sudpresslogo
SUDPRESSLOGO

MENU

CONTATTI

CONTATTI

MENU

AUTORI

AUTORI


redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore responsabile

Lucia Agata Murabito

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

IN EVIDENZA


telegram
whatsapp

Sito web realizzato da Flazio Experience

Sito web realizzato da Flazio Experience

UNICT, hanno fatto anche questa: l'imputata Marina Paino "confermata in segreto" Direttore di Scienze UmanisticheSudStyle Talk alle 11 in diretta: "Con un Iphone si può raccontare la Storia o scattare una Poesia?""Non è mai indolore cambiare un ceto politico inadeguato"Museo Diocesano di Catania, venerdì e sabato 31 relatori e 4 moderatori su "Arte e Gender"UNICT, "Università Bandita 2": rinviati a giudizio Enzo Bianco, Orazio Licandro, Maria Antonietta Paino e altri 42 baroni, baronetti e baronucciAll'Ardizzone Gioeni la mostra di fotografi down "Innocenti scatti di emozioni"UNICT: ma la pagano la TARI su Torre Biologica?Elezioni, Centrodestra in affanno: Musumeci perde anche Caltagirone, avanti gli autonomisti, PD-5Stelle ci credonoIl Teatro Stabile presenta il suo bilancio: una buona praticaSudStyle Talk in diretta alle 11 di Teatro si parla con un Gigante: Eugenio Barba

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 04818090872
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

La Festa di Sant'Agata è di tutti: sabato in Via Monfalcone la Candelora di Monsignor Ventimiglia

30-01-2020 04:49

Alessandra Di Marco

gianfranco vullo, depuratori, maresciallo salvo mirarchi,

La Festa di Sant'Agata è di tutti: sabato in Via Monfalcone la Candelora di Monsignor Ventimiglia

img20200129160233-.jpg


Tutto pronto per l'arrivo, per il quarto anno consecutivo, della Candelora di Monsignor Ventimiglia in Via Monfalcone. Ve ne avevamo già parlato qualche giorno fa con l'intervista alla stilista Mariella Gennarino, promotrice dell'iniziativa che porterà la Festa di Sant'Agata in una zona che ha sempre vissuto le celebrazioni agatine da lontano: "Sant'Agata è di tutti". Ieri siamo stati alla conferenza di presentazione dell'evento -  che si terrà Sabato 1 Febbraio dalle ore 10.30 - presso l'elegantissima pasticceria Marialuisa: ecco i momenti da non perdere. Se la Festa di Sant'Agata è la terza celebrazione religiosa più importante al mondo, ci sarà pure un motivo?! Infatti, a partire dalla mattinata di Sabato 1, musica, arte, folklore arriveranno in via Monfalcone per omaggiare la nostra Santa Patrona attraverso una devozione non solo religiosa, ma anche culturale, e per accompagnare l'arrivo della Candelora di Monsignor Ventimiglia o di Sant'Agata (costruita nel 1773 da parte dello stesso Monsignor e che racconta la Catania barocca).



Ad aprire l'incontro Mariella Gennarino che ha ringraziato Riccardo Tomassello, Presidente dei festeggiamenti agatini, perchè grazie a lui: "siamo stati inseriti all'interno dei festeggiamenti agatini" e perchè: "laddove c'è arte, c'è Dio", ha affermato il Presidente Tomasello. Un'inziativa che, nel corso di questi quattri anni, è cambiata grazie al coinvolgimento degli imprenditori e dei negozi della zona e anche degli "artisti che performerrano gratuitamente", ci tiene a precisare Mariella Gennarino.



Ad inaugurare l'evento il Sindaco Salvo Pogliese, con il taglio del nastro, e gli studenti del liceo Turrisi Colonna con l'Inno a Sant'Agata. Tra i Gospel di Piano B, che canteranno la canzone del film "Sister Act" , una mostra barocca diretta dall'architetto Maurizio Stiva, e il musical "Agata Omnia Vincit", saranno tantissimi i momenti che renderanno preziosa la giornata.


Essendo una festa religiosa ci sarà tantissimo spazio per la solidarietà;


Wonderland

sarà una delle tante associazioni presenti: "


è una onlus che si occupa di arte al servizio dei bambini affetti da gravi malattie.Viva Sant'Agata, Viva Catania e viva i bambini che hanno bisogno di noi

" afferma il suo 


ideatore

 


Emilio Randazzo.

Saluti anche dall'


Assessore comunale alla Cultura Barbara Mirabella

.


Bhè, come potrete vedere e sentire dal video, sarà una giornata particolarmente ricca e un momento di festa per l'intera comunità. Quindi, non perdetevela.


 


 


image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder