sudpresslogo
SUDPRESSLOGO

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

IN EVIDENZA


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

UNICT, hanno fatto anche questa: l'imputata Marina Paino "confermata in segreto" Direttore di Scienze UmanisticheSudStyle Talk alle 11 in diretta: "Con un Iphone si può raccontare la Storia o scattare una Poesia?""Non è mai indolore cambiare un ceto politico inadeguato"Museo Diocesano di Catania, venerdì e sabato 31 relatori e 4 moderatori su "Arte e Gender"UNICT, "Università Bandita 2": rinviati a giudizio Enzo Bianco, Orazio Licandro, Maria Antonietta Paino e altri 42 baroni, baronetti e baronucciAll'Ardizzone Gioeni la mostra di fotografi down "Innocenti scatti di emozioni"UNICT: ma la pagano la TARI su Torre Biologica?Elezioni, Centrodestra in affanno: Musumeci perde anche Caltagirone, avanti gli autonomisti, PD-5Stelle ci credonoIl Teatro Stabile presenta il suo bilancio: una buona praticaSudStyle Talk in diretta alle 11 di Teatro si parla con un Gigante: Eugenio Barba

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Processo per il fallimento SAI8: la Procura affievolisce in aula la posizione del prof. Attilio Toscano

15-07-2021 07:31

redazione

Cronaca, Focus, Dario Riccioli, Attilio Toscano, SAI8,

Processo per il fallimento SAI8: la Procura affievolisce in aula la posizione del prof. Attilio Toscano

Modificata dalla Procura la contestazione nella più lieve bancarotta preferenziale. La difesa insiste nella assoluta innocenza del professionista catanese

Un comunicato emanato dalla difesa del prof. Toscano segnala l'importante novità intervenuta nel complesso procedimento penale che ha squassato gli ambienti giudiziari siracusani e poi provocato una tempesta nazionale con al centro il controverso avvocato Piero Amara, i cui esiti sono ancora tutti da scrivere:

 

"Nel corso dell’udienza preliminare che è stata celebrata il 13 luglio 2021, innanzi al GUP presso il Tribunale di Siracusa, nel processo a carico di Piero Amara e Attilio Toscano per presunti fatti di bancarotta legati al fallimento della società denominata SAI8, i Sostituti Procuratori, dott. Palmieri e dott. Dragonetti, hanno ritenuto di modificare la contestazione di bancarotta per distrazione, nell’ipotesi più lieve di bancarotta preferenziale.
 

Come spiegato nel corso della discussione dei PP.MM., la modifica è stata necessaria in seguito all’esame reso dal prof. Toscano, assistido dal suo legale avv. Dario Riccioli, all’udienza del 17 giugno 2021, in cui sono stati chiariti, anche grazie ad una copiosa produzione documentale, i dubbi sui compensi professionali pagati al professore e sono state smontate le accuse, evidentemente infondate, fatte da Piero Amara circa presunte ipotesi di corruzione di magistrati e politici.
 

Pertanto, sono cadute del tutto le più gravi accuse nei confronti del prof. Toscano di concorso in bancarotta per distrazione e, dunque, di incongruità, di sproporzione e di duplicazione dei compensi professionali ricevuti; così già parzialmente, ma significativamente, accertandosi la liceità di tutta l’attività professionale prestata a favore di SAI8, imputandogli un pagamento preferenziale riferito soltanto al quinto dei complessivi compensi, ritenuti dalla stessa accusa nella loro interezza congrui e proporzionati.

 

Compensi, tra l’altro, percepiti da una società di consulenza legittimamente operante di cui il prof. Toscano non era, né è, amministratore.
 

Nell’esprimere piena soddisfazione per la caduta dell’infamante e più grave ipotesi distrattiva, - conclude l'avvocato Riccioli - siamo certi di potere dimostrare, nel proseguo del giudizio, anche la totale estraneità del medesimo prof. Toscano a questa seconda e, certamente, meno grave imputazione."

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder