press2a
press2a

PAGINE

CATEGORIE

CATEGORIE

TESTATE DEL GRUPPO

TESTATE DEL GRUPPO

La comunicazione come la facciamo noi

hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c
a1

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Scarica l'Applicazione

Su SudSport Kickboxing, la Sicilia conquista Budapest: medaglie e futuro alla World CupSu SudArte La Sicilia al Lido di Venezia: cinema, festival e imprese raccontano il valore del territorioVia Giovanni Di Prima: cantieri abbandonati, degrado e insicurezza alle spalle del salotto buono di CataniaSu SudHiTech Vicenzaoro September 2026, la Sicilia protagonista con 17 aziendeSu SudPalermo Inchiesta sanità, dal clamore all’archiviazione: cade la turbativa d’asta per Saverio RomanoSu SudGusto “Ali in Festa”, a Viagrande il gusto della solidarietà: sapori siciliani, musica e arte per la Fondazione Angelo D’Arrigo

IN EVIDENZA

imgi_19_scari

Pupi per tutti!

30-08-2026 06:00

Christian Costantino

POLITICA,

Pupi per tutti!

All'Etna forum premiano con i pupi, ma i pupari non sono presenti

Pareva un déjà vu.

 

Gli ospiti erano gli stessi dell'anno precedente, le tematiche erano le stesse, i partecipanti, pure. Talmente hanno voluto giocare sul sicuro all'Etna Forum di Ragalna che hanno preso - con nessuna sorpresa - lo stesso moderatore dell'anno scorso, Maurizio Scaglione, che ha fatto le vasche a dorso su queste pagine per via dei suoi affidamenti diretti, gentilmente concessi dal mecenate Renato Schifani.

 

Ma l'Atreju in salsa ragalnese una novità la nasconde: premia i partecipanti ai talk con i pupi siciliani; alcuni muti e altri parlanti.

 

L'Opera sembrerebbe scontata, con un via libera unanime allo Schifani bis. Gaetano Galvagno ha tenuto a precisare di non avere alcuna intenzione di scendere in pista per rubare la scena al governatore, definendosi un suo stretto alleato e lodando, alla fine, il lavoro fatto dal governatore. 

 

Prima o poi il presidente dell'Ars spiegherà nel dettaglio le ragioni dell'alleanza, sperando non sia legata a quella difesa a spada tratta che Schifani fece nei suoi confronti e in quelli di Elvira Amata, presente alla kermesse, ma dal lato del pubblico.

screenshot-2026-08-30-002749.png

Anche i pupi più aggressivi depongono le armi

 

Nello Musumeci, ex presidente della Regione, ha annunciato che lascerà la politica dell'isola per dedicarsi ai nipoti, garantendo il suo voto a Schifani qualora si ripresentasse. Un'improvvisa pace dopo mesi di continue punzature all'operato del suo successore, condita dalla consueta stoccata d'orgoglio sui corridoi di Palazzo d'Orleans tenuti "puliti" durante il suo mandato.

 

Però, per capire come si muoveranno le marionette bisogna spostarsi fuori dal teatro di Ragalna, dove si muove una scheggia pazza: Luca Sammartino.

 

La Lega a livello nazionale sta affondando come il piombo nel mare, dilaniata dalle spaccature interne tra la leadership e i decani del Nord

 

Eppure, a livello regionale, Sammartino potrebbe fare il buono e il cattivo tempo.  Approfittando di quel romanzo picaresco che è divenuto la  Dc postcuffariana, l'assessore all'agricoltura sta portando avanti da mesi un'aggressiva campagna acquisti tra le file degli ex democristiani. Quando a settembre diversi deputati regionali ufficializzeranno il passaggio alla Lega, il peso politico di Sammartino nell'assemblea potrebbe diventare decisivo per condizionare qualsiasi equilibrio di governo.

 

I pupi, a Ragalna, ci sono tutti. I pupari stanno altrove. 

redazione@sudpress.it

direttore@sudpress.it

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

sud.jpeg

La tua pubblicità su SudPRESS passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder