13.500 mq, 310 posti auto, 28 per motocicli e 58 per le biciclette per il totale di 10 milioni di euro.
Diventato famoso nelle ultime ore perché chiamato anche "parcheggio che decongestionerà tutta Catania"; vediamo un po' la storia di questo parcheggio multimilionario e dove verrà costruito.
"Intanto non è mica un parcheggio qualsiasi!".
Vero, questo sarà un "parcheggio scambiatore" e verrà costruito ad Acicastello P con la stessa formula di quello che si torva ai Due Obelischi. Paghi il biglietto, parcheggi l'auto (o qualsivoglia altro mezzo) e il bus ti porta in pieno centro; idea meravigliosa che permetterà ai castellesi e correlati di raggiungere il centro immediatamente.
Secondo la giunta comunale, guidata dal sindaco Enrico Trantino, la struttura avrà una funzione dicotomica: ridurre il traffico verso il centro città e servire come nodo intermodale per facilitare l’accesso sia all’ospedale che al Lungomare.
“Siamo molto vicini a inaugurare una nuova infrastruttura che aiuterà a ridurre il traffico in ingresso a Catania,” hanno dichiarato il sindaco Trantino e l’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi. Quindi l’obiettivo è trasformare questa gigantesca area in un punto di scambio efficiente e incentivando l’uso dei mezzi pubblici.
Ottime notizie, nelle prossime settimane, la Regione Siciliana emanerà il decreto per il finanziamento definitivo, permettendo al Comune di avviare le gare d’appalto. Secondo Fabio Finocchiaro, direttore dei lavori pubblici, il cantiere potrebbe partire già prima dell’estate.
Tutto sembra scorrere per il verso giusto e per i giusti tempi, solo una cosa non è chiara: ma quale bus dovrebbe portare in centro tutte queste persone?
Per quel che vediamo sul sito AMTS esiste un solo bus che passa per Acicastello ed arriva sino in Centro, il 534. Ecco tutti gli orari, le fermate e il percorso:
GLI ORARI
LE FERMATE
IL PERCORSO
Adesso mettiamolo in relazione con il parcheggio scambiatore di Barriera con i sui 20.000 mq e 650 posti auto
Con le relative corse e fermate del BRT
Capiamo bene che c'è una fortissima disparità nel numero di corse. Gli autobus dovrebbero garantire almeno la metà delle corse del BRT1, considerando che il futuro parcheggio in via Teseo avrà una capacità pari a circa la metà di quello di Barriera.
Il parcheggio scambiatore di Barriera e il relativo servizio BRT, infatti, dalle 5:00 del mattino fino alle 00:05, effettuano circa 120 corse.
Il 535, invece, ne conta solo 32.
Ciò che stona è che, pur comprendendo l'obiettivo di ridurre il traffico nel centro, non si ravvisano i presupposti per giustificare un'opera di tale portata.
Il parcheggio scambiatore di Barriera, con i suoi 650 posti auto e le 120 corse giornaliere, è concepito per rispondere alla forte domanda di collegamento tra i paesi etnei e il centro di Catania. Questo lo rende un sistema giustificato e funzionale.
AUTOBUS CHE PARTONO DA ACICASTELLO
Ma allora a cosa serve questo mastodontico progetto se effettivamente viene a mancare proprio la domanda?
È stata fatta un'analisi ed una stima dei posti auto e delle future corse?
C'è in progetto una nuova linea?
Sia chiaro, nessuna accusa gratuita né al comune né alla giunta, ma solo la richiesta di un chiarimento per quanto riguarda i parametri utilizzati e lo studio compiuto per la realizzazione del progetto.