sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Piazza Roma ancora bloccata da tre mesi per un lavoro di 8 metri (16 mattonelle)Su SudSALUTE Festa del medico: ricevute 800 segnalazioni. I pazienti messinesi possono “votare” fino al 10 maggioSu SudHiTech RAEE, in Sicilia raccolte oltre 16.700 tonnellate: Catania in testa, ultima CaltanissettaSu SudGUSTO Successo per la 48ª Sagra della Ricotta e dei Formaggi a Vizzini: due giorni tra gusto, cultura e tradizioneSu SudSport Cus Catania Basket, una stagione da record e adesso playoffSu SudGUSTO A Catania rinasce Buatta, il ristorante in via Crociferi che si ispira al comfort food e alle influenze internazionaliTorna a Catania Walk of LifeTelethon, l’appuntamento solidale che dal 1° al 4 maggio animerà Piazza Università. Sudpress anche per l'edizione 2025 media partnerSu SudHiTech Come le Idee Innovative Diventano Startup di Successo. Intervista al prof. Faraci, l'ostetrico delle start upiSu SudSALUTE Breast Unit di Taormina, eccellenza multidisciplinare contro il tumore al seno: cure personalizzate, innovazione chirurgica e sostegno umanoSu SudSport L'intervista al nuovo presidente del Coni Sicilia Enzo Falzone: «Modello Catania in tutta la Sicilia»

Regione Siciliana: critiche asperrime al governo Schifani per la gestione dell'AST che taglia corse essenziali

19-07-2024 06:30

redazione

Cronaca, Focus, Regione,

Regione Siciliana: critiche asperrime al governo Schifani per la gestione dell'AST che taglia corse essenziali

Sullo sfondo l'affaire da 1 miliardo di euro che si sta apparecchiando per i privati

astcri.webp

Sullo sfondo l'affaire da 1 miliardo di euro che si sta apparecchiando per i privati

Il deputato di "Sud chiama Nord", Giuseppe Lombardo, ha rivolto un'accusa feroce al governo regionale siciliano riguardo alla gestione del trasporto pubblico locale (TPL), mettendo in evidenza una serie di criticità che, a suo avviso, riflettono una gestione scorretta e penalizzante per i cittadini. 

 

Le parole di Lombardo non lasciano spazio a interpretazioni: "Servizi essenziali cancellati mentre si celebrano successi economici".

 

Il Documento Contestato

Al centro della polemica vi è una lettera inviata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di AST S.p.A. a tutti i dipendenti dell'azienda, intitolata "Lettera a tutti i lavoratori e le lavoratrici di AST S.p.A.". 

 

Lombardo descrive il documento come un "coup de théâtre", forse orchestrato in accordo con il Presidente della Regione Schifani, con l'intento di distrarre i dipendenti durante l'avanzamento della procedura di gara del TPL. 

 

Questo bando, che vale un miliardo di euro, prevede di affidare il monopolio del trasporto locale ai privati per i prossimi nove anni.

 

Profitti a Spese dei Cittadini

Lombardo denuncia come sia vergognoso esaltare i risultati economici positivi dell'AST, raggiunti attraverso la cancellazione di migliaia di corse, una pratica che penalizza gravemente i cittadini. 

Secondo il deputato, l'affermazione che "Il risultato economico al 31.12.2023 è decisamente in controtendenza rispetto al passato raggiungendo un utile di diversi milioni di euro" è una beffa per coloro che quotidianamente vedono ridursi il servizio di trasporto.

 

Dati Allarmanti

Un'analisi delle cancellazioni mostra che solo nei quattro giorni del 12, 13, 15 e 16 luglio, AST ha soppresso oltre 530 corse "per motivi tecnici". 

 

Catania particolarmente penalizzata

Inoltre, sul sito dell'azienda è riportato che nei comuni di Acireale, Acicastello, Acitrezza, Aci Sant'Antonio, Aci Catena, Belpasso, Borrello, Camporotondo, Ficarazzi, Mascalucia, Massannunziata, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Nicolosi, Pedara, San Gregorio, S. Agata Li Battiati, Trecastagni, Valverde non sarà garantito l'intero servizio di linea. 

 

La mancanza di trasparenza sul numero totale di corse soppresse aumenta il sospetto di una gestione inefficiente e poco attenta ai bisogni della comunità.

 

Responsabilità e Richieste

AST riceve un contributo regionale di 22 milioni di euro all'anno e, secondo Lombardo, dovrebbe garantire i servizi previsti dal contratto piuttosto che fare utili. 

 

Il deputato critica aspramente il Presidente Giammarva, che accusa di aver dimenticato il suo ruolo precedente come membro del collegio sindacale sotto la guida di Castiglione (MPA) e di fare utili sopprimendo corse e cedendo chilometri ai privati. 

 

Lombardo chiede che Giammarva venga immediatamente convocato in audizione presso la IV Commissione per ripristinare tutte le corse previste dal contratto, altrimenti la Regione dovrebbe richiedere la restituzione dei fondi pubblici non utilizzati per i servizi essenziali.

 

La durissima denuncia di Giuseppe Lombardo riflette una profonda insoddisfazione per la gestione attuale del trasporto pubblico in Sicilia. 

Egli mette in luce come le politiche attuate abbiano penalizzato i cittadini, a vantaggio di risultati economici che sembrano più un atto di bilancio che un reale miglioramento del servizio. 

 

Le richieste avanzate mirano a una maggiore trasparenza e a un utilizzo più efficace dei fondi pubblici, con l'obiettivo di garantire un servizio di trasporto pubblico locale degno di questo nome.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder