sudpresslogo
SUDPRESSLOGO

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

IN EVIDENZA

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Wow, che forza la donne!Davide Villa: alle 16.30 in Cattedrale i funerali dell'investigatore della PoliziaSudStyle Talk live alle 11: "Perché una piccola Galleria di Palazzolo Acreide diventa un caso?"Nasce Pianeta Spettacolo, magazine e webtv che parla di artisti e maestranzeTerremoto alla Croce Rossa di Palermo: licenziamenti illegittimi, incarichi "familiari" e in arrivo un "nuovo" direttore che forse sarà più vecchio...La settimana di SUD in 30 minuti... e qualche anticipazione!Ma i medici lo sanno cosa succede all'Ordine? Ne parliamo oggi a SUDtalkOrdine Medici Catania: trasparenza zero e chi la chiede viene minacciatoEryka Sicali e la danza del ventre a "Il salotto del Mago"Operazione antimafia "Doppio Gioco" della Guardia di Finanza: 336 indagati

SudStyle Talk alle 11 live: "Il limbo dei Teatri: una tragedia che pare non finire più"

24-01-2021 07:00

SudTalk

Cronaca, SudStyle, SudTalk, Focus, Laura Sicignano, Carlo Saggio, Filippo Fonsatti,

SudStyle Talk alle 11 live: "Il limbo dei Teatri: una tragedia che pare non finire più"

Ospiti Filippo Fonsatti, Carlo Saggio e Laura Sicignano

Il Talk di SudStyle, diretto da Aldo Premoli e condotto da Pierluigi Di Rosa, in diretta a partire dalle 11 di domenica 24 gennaio, ospite Filippo Fonsatti, direttore del Teatro Stabile di Torino, vice presidente AGIS e presidente della Federazione dello Spettacolo dal Vivo.

Con lui il notaio Carlo Saggio e la regista Laura Sicignano, rispesttivamente presidente e direttore artistico del nostro amatissimo Teatro Stabile di Catania. 

 

Oltre che sulle home page delle testate del gruppo, sulle pagine Facebook di Sudpress e SudStyle e sul canale Youtube. Al termine la puntata sarà a disposizione anche nella versione solo audio su Spotify e tutte le altre piattaforme podcast.

Le puntate di SudStyle Talk saranno proposte ogni venerdì alle 19.30 su Prima TV (canali 87 e 666 del digitale terrestre), in collaborazione con Umberto Teghini e Lucy Gullotta di SicraPress

Cinema prosa concerti…tutti azzuppati dentro a un limbo che sembra non finire mai.

 

Senza un orizzonte senza una prospettiva certa…

 

Lo streaming? Alla prima stretta è sembrato un rifugio

 

Alla seconda un temporaneo strumento per mantenere costante il dialogo con il pubblico

 

Ma ora? Nessuno può credere che si possa continuare così…

 

Per migliaia di lavoratori di questo settore il fine pena sembra non arrivare mai.

 

Che cosa è una città senza il suo teatro di prosa? Senza quello lirico? Senza cinema…

 

Che si può fare? E siamo ancora in tempo a salvare il salvabile? 

 

Ci racconteranno cosa sta accadendo davvero tre ospiti d'eccezione.


fonsatti-1611431947.jpg

Filippo Fonsatti è direttore del Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale;

direttore organizzativo del festival internazionale Torinodanza; presidente del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino;

presidente di Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal Vivo), organismo di rappresentanza unitario di ventuno associazioni di categoria e centinaia di istituzioni e imprese di lirica, prosa, musica, danza;

presidente della Fondazione Platea (Per l’Arte Teatrale), organismo di rappresentanza dei ventiquattro Teatri Nazionali e Teatri di Rilevante Interesse Culturale;

vicepresidente dell’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo).

 

(Foto © copyright Daniela Foresto)


carlosaggio-1611432066.jpg

Carlo Saggio è presidente del consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Catania Giovanni Verga.

 

È nato a Catania il 13 novembre 1958 e si è laureato in Giurisprudenza, con il voto di 110 e lode, nel 1982 presso l'Università degli studi di Catania, relatore il Chiarissimo professore Antonino Galati, uno dei grandi Maestri della Scuola Giuridica catanese .
E' notaio dal 1987 e svolge le funzioni notarili in Milano.
E' stato notaio in Enna e poi a Catania.

È stato vicepresidente nazionale di Federnotai, componente del Consiglio Notarile Distrettuale di Catania, nonché componente del consiglio direttivo dell'Associazione Notarile Siciliana.
E' stato componente del comitato scientifico della "Fondazione per il Notariato".

E' stato docente presso la scuola di notariato Jacopo da Lentini di Catania.
E' stato componente dal 2002 al 2005 del consiglio di gestione della "Fondazione del Banco di Sicilia".
E' stato componente del Consiglio di Amministrazione di "Capitalia S.p.A." (quotata alla borsa di Milano) dal 2005 al 2007.
E' stato componente del Comitato di Controllo Interno di "Capitalia S.p.A." dal 2006 al 2007. E' stato componente, per nomina del Ministro della Giustizia, della Commissione Ministeriale per la Riforma del Diritto Societario (commissione Vietti), che ha licenziato la revisione completa della disciplina delle società di capitali.

E' stato docente presso la scuola di specializzazione per le professioni legali "Antonino Galati" dell'Università di Catania.
E' stato componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione con il Sud.
E' componente del Consiglio di Amministrazione del "Credito Siciliano S.p.A." ( gruppo Credito Valtellinese ) ed è Presidente del Comitato Operazioni con parti correlate della medesima Banca.

Ha collaborato e collabora con diverse riviste giuridiche e con case editrici giuridiche.
E' componente della redazione della "Rivista di diritto Societario".


f47eb916-f1d7-42ed-b848-e6965a9a323c-1611432435.jpg

Laura Sicignano, milanese, è la direttrice artistica del Teatro Stabile di Catania Giovanni Verga.

Si laurea in Storia del Teatro all'Università Cattolica di Milano (110 e lode) con una tesi sul Nuovo Teatro Italiano degli Anni Ottanta, relatore Prof. Sisto Dalla Palma.
 

A 22 anni diventa giornalista pubblicista. Dopo 2 anni lascia quest’attività per dedicarsi al palcoscenico.
 

Durante l’università è assistente alla regia di alcuni tra i più importanti registi del panorama italiano all’inizio degli Anni Novanta: Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Federico Tiezzi - Compagnia Magazzini -, Elio De Capitani - Teatro dell’Elfo.
Una volta laureata, lavora per quasi 2 anni al Teatro della Tosse di Genova come assistente alla regia di Tonino Conte e poi come organizzatrice.

 

Lavora poi per 6 anni al Teatro Stabile di Genova, con diverse mansioni di organizzazione, sotto la direzione di Ivo Chiesa.
 

 

Intanto, nel 1994, fonda e dirige TEATRO CARGO, per cui ha firmato oltre 40 regie e la maggior parte dei testi. Da sempre è stata presidente e legale rappresentante del CARGO, coniugando perciò ruolo artistico e responsabilità imprenditoriali. I suoi spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne e di eroi dimenticati, grandi viaggi nello spazio e nella mente. Sono interpretati da nomi notissimi o da nuovi talenti.
 

Nel 1999 ottiene per TEATRO CARGO il sostegno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come una delle 15 compagnie giovani più importanti di Italia. 


Ha fatto lavorare centinaia di giovani attori, tecnici, organizzatori, moltissimi del quali al loro primo contratto: il CARGO predilige la valorizzazione di nuovi talenti e dei talenti femminili.
 

Nel 2002 ottiene dal Comune di Genova la gestione del TEATRO DEL PONENTE e poi del TEATRO DI VILLA GALLIERA, il teatro più antico della Liguria. L’apertura dei teatri da parte di Sicignano dove prima non c’era alcun presidio culturale, contribuisce in modo significativo al risanamento anche sociale del territorio periferico di Voltri.

 

Nel 2008 è direttrice e produttrice del Festival COLLASSO ENERGETICO, un festival diffuso in varie locations di Genova tra teatro e scienza, dedicato al tema dell’ambiente. Nel 2009 crea e produce un Festival di analoghe dimensioni del
precedente, dal titolo MUTAZIONI, sul tema del corpo femminile, tra teatro e sociologia.

 

Nel 2004 è ideatrice, regista, autrice e produttrice dello spettacolo evento PARTENZE, uno spettacolo in mezzo al mare, per GENOVA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA.

Lo spettacolo si svolge a bordo di una gru galleggiante del 1915, raggiungibile solo via mare.
 

Nel 2008 è ideatrice, autrice, regista e produttrice dello spettacolo evento DONNE IN GUERRA, uno spettacolo a bordo del treno storico Genova Casella. DONNE IN GUERRA viene ripreso fino al 2016, a grande richiesta del pubblico. Per questo spettacolo Sicignano vince il Premio internazionale Les Eurotopiques 2014 per la regia, classificandosi prima su 110 compagnie europee: lo spettacolo viene perciò rappresentato in Francia e Belgio.
Nel febbraio 2018 vince il Bando per la Direzione del Teatro Stabile di Catania.
Nel 2020 la sua prima regia “catanese” ANTIGONE di Sofocle vince il Premio Franco Enriquez.

Fa parte del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

 

Come consulente della Fondazione regionale per la Cultura e poi della Fondazione Palazzo Ducale di Genova, ha ideato e diretto il progetto per un importante Bando della Compagnia di San Paolo, vinto per il 2013/2014: RETE DEI TEATRI STORICI DI LIGURIA, un viaggio tra arte e paesaggio, dedicato a turisti e cittadini, alla riscoperta di un patrimonio materiale e immateriale della nostra storia.
Ha collaborato dal 2009 al 2011 con l'Editore Laterza, presentando tre cicli di conferenze a Palazzo Ducale.
E’ stata consulente del Museo Etnostorico della Stregoneria di Triora, per cui ha realizzato come regista e autrice alcuni cortometraggi.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder