di Simona Scandura direttore responsabile e Pierluigi Di Rosa responsabile editoriale
SUDPRESS ha pubblicato un articolo dal titolo "Zafferana Etnea e le elezioni incendiarie".
Il nostro giornale ha ritenuto, non da solo per la verità, che fosse di pubblica rilevanza segnalare che in un comune della provincia catanese, Zafferana Etnea, alle prossime elezioni del 25 maggio risulta in corsa un solo candidato: il sindaco uscente dr. Alfio Russo.
Altrettanto di pubblica rilevanza si è ritenuto il fatto che l'altro candidato, Alfio Barbagallo, veniva escluso per irregolarità nella documentazione e ancor più rilevante che subito dopo la presentazione di un suo ricorso avverso l'esclusione gli veniva bruciata l'auto (in calce l'audiointervista).
Tanto bastava per far comprendere a chiunque che sarebbe opportuno tenere alta l'attenzione su una competizione così "complicata".
Si è quindi deciso di appurare direttamente sul luogo quanto stava accadendo, dando voce al primo cittadino in carica, partendo dal presupposto che, per quanto ci riguarda, lo stesso Russo potrebbe essere vittima di un clima avvelenato, è questa non è nostra congettura ma parte da fatti specifici e denunciati.
Abbiamo anche dato al sindaco la possibilità di chiarire la vicenda delle sue frequentazioni con esponenti malavitosi, che non sono "presunte" come sostiene nella sua replica il sindaco ma accertate dai carabinieri e parte dell'indagine "Padrini 3", ma dobbiamo rilevare che le sue spiegazioni, integralmente riportate nella video intervista, in merito a mulini di Gela ed altri affari non ci sono sembrate particolarmente convincenti.
Mai abbiamo sostenuto che il sindaco potesse avere a che fare con l'incendio dell'auto del suo avversario politico né che possa essere in qualche modo a lui riferibile la non presentazione della lista dell'avvocato Licciardello: abbiamo solo sostenuto e ribadiamo che il clima non ci pare del tutto sereno.
Naturalmente respingiamo con decisione toni e contenuto della missiva del dr. Russo essendoci limitati a riportare fatti assolutamente inconfutabili ed anzi, contenendo essa la minaccia di adire temerariamente vie giudiziarie od altro ed accusando il giornale dei reati di diffamazione e calunnia, annunciamo di aver dato incarico ai nostri legali di sporgere querela per le affermazioni che il dr. Russo ci ha chiesto di pubblicare.
Di seguito la lettera del sindaco di Zafferana Etnea dr. Alfio Russo
Scarica la lettera di replica a SUDPRESS del sindaco di Zafferana Alfio Russo
L'intervista non gradita al sindaco di Zafferana Alfio Russo
L'intervista al candidato cui hanno bruciato l'auto Alfio Barbagall