sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Nasce “Generazione Cittadinanza”, il progetto rivolto ai minori stranieriSu SudHiTech Nasce “You Cube”. L'Università di Catania lancia il suo incubatore d'impresaSu SudSport Frutta, sport e ambiente: il Maas di Catania celebra benessere e movimentoSu SudSALUTE Dalle terapie alla vita: alle pendici dell’Etna un incontro con il professore Franco Berrino per le famiglie dei bambini oncologiciI Bronzi di Riace e l’ipotesi siciliana: una scoperta che riaccende il dibattito sull'origine dei capolavori dell’antichitàSu SudGUSTO I Primi Quindici”: il progetto de il Made in Sicily tra sapori, storie e talenti che valorizzano la SiciliaSu SudHiTech Aumentano i container al Porto di Augusta. Gli investimenti e le strutture in atto per crescere ancoraSu SudSport Il Beach Soccer esalta la Catania che sa vincereSu SudSALUTE Policlinico: oggi seminario formativo sulla celiachiaSu SudGUSTO Tra cortili e galassie: memorie e suggestioni di Franco Battiato

Nasce per il Rotary un nuovo club di causa: Catania Europa, «Etica e Legalità»

15-03-2025 06:47

redazione

Cronaca, Focus,

Nasce per il Rotary un nuovo club di causa: Catania Europa, «Etica e Legalità»

Alla presenza del governatore Pitari si è insediato il presidente Francesco Mauceri con il prefetto Natascha Jeuch ed il segretario Giovanni Lotà

Catania Europa, “Etica e Legalità”: è il nome del nuovo club catanese, presieduto dall’avv. Francesco Mauceri, al quale Giuseppe Pitari, governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, ha consegnato la Carta costitutiva giunta da Evanston.

 

Alla cerimonia, coordinata dal prefetto Natascha Jeuch e dal segretario Giovanni Lotà, hanno presenziato i segretari distrettuali Rosario Indelicato e Walter Guarrasi, assieme ai past governor Alfio Di Costa, Francesco Milazzo, Salvatore Sarpietro e al governatore designato Casimiro Gaetano Castronovo ed a Maria Torrisi, coordinatrice Immagine e comunicazione del Distretto.

schermata-2025-03-15-alle-07.32.40.png

Il governatore Pitari ha sottolineato come questo nuovo sia un club di “causa” o di scopo, che ha scelto, assieme ai valori distrettuali e del Rotary International, di evidenziare soprattutto quelli dell’etica e della legalità.

 

Sono congeniali alla mia natura – ha esordito il presidente Mauceri - che mi spinge in pensiero ed azione a favore dell’umanità assieme al desiderio di vivere secondo legge”.

schermata-2025-03-15-alle-07.33.08.png

Comunicando il primo appuntamento sui reati ambientali, in collaborazione con il Distretto, l’Università di Catania e l’associazione antimafia Alfredo Agosta, ha poi preannunciato che sono in programmazione altri incontri, studi e campagne su temi fondamentali come: violenza di genere, criminalità organizzata ed economica, diritti dei minori e dei lavoratori, medicina preventiva. 

 

Ed ha subito valorizzato le presenze professionali specialistiche dei soci: 

Deborah De Felice, giudice onorario presso il Tribunale dei minori, 

gli avvocati Patrizia Signorello, Francesca Zangara, Orazio Arena, Michele Giorgianni, Giovanni Lotà, Stefano Nobile, Antonio Scribano, 

il notaio Salvatore Cultrera. 

 

Per la tematica del lavoro si avvarrà di Giuseppe Agosta, Stefania Scoglio, Carmelo La Rosa, Nando Rapisarda. 

Per la sanità usufruirà dell’apporto di Luciano Sfogliano, da anni impegnato a favore dei ragazzi down, Maria Grazia Scuderi, Sara Sciuto, Placido Amadio, Vincenzo Piso, Giuseppe Pulvirenti e Giuseppe Laudani e Giuseppe Di silvestri. 

L’ambiente vedrà protagonista la paesaggista Tindara Crisafulli. Giuseppe Laudani è anche intento alla pubblicazione di un libro sui teatri siciliani. 

Per la realtà socioeconomica daranno il loro contributo Valerio Garozzo e Massimo Consoli assieme a Natascha Jeuch, Alfio Bonaccorsi e Mirko Padalino. 

I rapporti con il mondo della formazione e della scuola vedrà impegnati Paolina Mulè, Cinzia Giuffrida e Daisy Cosentino. 

Per comunicazione ed il giornalismo darà il proprio apporto Piero Maenza.

Ma naturalmente verranno affrontate le problematiche dell’evoluzione tecnologica, in particolare la videodipendenza, l’intelligenza artificiale con le sue ricadute.

Il presidente Francesco Mauceri ha poi consegnato al governatore Giuseppe Pitari la nomina a socio onorario del club Catania Europa, Etica e Legalità.

schermata-2025-03-15-alle-07.33.21.png

Il governatore Pitari, nell’evidenziare l’entusiasmo dei soci, ha augurato al club Catania Europa, Etica e Legalità, un futuro di impegno a favore della Rotary Foundation, che interviene per promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l’ambiente. 

 

Ha, poi, ricordato le quattro domande del Rotary: 

  • Risponde a verità? 
  • È giusto per tutti gli interessati? 
  • Promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia? 
  • Sarà vantaggioso per tutti gli interessati? 

 

Al termine degli interventi sono stati consegnati a tutti i soci i distintivi ed i certificati di membership del club.

schermata-2025-03-15-alle-07.33.33.png

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER