sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Cantine Aperte 2025 in Sicilia: un weekend tra vino, emozioni e territori da raccontareCatania, l'ambizione del nuovo PUG e l'intervista alla segretaria nazionale SUNIA Giusi MilazzoSu SudSport Andrea Spitaleri, dall'Etna all'argento mondiale di Cinofilia SportivaSu SudSALUTE Caltagirone. Rifunzionalizzata la Città dei Ragazzi. Una nuova pagina per la salute mentale e l’inclusione socialeSu SudHiTech La Sicilia digitale si accende a Messina: Huawei porta l'innovazione smart nel cuore dell'isolaSu SudSport Messina, la retrocessione e la paura di sparire nuovamente dal calcio📺 SudTALK saluta la stagione su Radio Studio Centrale TV e si prepara ad una caldissima Summer Edition!Su SudSALUTE Open week sulla salute della donna: oltre ottanta le prestazioni dell’AOUP per andare incontro ai bisogni di prevenzione e cura delle donneSu SudHiTech Studiare guardando al lavoro: UniCT e imprese etnee fanno reteSu SudGUSTO Straordinario successo per Fashion Show, la sfilata di moda degli studenti dell’Accademia Alta Moda di Catania

Catania, chiusura di piazza Federico di Svevia: calo del 40% del fatturato per i commercianti

27-07-2024 06:38

Maurizio Loritto

Cronaca, Focus,

Catania, chiusura di piazza Federico di Svevia: calo del 40% del fatturato per i commercianti

Occorre fare un check senza pregiudizi

Il 16 giugno scorso l'amministrazione comunale di Catania ha avviato la sperimentazione per la definitiva chiusura al traffico della zona del Castello Ursino, piazza Federico di Svevia.

 

Diciamo subito che non bisogna essere pregiudiziali nei confronti di iniziative che mirano a decongestionare dal traffico veicolare spazi cittadini, per di più nel centro storico.

 

Però è bene tenere d'occhio come vanno queste “sperimentazioni”, i risultati che producono e le conseguenze per chi opera nelle zone che ne sono soggette.

 

Per quanto riguarda proprio la zona del Castello Ursino, il tema dominante è la sua difficile raggiungibilità per i flussi turistici.

 

I locali della zona, soprattutto ristoranti, aprono infatti quando il Museo Civico è chiuso e quindi è ragionevole pensare che la maggior parte della clientela sia locale, che si trova scoraggiata dalla chiusura veicolare e viene quindi spesso intercettata dalle decine di ristoranti che si incrociano nelle vie antistanti che non subiscono la chiusura.

 

A 40 giorni dal suo avvio, sarebbe bene valutare i risultati e magari se ci sono soluzioni che possono alleviare i disagi subiti dai commercianti che dichiarano un calo di fatturato del 40% e rischiano di non poter sopravvivere.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder