press2a
press2a

PAGINE

CATEGORIE

CATEGORIE

TESTATE DEL GRUPPO

TESTATE DEL GRUPPO

La comunicazione come la facciamo noi

hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c
a1

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Scarica l'Applicazione

Su SudGusto Da oggi 7 settembre al 13: una settimana tra vino, cultura e territorioSu SudSTYLE Due autori siciliani. A La VallettaSu SudHiTech Morti sul lavoro in Sicilia: un’altra vita spezzata. Istituzioni e imprese devono darsi una regolataSu SudArte NaxosLegge ai nastri di partenza: anteprima con il ministro Alessandro Giuli e apertura con il Premio “Promotori della Cultura”Su SudSport Cadere a un passo dal sogno e riprovarci sempre: Giorgia adesso è pronta per il MondialeSEUS 118 seconda puntata, i conti della gestione Castro: 330 dipendenti "distratti" nelle convenzioni, milioni ai privati per le "eccedenze" e quasi un milione di penali

IN EVIDENZA

imgi_19_scari

SudTALK mercoledì 26 febbraio in diretta alle 20 su RSC TV: «Arte e Politica sono davvero liberi? E dove sta

25-02-2025 23:00

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus, Laterale,

SudTALK mercoledì 26 febbraio in diretta alle 20 su RSC TV: «Arte e Politica sono davvero liberi? E dove stanno andando?»

L'ultimo libro di Aldo Premoli Wrapping da sfondo a domande tra inquietudine e speranza

sudtalk-26-febbraio.png

Mercoledì alle 20, in diretta su Radio Studio Centrale TV e sui canali social del gruppo Sudpress, SudTALK, condotto da Pierluigi Di Rosa ed Elisa Petrillo, esplora un tema affascinante e attualissimo: il legame tra moda e arte. Che poi diventa Cultura e Politica.

 

Protagonista della serata sarà Aldo Premoli, autore del libro Wrapping – Come la moda ha conquistato il mondo dell’arte, un saggio che analizza l’intersezione tra estetica, etica, economia e cultura, raccontando come le grandi maison abbiano trasformato il panorama artistico globale.

Un Panel di Eccellenza per un dibattito che non si sa dove porterà

Oltre ad Aldo Premoli, ospiti della puntata saranno:

Sabina Albano – Archeologa e docente di Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Catania, esperta nell’intersezione tra moda e storia.

Antonio Alessandria – Profumiere artistico di fama internazionale, che ci guiderà nel mondo della percezione olfattiva e del suo legame con l’arte.

Federico Baronello – Fotografo e artista, con un percorso espositivo che si muove tra estetica e critica d’arte.

Chi è Aldo Premoli? Tra i curatori d'arte più temuti del globo terracqueo

Aldo Premoli è scrittore, giornalista e curatore d’arte. 

Orgoglioso lumbard, anche se vorrebbe tanto essere siciliano, vive a Cernobbio sul Lago di Como ed è in continuo movimento per mezzo mondo.

Già alla guida di testate come L’Uomo Vogue Italia, che ha diretto per un decennio, collabora con alcune delle più importanti pubblicazioni internazionali di moda e cultura tra cui Artribune, Huffington Post, Linkiesta.

È founder director della testata culturale SudStyle del Gruppo SudPress, ma solo perché è grande amico dell'editore Pierluigi Di Rosa, uno dei pochi al mondo con cui non riesce a litigare.

Profondo conoscitore del panorama artistico contemporaneo, il suo ultimo libro, Wrapping, analizza il ruolo centrale della moda nell’arte, evidenziando le dinamiche di contaminazione tra questi due mondi sempre più interconnessi. Un saggio di grande raffinatezza ed acume, edito da Castelvecchi nella collana Fuoriuscita diretta da Christian Caliandro.

Un Viaggio tra Estetica, Creatività e Business

Il libro di Aldo Premoli, impreziosito dalla prefazione di Alberto Improda e postfazione Carmen Bizzarri, analizza un fenomeno sempre più evidente ed impegnativo: i giganti della moda non sono più semplici produttori di lusso, ma veri e propri mecenati e promotori dell’arte contemporanea. 

 

Fondazioni come quelle di Prada, Cartier, Pinault e LVMH influenzano ormai il mercato dell’arte tanto quanto i grandi musei pubblici. Una dinamica che ridefinisce il ruolo dell’artista e del designer, e che spinge a riflettere su quanto la moda non sia solo estetica, ma anche un potente motore economico e culturale. E resta da comprendere se questo sia un bene o l'ennesimo pericolo di questi tempi inquieti.

Perché Non Perdere Questa Puntata?

Moda, arte, design e profumeria: quattro mondi che si incontrano in un dialogo originale e stimolante. 

 

SudTALK offrirà un’analisi approfondita su come l’estetica influenzi il nostro quotidiano e su come le grandi aziende del lusso stiano riscrivendo il concetto di mecenatismo artistico.

📅 Appuntamento mercoledì alle 20 su Radio Studio Centrale TV, ed anche su Facebook e YouTube di RSC e Sudpress
Segui la diretta e partecipa al dibattito con i nostri ospiti!


Le puntate precedenti:













redazione@sudpress.it

direttore@sudpress.it

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

sud.jpeg

La tua pubblicità su SudPRESS passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder