Approvato ormai da oltre un mese e con la diffusione di "numeri" che destano curiosità, del bilancio 2019 dell'impartante partecipata pubblica, la SAC, che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, non c'è traccia, a differenza delle altre aziende aeroportuali che i loro bilanci li hanno già messi a disposizione da tempo nella sezione trasparenza dei loro siti, molti hanno addirittura pubblicato anche la semestrale 2020.
L'unica notizia che si riesce a ricavare sul sito istituzionale dedicato alla Trasparenza della SAC è un "affidamento diretto", tanto per cambiare, con il quale il 9 luglio si sono assegnati ben 3.600 euro per "stampa fascicolo bilancio 2019".
Ma una particolarità si ricava anche a dare un'occhiata alla ditta beneficiaria di questo ennesimo affidamento diretto: si tratta della Etc.Etc. srls.
A fare una semplice ricerca su GOOGLE inserendo la sua partita IVA la prima cosa che ri ricava non è relativa ad attività "tipografiche" ma al fatto che organizza...festival.
Ci sarà una spiegazione, ma noi non l'abbiamo trovata e del resto sono ormai parecchie le cose che non si spiegano nel distretto giudiziario di Catania, tra soldi pubblici ai figli, strani enti fiera e super consulenti che lavorano per le società private di chi gli dà gli incarichi. Tanto per citarne solo un paio...
Drammatica poi la situazione, per guardarla solo in termini di "Trasparenza", della società controllata dalla SAC che gestisce l'aeroporto di Comiso e che non pubblica praticamente niente...ma quella di Comiso e di quello che sè successo e succede da quelle parti è un'altra storia...
AVVERTENZA PER PM, GIP E GIUDICI (nel caso di denuncia per diffamazione questo inciso fa parte integrante dell’articolo): questo, come tutti gli altri dedicati a SAC e Camera di Commercio di Catania, (tra loro collegate per gestione, direzione e controllo), è indispensabile, a fini di giustizia, valutarlo in relazione a tutti gli altri pubblicati, (alcuni elencati in via non esaustiva in calce e compresi quelli che saranno pubblicati prossimamente), in quanto fa parte di un’unica organica attività d’inchiesta giornalisticaorientata alla funzione di pubblica utilità di raccontare le dinamiche del potere locale, i metodi di gestione di enti pubblici e l’utilizzo di pubbliche risorse. Di conseguenza toni e contenuti sono direttamente correlati alla successione narrativa.