sudpresslogo

Il Giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

MENU

CONTATTI

MENU

CONTATTI

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

contatti info@spevents.it +39 388 939 9058
contatti info@spevents.it +39 388 939 9058

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

 

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

IN EVIDENZA

Vergogna San Berillo, nel 2015 ordinanza sindacale incaricava il geom. Salvatore Fiscella "responsabile del procedimento": "Cos'ha fatto?"CNA Catania e Il futuro da educare: ciclo di incontri con i giovani e l’Arma su legalità e imprenditoria"Dio, perdona loro: non sanno quello che fanno"SAC Aeroporto di Catania: sugli ordigni nessuna smentita, anzi una bella nota UIL conferma e ... Il commento del Segretario CUB VentimigliaRegione, "non solo Cannes": arriva la prima "risposta" del governo Schifani...DebolucciaPUBBLISERVIZI, ormai è psicodramma: non sanno che pesci prendere e sembrano incartatiSAC Aeroporto di Catania: "Ma è vero che ad un test di sicurezza sono passati 4 ordigni su 5?" E continuano gli affidamenti diretti...Regione, "non solo Cannes", adesso con la sentenza del TAR è davvero scandalo: "Nessuna esclusiva". E ora come si deve definire questo affaire?SudTALK, alle 10 raccontiamo un luogo che è poesia e Memoria: "Libertinia"SAC Aeroporto di Catania, lo sciopero nazionale della CUB Trasporti esteso anche contro GH Catania

Si è spento il Prof. Ercole Cirino, medico galantuomo storico presidente dell'Ordine dei Medici

12-10-2022 07:59

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Focus, Sanità,

Si è spento il Prof. Ercole Cirino, medico galantuomo storico presidente dell'Ordine dei Medici

Aveva 83 anni e rappresentava un'era che non c'è più

ercole-cirino.jpeg

Aveva 83 anni il prof. Ercole Cirino, una lunga vita dedicata alla medicina ed alla scienza onorata con risultati brillanti e risultando un vero Caposcuola nel campo della Chirurgia e, ancor di  più, nel rispetto della deontologia che aveva nel paziente il suo insuperabile riferimento.

 

La sua scomparsa sta destando un sincero moto di commozione, e probabilmente rimpianto, da parte di colleghi e conoscenti, memori di un'era ormai quasi dimenticata, quando la Sanità non era ancora così invasa dalla politicanza e riusciva a mantenere la giusta distanza tra le brame di potere e le esigenze della comunità medica come della popolazione.

 

Nato a Catania nel 1939, Cirino si laureò nell’ateneo catanese nel 1963 e conseguì la specializzazione in chirurgia generale nel 1968.

 

E’ stato dal 1980 fino al 2009 professore ordinario di chirurgia d’urgenza e di Pronto Soccorso mentre dal 2003 al 2009 diresse anche il Dipartimento universitario di chirurgia.

 

Fu a lungo presidente dell'Ordine dei Medici, per ben 18 anni dal 1994 al 2011, guidandolo con particolare carisma mantenendone il prestigio e l'assoluta indipendenza ad interessi che non fossero quelli della categoria e delle esigenze di salute della popolazione.

 

Questa testata si unisce all'unanime cordoglio rendendo omaggio alla figura di un grande Medico ed un gran galntuomo, confidando che la sua memoria ed il suo esempio possano in qualche modo contribuire a dare a qualche collega, magari giovane ma non solo, lo stimolo necessario per condurre la giusta battaglia per ricondurre la Sanità al suo ruolo essenziale di curare la gente e non spartire posti e prebende, tornando ad una equilibrata impermeabilità ad interessi che non ne sono compatibili ed anzi gli hanno già fatto troppi danni.

 

Buon viaggio Professor Cirino.

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder