sudpresslogo
sudpresslogo

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

eventi mof 2021 (1)

telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Intervista al Segretario Generale CISL Maurizio Attanasio. Sui precari covid: "Non lasceremo che li prendano a calci!"La guerra e i suoi effetti nel tempo. Per tuttiIntervista a Mons. Antonino Raspanti,Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana"Caso Baglieri", il CODACONS: "Assessore non paga TARI? CHIARISCA O SI DIMETTA SUBITO"Celebrato il primo congresso della battagliera sezione catanese del sindacato nazionale CUB Trasporti: il dr. Salvatore Ventimiglia confermato Segretario30 giugno/1 luglio a Palazzo dei Normanni il MID.MED SHIPPING & ENERGY FORUML'assessore regionale ai rifiuti Daniela Baglieri da 5 anni non paga ...la tassa sui rifiuti?Un pensiero per Fratel Biagio Conte che sta lottando. AncoraStanno sfidando la furia popolare: aumento tassa rifiuti del 18%Nasce anche a Catania il Gruppo Archeologico Amenanos: tante le iniziative culturali in programma

Viabilità Aeroporto, Bonaccorsi: "Pogliese e la SAC scavalcano gli organi statutari del Comune"

09-03-2021 06:00

Lucia Murabito

Cronaca, SAC&CamCom, HOMEPAGE IN EVIDENZA, Comune di Catania,

Viabilità Aeroporto, Bonaccorsi: "Pogliese e la SAC scavalcano gli organi statutari del Comune"

Nuove strade, ponti di collegamento e rotatorie, oltre all’arteria di collegamento con la fermata Fontanarossa e con il parcheggio scambiatore dell'AM

Nuove strade, ponti di collegamento e rotatorie, oltre all’arteria di collegamento con la fermata Fontanarossa e con il parcheggio scambiatore dell'AMT. La SAC vuole rivoluzionare la viabilità e presenta in pompa magna un piano di viabilità studiato in autonomia. I Consiglieri comunali non ci stanno

Il piano, presentato in pompa magna lo scorso 5 marzo  dai vertici SAC con una conferenza stampa alla quale era presente anche il sindaco Pogliese, vedrà uno stravolgimento radicale della zona dell'aeroporto.

I consiglieri comunali avevano chiesto chiarimenti con una mozione, presentata in Consiglio lo scorso 1° marzo: "Che un intervento sulla viabilità della zona Fontanarossa debba essere fatto è evidente", ci spiega il consigliere pentastellato Graziano Bonaccorsi.

"Come Commissione Consiliare Viabilità avevamo più volte tentato di aprire il dialogo con la SAC invitando in commissione l'AD Nico Torrisi. Avevamo capito che c'erano dei movimenti e volevamo capirci qualcosa".

"A quanto pare però - prosegue Bonaccorsi - nè il Sindaco nè la SAC hanno ritenuto di consultarci. La trovo una scelta assurda: le Commissioni consiliari e il Consiglio comunale hanno il diritto ed il dovere di esprimere parere su questioni di questa entità". 

"È impensabile che per una pianificazione di questo tipo si escluda il Consiglio comunale e la commissione ad acta. Il cambio di viabilità in quel punto richiede lo studio approfonfito di tutti gli uffici tecnici comunali coinvolti e non può limitarsi all'interlocuzione col Sindaco e con l'AMT", prosegue Bonaccorsi.

"Il senso della nostra mozione era proprio questo: il Sindaco ha il dovere di mettere la città a conoscenza di quello che succederà. In quella zona ci sono anche due terreni di proprietà comunale: si potrebbero riconvertire in parcheggi, come ha fatto il Comune di Milano. L'amministrazione comunale che progetti ha? "

Oggi prevista una riunione di Commissione Viabilità. "L'ordine del giorno prevede tutt'altro", prosegue Bonaccorsi. "A questo punto - conclude - non ci interessa interloquire con SAC, è il sindaco che ci deve delle risposte. Hanno già stabilito tutto? Che portino a conoscenza il Consiglio e i cittadini quanto prima".

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder