

SudStyle Talk: alle 11 live "ARTE E SPORT, UNA SINERGIA POSSIBILE?"

Proviamo a conciliare l'inconciliabile?

Il Talk di SudStyle, diretto da Aldo Premoli e condotto da Pierluigi Di Rosa, in diretta a partire dalle 11 di domenica 10 gennaio con ospiti la campionessa di fotografia subacquea Loredana Iurianello ed il biologo Filippo Massari. 

 

Dalle  11.30 anche il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti che nei suoi quasi 10 anni di mandato è riuscito a fare della capitale del Barocco siciliano un punto di riferimento dell'Arte e del Jet set internazionale.

 

Oltre che sulle home page delle testate del gruppo, sulle pagine Facebook di Sudpress e SudStyle e sul canale Youtube. Al termine la puntata sarà a disposizione anche nella versione solo audio su Spotify e tutte le altre piattaforme podcast.

Il titolo di apertura di SudStyle del 1 gennaio è stato questo: “Salute Sport Natura! Il nostro augurio per il 2021!” 

 

Seguito dal commento: “La cultura certo è fondamentale. Ma facciamo tutti  attenzione: vacciniamoci, rimaniamo in salute e aiutiamo pure la natura a rimanere in salute. E’ questo l’augurio più bello che la nostra redazione può fare per il nuovo anno”.

 

Pochi giorni prima una lettera del Presidente del Coni Giovanni Malagò annunciava a Loredana Iurianello l’assegnazione dell’ennesima medaglia per le sua straordinaria attività di sportiva.

 

Iurianello catanese doc, nel 2019 partecipando ai Campionati italiani ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana di Fotografia Subacquea nella Categoria Compatte.

 

Anche per questo la scorsa estate Premoli l’ha inserita tra i partecipanti alla collettiva tenutasi a San Sebastiano Contemporary /Casa Bramante di Palazzolo Acreide sui nuovi fotografi siciliani.

 

Iurianello sarà quindi tra i protagonisti della mostra "Il mare sopra/il mare sotto" prevista per il prossimo maggio al Museo del Mare di Noto.

 

La fotografia subacquea però non né solo un fatto di estetica, dietro le foto di Iurianello c’è la verità dello stato di un mare (il Mediterraneo) sotto stress da svariati punti di vista: rotte commerciali enormemente ampliate, migrazioni, flora e fauna in alcune zone drammaticamente minacciate… 

 

Per questo Filippo Massari, biologo già Presidente dell’Associazione G.R.O. Sub di Catania sarà con noi a dipanare la matassa di un tema così complesso.

 

Alla diretta si collegherà alle 11.30 Corrado Bonfanti, il sindaco che durante i suoi due mandati ha fatto accendere l’attenzione su Noto - dentro e fuori dall’isola -  come nuova inaspettata piazza di rilievo per progetti d’arte e cultura. 

Lo stesso sindaco ora pronto a concedere gli spazi del Museo del Mare per la nuova mostra curata da Premoli che si propone di incrociare in maniera visionaria ed innovativa Arte Sport e Ambiente.


74d89ecf-5919-4de6-a5a8-065c527d406c-1610221920.jpg

Loredana Iurianello (Catania, 1970)

Inizia la sua attività di fotografa nel 2006 e due anni dopo entra a far parte dell’A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche) partecipando a concorsi ed esposizioni in ambito regionale e nazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti.

 

Dopo aver ottenuto il suo primo brevetto Sub nel 2014 si appassiona alla fotografia subacquea.

 

Per questo avvicina al G.R.O. SUB CT (Gruppo Ricercatori e Operatori Subacquei di Catania), che vanta un prestigioso palmares per ciò che riguarda le arti figurative.  

 

Si avvicina in  questo al mondo dell’ agonismo nella fotografia subacquea.

 

Nel 2015 aderisce all’attività agonistica organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea) e prede parte ai suoi primi Campionati Italiani di Fotografia Subacquea.

 

Nel 2016 ottiene il primo posto nella Categoria Pesce al trofeo Artiglio Gran Premio FIPSAS di Trieste.

 

Nel 2017 a Malta vince il Trofeo Blue Dolphin International Underwater Photography. Nello stesso anno partecipa ai Campionati Italiani di Fotografia Subacquea a Otranto ottenendo un primo posto nella Categoria Grandangolo.

 

Nel 2018 ottiene il terzo posto al Trofeo Blue Dolphin di Gozo-Malta.

 

Nel 2019 partecipando ai Campionati italiani conquista il titolo di Campionessa Italiana di Fotografia Subacquea nella Categoria Compatte.


2d6c770b-852e-4040-bb5d-fccda39de531-1610222056.jpg

Filippo Massari – Catania – 72 anni – è laureato in scienze biologiche e specializzato in microbiologia – ex Area Manager industria farmaceutica, ora in pensione.
 

Presidente dell’Associazione sportiva G.R.O. SUB CATANIA (affiliata ANAF dal 1994 e LIPU dal 1999) dal 1990 al 2009, in questa veste ha svolto e continua a svolgere attività promozionale delle attività subacquee ed informativa sull’ambiente marino, fermamente convinto che la conoscenza sia il primo passo per arrivare a quel rispetto di cui, il Nostro Mare, ha tanto bisogno.

 

Attualmente Vice Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Riposto (CT).

CURRICULUM SPORTIVO (relativo alle attività subacquee) Campione italiano individuale di Caccia fotosub (FIPSAS) :
1989 - S. Teodoro (NU) 1992 - Palau (SS)
1994 - Cala Gonone (NU)
1999 - Is. d’Elba (LI)
Campione Italiano per Società di Caccia fotosub (FIPSAS) :
1994 - Cecina (LI)
1995 - Stintino (SS) 1997 - Sferracavallo (PA)
Campione Italiano per Società di Fotografia subacquea (FIPSAS) : 2005 - Is. d’Elba (LI)
Campione Italiano di Fotografia subacquea cat. compatte digitali (FIPSAS) : 2007 - Is. Capraia (LI)
Gare internazionali vinte :
1992 - Olimpiade Blu di Ustica (PA)
1993 e 1994 – Photo Fish Hunting del Blue Dolphin di Malta
1994 - Coppa del Mondo di Caccia fotosub a squadre Milazzo (ME)
Partecipazione ad altre gare internazionali :
1990 - Llafranch (Spagna) - Italia-Spagna di Caccia fotosub (2° class.) 1991 - S.Teodoro (NU) - Trofeo ICIMAR a squadre (2° class.)
1993 - Ustica (PA) - Olimpiade Blu
1995 - Malta - Blue Dolphin
1997 - Iquique (Cile) - Campionati Mondiali di Caccia fotosub
(Italia 2^ class.)
Presenza ininterrotta nel Club Azzurro di Caccia fotosub della FIPSAS dal 1990 al 2004.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:
“Preliminary list of the fish assemblage off the coast between Isola delle Femmine and Punta Barcarello (north-western Sicily), according to underwater photos” Fiorentino, Massari, Vassallo (5-2003)
“New records of Parablennius pilicornis along the Italian Coasts” Fiorentino, Massari, Vassallo (2-2004)
 “I Pesci Costieri del Mediterraneo” DVD interattivo per il riconoscimento di 150 specie ittiche costiere, fotografate e descritte nel loro ambiente naturale (3- 2007)
Ha collaborato o collabora con le riviste IL FUORIBORDO, SUB, FOTOSUB, MONDO SOMMERSO, PESCA IN APNEA ed altre, su argomenti inerenti la caccia fotosub (foto ai pesci), la fotografia subacquea ed il sea watching.
Ha contribuito alla parte iconografica dei seguenti testi: “Enciclopedia della pesca” Ed. Olimpia (FI) – 1990
“I pesci delle acque costiere italiane” Ed. l’Epos (PA) – 1995 “Atlante dei Pesci dei Mari Italiani” Ed. Mursia (MI) – 1999
INCARICHI :
Istruttore FIPS/CMAS 1° e 2° di Fotografia subacquea (1991 e 2003) Istruttore FIPSAS di Pesca subacquea e apnea (1997)
Istruttore FIPSAS 1° di Immersione in Apnea (2001)
Maestro di Safari fotografico subacqueo (2006)
Istruttore Ambientale di Pesca FIPSAS Settore Mare (2013)
Consigliere nazionale Settore Att.Subacquee FIPSAS (2005-2016)
Responsabile nazionale della disciplina sportiva Safari fotosub della FIPSAS (dal 2005)
Membro dell’Assemblea del Consorzio di Gestione dell’AMP Isole Ciclopi come rappresentante delle Associazioni ambientaliste (dal 2007)

 

ATTIVITA' ORGANIZZATIVA :
1999 – Acitrezza (CT) – 2002 – Acitrezza (CT) – 2003 – Acitrezza (CT) – 2005 – Acitrezza (CT) –
2° Campionato Mondiale di Caccia fotosub
1° Miti Riflessi AMP Isole Ciclopi
23° Campionato Italiano di Caccia fotosub Settimana Internazionale dell'Immagine Subacquea: Trofeo Internazionale Safari fotosub dello Jonio
2^ Coppa del Mondo di Videosub
8° Campionato Italiano Videosub 2008 – Ventotene (LT) – Giochi del Mare:
Incontro internazionale Safari fotosub
9° Campionato Italiano Videosub 2009 – Ustica (PA) – 29° Campionato Italiano di Safari fotosub
2010 – Acitrezza (CT) – Trofeo Internazionale Safari fotosub Apnea “AMP Isole Ciclopi” (Italia-Spagna)
Dal 2009 tiene i Corsi di Educazione ambientale per il rilascio dei permessi di pesca, nell'AMP Isole Ciclopi (zona C), ai pescatori non residenti.
Dal 2010 organizza gare di traina costiera e nel 2016 ha collaborato, per conto della LNI Sez. di Riposto, all'organizzazione del 31° Campionato Italiano Assoluto di Traina Costiera FIPSAS a Riposto (CT).
Dal 2014, per conto della FIPSAS e della LNI Sez. di Riposto, tiene corsi di Educazione ambientale e di Cultura del mare presso gli Istituti Comprensivi (elementari e medie) della provincia di Catania.

PREMI E RICONOSCIMENTI (per la fotografia subacquea):
Premio Calabria Sub 1990 (Diamante/CS)
Stella al merito sportivo FIPSAS 1993 (Fed.Ital.Pesca Sport. ed Attiv.Sub.) Socio Onorario Mare Vivo 1994 (Catania)
Premio CONI 1997 (per 3 Campionati Italiani Società Caccia fotosub)
Premio USSI Sicilia 1997 (Unione Stampa Sportiva Italiana – Ustica/1998) Premio Aci e Galatea (per meriti sportivi nella foto subacquea – Acireale/1999) Medaglia d’Oro al Valore Atletico del CONI (per risultati agonistici del 1997) Premio “L’uomo e il mare 2002” Comune di Mascali (CT)
Premio “Arte Mare 2009” Comune di Riposto (CT)

 

PREMI E RICONOSCIMENTI (per la fotografia terrestre):
1° premio colore concorso nazionale “Etna mito d’Europa” – Catania 1997
1° premio colore conc. naz.le “Raddusa, festa del grano” – Raddusa 1999
1° premio colore “Fotoinsieme ANAF” – Catania 1999, 2002 e 2003
1° premio colore concorso naz.le “Pianeta giovani” – Cava de’ Tirreni 2000 1° premio colore conc. naz.le “Castiglione, città del vino” – Castiglione 2000 1° premio concorso naz.le “Fotografare l’Adunata degli Alpini” – Treviso 2002 Premio speciale “L’uomo e il mare” conc. naz.le S.Benedetto del Tronto 2002


9ebd01ba-154a-4cc1-b0ba-f52325e5c9b5-1610222303.jpg

Corrado Bonfanti classe 1965, ha già concluso il primo mandato alla governo della Città dal 2011 al 2016.

 

Nel giugno del 2016 è stato rieletto Sindaco di Noto fino al 2021.
 

Periodo giovanile trascorso tra lo sport praticato a livello agonistico, pattinaggio, volley, calcio e l’impegno sociale attraverso il percorso formativo dello scoutismo dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

 

Laurea in Economia, dal 1991 al marzo 2004 è stato alle dipendenze del Banco di Roma, trasformata successivamente in Banca di Roma per poi passare a Banca Nuova, Istituto di credito del gruppo Intesa San Paolo.
 

Sposato con Giusy di professione insegnante, ha due figli, Tiziano di 24 anni, laureando in Lettere e Isabella di 20 anni, studentessa di Giurisprudenza.
 

Nella sua carriera ha partecipato a numerosi corsi di formazione e svolto diversi ruoli manageriali con competenze territoriali nella Sicilia Sud Orientale ed in Calabria.

 

Nel 2002 ha conseguito il Master “Corporate Finance” organizzato dalla SDA Bocconi (School of Management).

 

Nel 2008 ha conseguito il Master “Banking & Financial Diploma” organizzato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

 

Nel 2012 ha partecipato ad un corso di formazione, organizzato dalla SDA Bocconi sulla “Lettura e interpretazione del bilancio degli Enti locali”.

 

Ha scritto numerosi articoli legati al mondo della finanza ed a tematiche finanziarie aventi ripercussioni nel sociale.
 

Donatore AVIS dal 2008, da sempre legato al mondo dello sport, prima come atleta poi dirigente sportivo, ricoprendo, dal 2006 al 2011, il ruolo di presidente del Noto Calcio, società che militava nel campionato interregionale di serie D e di presidente della Noto Volley, società impegnata nell’attività giovanile di pallavolo; dal 2009 al 2011 è stato presidente della società Atletica Noto, presente in ambito regionale e nazionale nelle competizioni podistiche su strada e nelle corse campestri.
 

Dal suo profilo individuale, si evince una innata predisposizione al lavoro in team e una forte determinazione nel raggiungimento degli obiettivi; aperto al dialogo ed al confronto riesce a fare emergere, in maniera condivisa, la sua leadership.
 

Attualmente ricopre i seguenti incarichi:
- Presidente della Fondazione Teatro “Tina di Lorenzo” di Noto;
- Presidente della Istituzione Musicale Città di Noto;
- Presidente del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO);
- Presidente del Distretto Turistico del Sud Est;
- Consigliere di amministrazione dell’ISISC – Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali;
- Componente del Comitato Esecutivo del Gac dei Due Mari;
- Coordinatore regionale delle “Città del Vino” e componente dell’esecutivo nazionale;
- Vice Presidente e componente esecutivo nazionale dell’’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

 

Nel 2013 è stato insignito del Premio speciale alla XXVII^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio”.
Nel 2014 è stato nominato Cavaliere, iure sanguinis M.P., da parte dell’Ordine Militare Costantiniano del Santo Sepolcro.
Nell’agosto del 2014 ha ricevuto il prestigioso premio “Pio Alferano” per meriti culturali.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder