Storie sempre più strane all'aeroporto di Catania, in mano al "Sistema ConfCommercio Catania" di cui ci siamo occupati anche ieri in occasione della brillante performance dell'EXPO Pubblicità, la fiera alla Terrazza Ulisse totalmente illegale e bloccata dalle forze dell'ordine.
"AD" sta per Amministratore Delegato che della SAC è il top manager Nico Torrisi, componente della giunta esecutiva della ConfCommercio Catania presieduta da Pietro Agen che è anche presidente della Camera di Commercio del Sud Est che controlla la SAC che nomina Torrisi.
"AM" invece sta per Accountable Manager, ruolo di vertice in un aeroporto, che a Catania è stato affidato dallo stesso Torrisi a Marco Franchini in esito ad una singolare procedura di "selezione" che, caso probabilmente unico al mondo, non prevedeva un titolo di studio.
Ce ne siamo occupati, e non soltanto pee il fatto che il bando di selezione non prevedeva il titolo di studio...
Ma anche perché il prescelto Marco Franchini già al momento della nomina risultava indagato per reati commessi quando ricopriva l'incarico di direttore generale presso gli aeroporti di Puglia che dopo diverse contestazioni lo licenziarono e alla fine è stato anche rinviato a giudizio.
Per inciso, Franchini andò a sostituire nel ruolo apicale di accountable manager quell'Antonio Palumbo che temeva di essere arrestato "per colpa di Domenico Torrisi", come scrivono gli investigatori che registrano la frase "ca testa di minchia di Nico è capace..."
E, inciso nell'inciso, alla fine per averlo raccontato siamo stati appena interrogati noi di Sudpress accusati di "diffamazione" per una denuncia magari scritta dal "Consulente per i rapporti con la Procura"...cose che solo a Catania...
Bene, l'ultima novità è che alla SAC Aeroporto di Catania l'aministratore delegato Nico Torrisi ha deciso, in aggiunta al già delicatissimo ruolo di accountable manager, di conferire al Marco Franchini di cui sopra anche il ruolo di capo del servizio di ...Ingegneria, ruolo per il quale sarebbe da capire che tipo di competenza specialistica possa avere, anche considerando che in un aeroporto l'Area Engineering dovrebbe essere affidato a ...specialisti certificati.
Certo, considerato che nel suo curriculum Franchini vanta addirittura un "Master in Customer Satisfaction", (che è titolo legale post laurea) niente meno che alla SDA Bocconi nonostante la laurea non ce l'abbia, è ennesimo esempio che a Catania tutto può accadere.
E infatti il dr. Torrisi (che invece dott. lo è anche se ci ha messo 12 anni a prendersi a Catania una laurea quadriennae in economia) nel relativo ordine di servizio (che è un atto formale di una società a totale partecipazione pubblica), contina a qualificare Franchini come "dott." pur sapendo bene che non lo è:
Cose che solo a Catania...
AVVERTENZA PER PM, GIP E GIUDICI (nel caso di denuncia per diffamazione questo inciso fa parte integrante dell’articolo): questo, come tutti gli altri dedicati a SAC e Camera di Commercio di Catania, (tra loro collegate per gestione, direzione e controllo), è indispensabile, a fini di giustizia, valutarlo in relazione a tutti gli altri pubblicati, (alcuni elencati in via non esaustiva in calce e compresi quelli che saranno pubblicati prossimamente), in quanto fa parte di un’unica organica attività d’inchiesta giornalisticaorientata alla funzione di pubblica utilità di raccontare le dinamiche del potere locale, i metodi di gestione di enti pubblici e l’utilizzo di pubbliche risorse. Di conseguenza toni e contenuti sono direttamente correlati alla successione narrativa.