sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Cantine Aperte 2025 in Sicilia: un weekend tra vino, emozioni e territori da raccontareCatania, l'ambizione del nuovo PUG e l'intervista alla segretaria nazionale SUNIA Giusi MilazzoSu SudSport Andrea Spitaleri, dall'Etna all'argento mondiale di Cinofilia SportivaSu SudSALUTE Caltagirone. Rifunzionalizzata la Città dei Ragazzi. Una nuova pagina per la salute mentale e l’inclusione socialeSu SudHiTech La Sicilia digitale si accende a Messina: Huawei porta l'innovazione smart nel cuore dell'isolaSu SudSport Messina, la retrocessione e la paura di sparire nuovamente dal calcio📺 SudTALK saluta la stagione su Radio Studio Centrale TV e si prepara ad una caldissima Summer Edition!Su SudSALUTE Open week sulla salute della donna: oltre ottanta le prestazioni dell’AOUP per andare incontro ai bisogni di prevenzione e cura delle donneSu SudHiTech Studiare guardando al lavoro: UniCT e imprese etnee fanno reteSu SudGUSTO Straordinario successo per Fashion Show, la sfilata di moda degli studenti dell’Accademia Alta Moda di Catania

SudTALK mercoledì 12 marzo in diretta alle 20 su RSC TV: «Il Futuro della Sicilia sarà HiTech?!»

12-03-2025 05:00

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus, Laterale,

SudTALK mercoledì 12 marzo in diretta alle 20 su RSC TV: «Il Futuro della Sicilia sarà HiTech?!»

Rosario Faraci, Flavio Fazio e Rosanna La Malfa a SudTALK con Desirée Miranda per parlare di innovazione e del debutto di SudHiTech.it!

sudtalk-(2).png

La Sicilia, storicamente legata ad agricoltura, turismo e commercio, si trova oggi a un bivio cruciale: affidarsi ai settori tradizionali o scommettere con decisione su innovazione e alta tecnologia per superare i limiti imposti dalla sua insularità.

 

Questo sarà il tema al centro della prossima puntata di SudTALK, in onda mercoledì 12 marzo alle 20 su Radio Studio Centrale TV e sui canali social di Sudpress condotta da Pierluigi Di Rosa ed Elisa Petrillo.

 

A condurre con loro Desirée Miranda, Coordinatrice di SudHiTech.it, la nuova testata del gruppo Sudpress dedicata all'alta tecnologia e alla sostenibilità.

 

L’economia siciliana ha sempre dovuto confrontarsi con problematiche strutturali legate alla sua posizione geografica: collegamenti limitati con il continente, costi elevati di trasporto e infrastrutture spesso inadeguate. 

 

Tuttavia, nell’era della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, queste barriere possono essere superate con strategie mirate. Investire nell’alta tecnologia, nella gestione avanzata dei dati e nell’intelligenza artificiale può trasformare la Sicilia in un hub innovativo capace di competere a livello globale.

 

Ospiti della puntata tre protagonisti d'eccezione del mondo accademico, imprenditoriale e scientifico:

🔹 Rosario Faraci , professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università di Catania, esperto di startup e innovazione, punto di riferimento per giovani imprenditori e progetti di sviluppo tecnologico.

🔹 Flavio Fazio , startupper di successo, CEO e fondatore di Flazio.com, la piattaforma che ha democratizzato il web designer.

🔹 Rosanna La Malfa, docente e web designer, social media manager ed esperta di intelligenza artificiale applicata al marketing ed alla comunicazione con un approccio visionario e pratico per l'innovazione.

 

La Sicilia ha già le risorse intellettuali e creative per affrontare questa sfida: numerosi giovani talenti emergono ogni anno dalle sue università e molti imprenditori sono pronti a investire in settori innovativi. 

 

Ma servono strategie concrete, sostegno istituzionale e una visione a lungo termine per fare dell’isola un laboratorio di progresso tecnologico.

 

Il futuro della Sicilia può essere HiTech. La tecnologia può abbattere i confini fisici, creando opportunità di lavoro e sviluppo economico senza la necessità di grandi spostamenti.

 

Come possiamo favorire questa transizione? Quali strumenti servono per trasformare il territorio in un ecosistema innovativo? Ne parleremo a SudTALK.

 

📺 Segui la diretta su Radio Studio Centrale TV e sui social di Sudpress!

🔗 https://www.studiocentrale.it/rsc-tv/

 


Le puntate precedenti:















NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder