Nuove strade, ponti di collegamento e rotatorie, oltre all’arteria di collegamento con la fermata Fontanarossa e con il parcheggio scambiatore dell'AMT. La SAC vuole rivoluzionare la viabilità e presenta in pompa magna un piano di viabilità studiato in autonomia. I Consiglieri comunali non ci stanno
Il piano, presentato in pompa magna lo scorso 5 marzo dai vertici SAC con una conferenza stampa alla quale era presente anche il sindaco Pogliese, vedrà uno stravolgimento radicale della zona dell'aeroporto.
I consiglieri comunali avevano chiesto chiarimenti con una mozione, presentata in Consiglio lo scorso 1° marzo: "Che un intervento sulla viabilità della zona Fontanarossa debba essere fatto è evidente", ci spiega il consigliere pentastellato Graziano Bonaccorsi.
"Come Commissione Consiliare Viabilità avevamo più volte tentato di aprire il dialogo con la SAC invitando in commissione l'AD Nico Torrisi. Avevamo capito che c'erano dei movimenti e volevamo capirci qualcosa".
"A quanto pare però - prosegue Bonaccorsi - nè il Sindaco nè la SAC hanno ritenuto di consultarci. La trovo una scelta assurda: le Commissioni consiliari e il Consiglio comunale hanno il diritto ed il dovere di esprimere parere su questioni di questa entità".
"È impensabile che per una pianificazione di questo tipo si escluda il Consiglio comunale e la commissione ad acta. Il cambio di viabilità in quel punto richiede lo studio approfonfito di tutti gli uffici tecnici comunali coinvolti e non può limitarsi all'interlocuzione col Sindaco e con l'AMT", prosegue Bonaccorsi.
"Il senso della nostra mozione era proprio questo: il Sindaco ha il dovere di mettere la città a conoscenza di quello che succederà. In quella zona ci sono anche due terreni di proprietà comunale: si potrebbero riconvertire in parcheggi, come ha fatto il Comune di Milano. L'amministrazione comunale che progetti ha? "
Oggi prevista una riunione di Commissione Viabilità. "L'ordine del giorno prevede tutt'altro", prosegue Bonaccorsi. "A questo punto - conclude - non ci interessa interloquire con SAC, è il sindaco che ci deve delle risposte. Hanno già stabilito tutto? Che portino a conoscenza il Consiglio e i cittadini quanto prima".