381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
900x250 fringe
900x250 fringe
900x250 fringe
sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
style2
style2
style2
style2
style2
salute2
salute2
salute2
salute2
salute2
salute2
bit2
bit2
bit2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

gusto2
gusto2
sport2
gusto2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Su SudSALUTE Fumo in gravidanza: un rischio per mamma e bambinoSu SudSPORT La sfida con il vento: la terza prova del Campionato Invernale di Vela d’Altura a CataniaSu SudHiTech Innovation Island con Roberto Lagalla: Palermo e la sfida del Southworking road to PIS 2025Catania e il progetto “Rafael” di ANAS: la dubbia cornice di un quadro immensoSu SudGUSTO Taormina inaugura “Le Valli del Mito e della Musica” con i giovani talenti della cucinaNasce per il Rotary un nuovo club di causa: Catania Europa, «Etica e Legalità»Su SudSALUTE Identità da ricostruire: il Convegno dedicato alla XIV Giornata Nazionale di sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento AlimentareInchiesta Pandora: per Sammartino, Rando & C. il vaso si riapre il 22 maggioSu SudSPORT Padel, tutto pronto per il debutto del City in Serie B (VIDEO)Su SudHiTech Tocal, il supermercato del territorio che mette al centro le persone: la storia di un marchio cresciuto con valori solidi

Lo sciopero generale del 17 novembre... a metà

16-11-2023 06:30

Christian Costantino

Cronaca, Focus,

Lo sciopero generale del 17 novembre... a metà

Vogliono imporre scioperi che non creino disagi...Comincia a farsi pericolosa.

whatsapp-image-2023-11-15-at-19.09.12.jpeg

Il tanto atteso sciopero del 17 novembre nel settore dei trasporti subirà una drastica riduzione, passando dalle iniziali 8 ore a sole 4, su disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini.

 

Scendiamo nel dettaglio.


Dopo una giornata di ponderate riflessioni sulle implicazioni dell'ordinanza e sulle potenziali multe che potrebbero affliggere i lavoratori in sciopero, Cgil e Uil hanno emesso la loro sentenza

 

Per il settore dei trasporti, l'agitazione programmata per il venerdì sarà compressa da 8 a 4 ore, precisamente dalle 9 alle 13. 

 

La dichiarazione è giunta direttamente dalla bocca del fervente segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, durante una conferenza stampa con il suo omologo della Uil, Pierpaolo Bombardieri

 

Landini ha sottolineato che, nonostante la volontà di continuare la mobilitazione, la responsabilità ha spinto a adeguarsi alla precettazione per tutelare i lavoratori da possibili sanzioni economiche e penali.

 

La reazione tempestiva di Matteo Salvini non si è fatta attendere, esprimendo la sua "soddisfazione" per la riduzione dello sciopero e affermando che: "Hanno vinto il buonsenso, i lavoratori e i cittadini".

 

Tuttavia, uno degli aspetti più controversi delle dichiarazioni di Salvini ha destato l'attenzione. 

Con uno stile decisamente poco convenzionale per un ministro della repubblica, Salvini ha dichiarato: "Chi disubbidirà, subirà conseguenze".

 

Qui sorge un paradosso evidente: lo sciopero, per sua stessa natura, mira a causare disagi, e il lavoratore è protetto nel farlo. 

 

I disagi provocati da uno sciopero, inevitabilmente, coinvolgono non solo la classe dirigente ma l'intera nazione, colpendo duramente pendolari, precari e coloro che dipendono dai trasporti pubblici per recarsi al lavoro.

 

Ma, proviamo a immaginare un mondo in cui non siano i sindacati a determinare la durata degli scioperi, bensì il ministro dei trasporti. 

 

In questo scenario, quale sarebbe il senso degli scioperi programmabili come una normale giornata lavorativa? 

 

Gli scioperi, per loro stessa natura, sono concepiti per creare disagio.

 

Un esempio emblematico è quello dei lavoratori francesi che, anziché limitarsi a 4 ore, hanno paralizzato Parigi per ben 3 settimane, protestando contro l'aumento del costo del carburante, misure di austerità e tasse sul carbonio. 

 

L'esito per i lavoratori francesi? 

L'annullamento delle imposte sul carburante, l'aumento del salario minimo e l'eliminazione delle tasse sugli straordinari e sui bonus di fine anno.

 

Ancora una volta, emerge la preferenza per il binomio "bastone e carota" nella gestione delle proteste sociali.

Landini prenda esempio.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder