sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeTelethon a Catania: grande successo per la terza giornata, oggi la conclusione con la camminata per la vitaSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativoSu SudSport Davide Bandieramonte alla guida del Coni CataniaSu SudGUSTO Carlotta e Giuseppe, colori del gusto messinese: l’Arcimboldo d’Oro premia l’eccellenza dello StrettoSu SudSALUTE Cibi ultra-processati, l’allarme della scienza: un pericolo sottovalutatoSu SudHiTech Bando della Fondazione Sanlorenzo per progetti innovativi nelle isole minoriSabato 3 maggio alla Galleria Carta Bianca la mostra Minima Sensibilia di Francesca Pizzo ScutoSu SudSport Il rugby siciliano in campo contro lo sfruttamento minorile

UNICT: il commento di Nazareno Prinzivalli sull'affidamento da 100 mila euro...

26-02-2024 05:30

dai commenti

Cronaca, Università, Focus, Laterale,

UNICT: il commento di Nazareno Prinzivalli sull'affidamento da 100 mila euro...

"Impossibile fornire un preventivo sulla base delle poche informazioni contenute nell'avviso ed in così poco tempo."

dall·e-2024-02-25-21.40.32---unimmagine-panoramica-che-raffigura-unaula-di-conferenza-caotica-e-sovraffollata-con-un-grande-schermo-che-mostra-una-presentazione-di-powerpoint-p.webp

Scorsa settimana abbiamo dato notizia di un singolare “avviso di mercato” emanato dal direttore generale dell'Università di Catania Corrado Spinella per "affidamento diretto del servizio di consulenza per la mappatura e la reingegnerizzazione dei processi amministrativi dell’Università degli Studi di Catania".

 

Lo riportiamo in calce, come anche l'avviso di mercato

 

L'articolo ha ricevuto il commento di Nazareno Prinzivalli che riteniamo utile proporre ai nostri lettori,: ci sembra fornisca ulteriori spunti di riflessione. Interessanti.


A me pare da sottolineare un altro aspetto entrando nel merito del bando.


Nell'allegato A (meritevole, peraltro, di sanzione per l'inosservanza degli obblighi di accessibilità ex Legge Stanca, trattandosi di una banale scansione e non di un pdf/a di tipo machine readeble) si legge al punto 7: "allegare alla presente dichiarazione il proprio preventivo per lo svolgimento del servizio di che trattasi, nonchè una relazione che illustri adeguatamente modalità e cronoprogramma delle attività e delle prestazioni offerte".


Bene. Io mi occupo di questo genere di servizi e ritengo impossibile poter fornire preventivo e tempi sulla base dei soli nomi dei 5 macroprocessi indicati: come faccio a determinarli senza sapere nulla delle loro dimensioni, del numero di sottoprocessi, degli attori e delle attività principali???

 

Perlomeno si dovrebbero fornire degli indicatori oggettivi o dare la possibilità a chi volesse partecipare di svolgere una prima analisi sommaria...


Non solo: un'attività del genere andrebbe condotta con la partecipazione attiva e costante del Responsabile della Transizione Digitale, ex Dlgs 82/2005 che in virtù dell'art. 17 gli attribuisce competenze in merito! 

 

La reingegnerizzazione dei processi non puo' prescindere dagli asset informatici e dalla consapevolezza delle relative possibilità di modifica.


Il mio timore è che tutto si risolverà con alcune centinaia di slide in powerpoint e di diagrammi fatti con Visio: belle figurine autoreferenziali.

 

di Nazareno Prinzivalli


Leggi anche:























































NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER