381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
381142701_793395249453303_3251258523139570544_n.jpeg
900x250 fringe
900x250 fringe
900x250 fringe
sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp
sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
style2
style2
style2
style2
style2
salute2
salute2
salute2
salute2
salute2
salute2
e se sudpress tornasse di carta (1)
e se sudpress tornasse di carta (1)
e se sudpress tornasse di carta (1)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

gusto2
gusto2
gusto2
sport2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Lutto a Sudpress: si è spenta Donna Luisa De Felice IndovinaSu SudSALUTE Fibromialgia: Il CReI Interviene in Senato per il Riconoscimento della PatologiaSudTALK, mercoledì 22 gennaio in diretta alle 20 su RSCTV: «Senzatetto o in carcere, il disagio senza risposte»Su SudSPORT Campionato senza sosta per l'Ortigia: oggi in vasca contro RomaSu SudGUSTO Ceuso 2020: il rinascimento del grande rosso Siciliano firmato TonninoSu SudSALUTE Menopausa: le nuove opportunità di cura per il benessere della donnaNorma incanta Catania: una serata memorabile al Teatro Massimo BelliniSu SudSPORT il Pentathlon moderno a Catania e il basket femminile del ViagrandeSu SudGUSTO «Parlami d’amuri – Na storia antica» di Mario Incudine incanta il pubblico del Brancati di CataniaSu SudSALUTE Viti, Vele, Vite: Acto Sicilia, Lega Navale e Associazione fondo siciliano per la natura insieme in un nuovo progetto

Lo sciopero generale del 17 novembre... a metà

16-11-2023 06:30

Christian Costantino

Cronaca, Focus,

Lo sciopero generale del 17 novembre... a metà

Vogliono imporre scioperi che non creino disagi...Comincia a farsi pericolosa.

whatsapp-image-2023-11-15-at-19.09.12.jpeg

Il tanto atteso sciopero del 17 novembre nel settore dei trasporti subirà una drastica riduzione, passando dalle iniziali 8 ore a sole 4, su disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini.

 

Scendiamo nel dettaglio.


Dopo una giornata di ponderate riflessioni sulle implicazioni dell'ordinanza e sulle potenziali multe che potrebbero affliggere i lavoratori in sciopero, Cgil e Uil hanno emesso la loro sentenza

 

Per il settore dei trasporti, l'agitazione programmata per il venerdì sarà compressa da 8 a 4 ore, precisamente dalle 9 alle 13. 

 

La dichiarazione è giunta direttamente dalla bocca del fervente segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, durante una conferenza stampa con il suo omologo della Uil, Pierpaolo Bombardieri

 

Landini ha sottolineato che, nonostante la volontà di continuare la mobilitazione, la responsabilità ha spinto a adeguarsi alla precettazione per tutelare i lavoratori da possibili sanzioni economiche e penali.

 

La reazione tempestiva di Matteo Salvini non si è fatta attendere, esprimendo la sua "soddisfazione" per la riduzione dello sciopero e affermando che: "Hanno vinto il buonsenso, i lavoratori e i cittadini".

 

Tuttavia, uno degli aspetti più controversi delle dichiarazioni di Salvini ha destato l'attenzione. 

Con uno stile decisamente poco convenzionale per un ministro della repubblica, Salvini ha dichiarato: "Chi disubbidirà, subirà conseguenze".

 

Qui sorge un paradosso evidente: lo sciopero, per sua stessa natura, mira a causare disagi, e il lavoratore è protetto nel farlo. 

 

I disagi provocati da uno sciopero, inevitabilmente, coinvolgono non solo la classe dirigente ma l'intera nazione, colpendo duramente pendolari, precari e coloro che dipendono dai trasporti pubblici per recarsi al lavoro.

 

Ma, proviamo a immaginare un mondo in cui non siano i sindacati a determinare la durata degli scioperi, bensì il ministro dei trasporti. 

 

In questo scenario, quale sarebbe il senso degli scioperi programmabili come una normale giornata lavorativa? 

 

Gli scioperi, per loro stessa natura, sono concepiti per creare disagio.

 

Un esempio emblematico è quello dei lavoratori francesi che, anziché limitarsi a 4 ore, hanno paralizzato Parigi per ben 3 settimane, protestando contro l'aumento del costo del carburante, misure di austerità e tasse sul carbonio. 

 

L'esito per i lavoratori francesi? 

L'annullamento delle imposte sul carburante, l'aumento del salario minimo e l'eliminazione delle tasse sugli straordinari e sui bonus di fine anno.

 

Ancora una volta, emerge la preferenza per il binomio "bastone e carota" nella gestione delle proteste sociali.

Landini prenda esempio.

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder