
Una "camminata" di solidarietà si è svolta sabato 4 marzo per sensibilizzare sul riconoscimento della fibromialgia, la diagnosi precoce e le cure mirate.
Una manifestazione aperta a tutti, partita alle 10 de lmattino da piazza Franco Battiato (già piazza Nettuno) con la partecipazione di numerosi cittadini.
L'iniziativa è stata promossa dalla IV Commissione consiliare Sanità del Comune, presieduta da Sara Pettinato, con l'Aisf (associazione italiana sindrome fibromialgica) e diverse realtà che sostengono l'impegno perché la patologia, caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso e affaticamento, possa avere fondi dedicati con centri di riferimento per la diagnosi e le cure, oltre che un codice di esenzione da associare al codice identificativo riconosciuto di recente (il 729.0).
Tra le associazioni che si sono unite per supportare, anche con propri messaggi, questa mattinata di solidarietà, ci sono la Forza di Christian, Laura Vive in me, Io sono Giordana, La voce di una è la voce di tutte, Agata donna per le donne, Stella Danzante, Telethon, Confindustria Catania imprenditoria femminile , U.N.V.S., Lions Club Catania Faro Biscari, V.O.I. e inoltre San Marco donatori sangue che, per l'occasione, è stata presente con l'autoemoteca per raccogliere nuove adesioni di donatori.