Il 1 marzo una serata di quelle memorabili, e non solo per il Teatro Massimo Bellini, ma per tutta la città di Catania che potrà vantare l'orgoglio di una Prima mondiale assoluta di un'opera lirica: non è evento consueto, preferendo tutti i teatri del mondo, ormai da decenni, portare in scena i classici del repertorio operistico.
Il Teatro Bellini, con la guida sicura e visionaria del Sovrintendente M° Giovanni Cultrera di Montesano, ha invece mostrato coraggio e si è avventurato in un'operazione artistica e culturale di grande valenza: ha commissionato un'opera nuova ed originale, scegliendo uno dei massimi autori delle letteratura mondiale del '900, Luigi Pirandello con il suo Berretto a sonagli.
Ne ha affidato la composizione delle musiche al M° Marco Tutino, che già oltre 30 anni fa aveva musicato l'opera di un altro grandissimo autore siciliano, La Lupa di Giovanni Verga.
In questo originale e attesissimo allestimento del Bellini diventa dittico, insieme La Lupa e Il Berretto a Sonagli, quest'ultimo su libretto di Fabio Cerasa ed entrambi con la regia di Davide Livermore e la direzione dell'orchestra affidata al Direttore Artistico del Bellini M° Fabrizio Maria Carminati.
Come al solito superlative le maestranze tecniche del Teatro guidate dal Direttore agli Allestimenti Scenici arch. Arcangelo Mazza, che hanno dovuto realizzare ex nuovo un allestimento non semplice ma di sicuro effetto.
Insomma, tutti nomi di livello mondiale con un cast artistico stellare e la magnifica orchestra stabile del Teatro Massimo Bellini pronta a rendere come sempre tutte le emozioni del più grande spettacolo dal vivo che l'uomo abbia concepito: l'Opera Lirica.
info Turni e biglietti (in scena sino al 9 marzo)
Il berretto a Sonagli – Musica di Marco Tutino
Melodramma in un atto e due quadri tratto dalla commedia di Luigi Pirandello su libretto di Fabio Ceresa edito da RICORDI
Ciampa Alberto Gazale
Beatrice Fiorica Irina Lungu / Valentina Bilancione
Assunta La Bella Nino Surguladze / Laura Verrecchia
Fifì La Bella Sergio Escobar / Rosario La Spina
Fana / Anna Pennisi
Spanò / Rocco Cavalluzzi
Direttore Fabrizio Maria Carminati
Regia e scene Davide Livermore, Eleonora Peronetti
Scenografie digitali D-Wok
Costumi Mariana Fracasso
Luci Gaetano La Mela
Regista assistente Sax Nicosia
Direttore allestimenti scenici Arcangelo Mazza
Nuovo allestimento del Teatro Massimo Bellini
Orchestra e Tecnici del Teatro Massimo Bellini
La Lupa – Musica di Marco Tutino
Melodramma in un atto e due quadri edito da SONZOGNO
tratto dalla novella di Giovanni Verga
su libretto di Giuseppe Di Leva
la Lupa Nino Surguladze / Laura Verrecchia
Mara Irina Lungu / Valentina Bilancione
Nanni Lasca Sergio Escobar / Rosario La Spina
Il maresciallo Vittorio Vitelli
Gloria Giuliana Distefano
Lia Mariam Baratashvili
Pino, appuntato di Pubblica sicurezza Pietro Picone
Nicola, appuntato di Pubblica Sicurezza Marco Puggioni
Salvatore, appuntato di Pubblica Sicurezza Enrico Marrucci