sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Catania, dove attraversare la strada diventa un'impresa olimpica: il caso della Plaia dove le strisce pedonali finiscono direttamente...nelle aiuoleSu SudSALUTE Quando suonare una campanella diventa un inno alla vita: emozioni e speranze dal reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di CataniaSu SudHiTech “GreenMindAI Catania Hackathon", la città si propone come laboratorio di innovazione digitale e sostenibilità ambientaleSu SudGUSTO A Vanniata - I canti del mercatoSu SudSport Nuoto Catania, retrocessione amara con moto di orgoglioSu SudSALUTE Terapie anti-HIV sempre più efficaci: Italia verso gli obiettivi ONU. La Sicilia allineata agli standard nazionali,Pandora: per le intercettazioni Sudano nel processo a Luca Sammartino bisognerà aspettareSu SudHiTech Amazon lancia da Palermo “Econo.Mia”: un progetto di economia finanziariaSu SudGUSTO Floresta celebra la Provola dei Nebrodi D.O.P.: produttori premiati e futuro tracciato con il progetto PdN SC. CO. Appuntamento domani, 25 maggioSu SudSport Dai libri al campo: promozione al primo anno per il Cus Catania Calcio

Centuripe, l'incubo di Michele Sportaro, attivista no-discarica: oche sgozzate in auto

07-11-2018 03:32

Paolo Francesco Reitano

Cronaca, catania, discarica, enna, motta sant'anastasia, oikos, rifiuti, sicilia catania, Danilo Festa, orchestra, finanziere, rimostranze cittadini, giuseppe citati, citati, possibile, minniti, live sicilia,


L'intimidazione contro le idee, la minaccia avversa alla partecipazione attiva, la viltà di chi distrugge senza fiatare: l'inferno di chi si batte contro la futura discarica nell'ennese.E' toccato questa volta a Michele Sportaro: attivista no-discarica di Centuripe, reo di aver organizzato un'assemblea con più di trecento cittadini per discutere del nuovo progetto della società Oikos .



Poco distante da Catenanuova, è prevista la realizzazione di un impianto-monstre di trattamento rifiuti per più di 100 ettari di terreno. La vasca, secondo la relazione tecnica presentata dalla ditta catanese, sarebbe in grado di ricevere un ammontare giornaliero di mille tonnellate di spazzatura.



Presidente del Comitato per l'acqua e i beni comuni di Centuripe, Michele Sportaro ha espresso insieme alla cittadinanza le sue perplessità riguardo l'attuazione della struttura. Si denuncia, soprattutto, la mancata distanza legale necessaria affinché possa sorgere la discarica: soli 3 km dal più vicino centro abitato, al posto dei 5 minimi. La prepotenza dell'atto contro l'attivista centuripino ha le caratteristiche della condotta tipica mafiosa, l'avvertimento tacito di chi non ha il coraggio di fiatare, né di dare spiegazioni.



«Quella in auto aveva la gamba rotta, quella sopra aveva anche il muso rotto, una testa tagliata sopra il tetto, una sopra la tettoia e un'altra appesa»: la testimonianza macabra di Sportaro ai microfoni del TGR, incredulo, si ritrova i cocci del finestrino e del parabrezza macchiati di sangue e di codardia.



E' stata incendiata, inoltre, un'area della casa di campagna in cui si trovava l'auto: provvidenziale l'arrivo dei vigili del fuoco, che hanno evitato l'esplosione di alcune bombole. Il collegamento all'istituzione del Comitato è immediato: messaggi di solidarietà sono giunti dalle associazioni ambientaliste e da personalità del mondo politico, nonostante il [momentaneo] silenzio degli esponenti del governo regionale. La Oikos, intanto, prende le distanze dall'accaduto, auspicando di riuscire ad aprire un dialogo con i cittadini per spiegare la bontà della proposta.



Provvidenziali le parole di Danilo Festa, giovane ex consigliere di Motta Sant'Anastasia e attivista del Comitato No-Discarica del paese etneo, pubblicate sul suo profilo Facebook«Con noi non funziona: più alzeranno il tiro, più noi li combatteremo senza paura. La mafia e i mafiosi fanno più schifo di una montagna di percolato».


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER