sudpresslogo
SUDPRESSLOGO

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

IN EVIDENZA


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Presentato all'Ardizzone Gioeni di Catania il progetto della Regione "La Sicilia non Tratta"UNICT, opportuno non generalizzare: "C'È CHI NON CI STA". E con nome e cognome!UNICT, hanno fatto anche questa: l'imputata Marina Paino "confermata in segreto" Direttore di Scienze UmanisticheSudStyle Talk alle 11 in diretta: "Con un Iphone si può raccontare la Storia o scattare una Poesia?""Non è mai indolore cambiare un ceto politico inadeguato"Museo Diocesano di Catania, venerdì e sabato 31 relatori e 4 moderatori su "Arte e Gender"UNICT, "Università Bandita 2": rinviati a giudizio Enzo Bianco, Orazio Licandro, Maria Antonietta Paino e altri 42 baroni, baronetti e baronucciAll'Ardizzone Gioeni la mostra di fotografi down "Innocenti scatti di emozioni"UNICT: ma la pagano la TARI su Torre Biologica?Elezioni, Centrodestra in affanno: Musumeci perde anche Caltagirone, avanti gli autonomisti, PD-5Stelle ci credono

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina torna finalmente sulla scena internazionale

02-10-2021 20:57

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Cultura&Spettacolo, Focus,

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina torna finalmente sulla scena internazionale

Domenica 3 ottobre gran concerto finale a suggello del successo del Messina International Clarinet Competition “Working in the Orchestra”

f32f0fdad39d80024432df1881fb3307ae51bd2a-teatro-vittorio-emanuele-messina-jpg-652-1552998083-1633201096.jpg

Possono dirsi pienamente soddisfatti il presidente dell'Ente Teatro, dott. Orazio Miloro, e il sovrintendente dell'E.A.R., avv. Gianfranco Scoglio, che con il direttore artistico della sezione Musica e Danza, Matteo Pappalardo, hanno voluto fortemente questa prima fortunata edizione del concorso Messina International Clarinet Competition “Working in the Orchestra”.

percacciolosalvatore5-1633200213.jpg

Domenica 3 ottobre alle ore 17,30 il “Vittorio Emanuele” festeggerà il bel risultato ottenuto con un suggestivo concerto: ne sarà protagonista l'Orchestra Sinfonica del maggiore Teatro peloritano, diretta dal Maestro Salvatore Percacciolo.


Di grande effetto il programma del concerto, comprendente, accanto ai brani d'obbligo del concorso, celebri pagine di Bellini (Sinfonia da “Norma”), Mascagni (Intermezzo da “Cavalleria rusticana”) e Ciajkovskij (la magnifica Ouverture-Fantasia in si minore, liberamente ispirata a Shakespeare, della quale il compositore russo ci ha lasciato tre versioni, l'ultima delle quali è del 1880).

Un appuntamento sinfonico molto importante, degno epilogo di una settimana di grande musica, di respiro internazionale, per la città dello Stretto, nella quale si sono dati appuntamento, per confrontarsi in un splendida competizione artistica ad altissimo livello i migliori giovani clarinettisti di tutta Europa, desiderosi di farsi giudicare da una giuria di chiarissimo profilo, comprendente maestri di fama internazionale e di comprovata esperienza.


Tra di loro, domani verranno premiati i vincitori delle due categorie (primo clarinetto e clarinetto basso), che si esibiranno nelle fila dell'orchestra peloritana.


Ai due vincitori andrà il premio di 4 mila euro e la possibilità di esibirsi da solista con la compagine del Vittorio Emanuele nella prossima stagione.

calogeropalermo-1633200429.JPG

Il concerto di domani, infine, chiude una serie di appuntamenti – tre, in tutto, in una settimana – particolarmente apprezzati e applauditi dal pubblico: del primo, andato in scena mercoledì scorso, sono stati protagonisti il grande clarinettista siciliano e componente della giuria del concorso Calogero Palermo (nella foto) e il quartetto d'archi “Eos”; nella seconda esibizione, applaudita ieri sera, spazio all'Orchestra Siciliana di clarinetti, diretta con mano sicura dal suo fondatore, Marcello Caputo (dal 1999, tra l'altro, primo clarinetto dell'Orchestra del “Vittorio Emanuele”).

Un ottimo segnale per la Musica siciliana, che con queste iniziative coraggiose si pone finalmente all'attenzione dei circuiti internazionali di maggior prestigio, tornando ad esserne punto di riferimento e sperando, aggiungiamo noi, che possa presto assumere un ruolo di punta e d'eccellenza per tutta l'area del Mediterraneo, dove le occasioni di crescita e scambi culturali fruttuosi appaiono i più interessanti.

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder