Puntuali alle 10 in diretta con il Talk ideato dal direttore di SudStyle Aldo Premoli e condotto dal direttore editoriale del Gruppo Sudpress Pierluigi Di Rosa, visibile in streaming oltre che sulla home page della testata anche sulle pagine Facebook di Sudpress e Sudstyle oltre che sul nostro canale webtv di Youtube.
A cosa serve l’arte? In particolare a cosa serve l’arte contemporanea?
E’ vero che con la cultura non si mangia?
E ancora: le mille e una mostra che vengono apparecchiate ogni estate da enti pubblici o privati sono trappole per turisti? O hanno un valore per l’intera comunità che le ospita?
Premoli sta per inaugurare al Museo Civico di Noto una mostra che prevede la presenza di 18 pittori, 7 scultori, 10 fotografi oltre a filmati forniti dalla Guardia Costiera Italiana e Greenpeace.
Si tratta di una riflessione sullo stato del Mare Nostrum che continua ad incantare viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Mare da qualche tempo però sottoposto a stress ambientali che non hanno precedenti nella sua storia.
Per discutere di tutto collegati con noi quattro figure qualificate.
In ordine alfabetico:
Emma Averna. Presidente dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa che produce mostre come queste ritenendole una vera e propria missione sociale.
Corrado Figura. Neo-eletto Sindaco e Assessore alla cultura di Noto che ha compreso l’importanza di un’esposizione del genere e ha di conseguenza concesso gli spazi e la durata adeguata al tutto.
Lucia Scuderi. Straordinaria illustratrice di origini catanesi che ha accettato con entusiasmo di partecipare alla riflessione suggerita da Premoli producendo due opere per l’occasione.
Alice Valenti. Anche lei tra gli artisti di questa collettiva con una tela estremamente significativa. Alice da qualche tempo è un personaggio pubblico di rilievo per le sue coraggiose prese di posizione sui temi che riguardano il buon vivere della sua Catania.
EMMA AVERNA.
Padre siciliano, mamma lombarda.
Vive infanzia e adolescenza tra Milano e Taormina.
Dopo la laurea in Scenografia per il teatro ottenuta all’Accademia di Brera entra al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) con un incarico di raccolta fondi e promozione delle proprietà su tutto il territorio italiano.
Per 10 anni è Direttore della comunicazione e relazioni esterne Italia di Bulgari SpA.
In seguito riveste diversi incarichi nel settore della comunicazione per aziende del lusso e dell’arte contemporanea.
Dal 2010 al 2015 per Fondazione Umberto Veronesi si occupa di Comunicazione e Ufficio stampa oltre che della creazione di una rete di delegazioni su tutto il territorio italiano.
Nell’aprile 2015 si trasferisce a Catania, dove realizza un progetto di un anno per CESVI e Comunità di Sant’Egidio dedicato ai minori residenti in quartieri disagiati.
Nel 2016 fonda con il marito Aldo Premoli l’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa di cui ne è Presidente e legale Rappresentante
CORRADO FIGURA.
Sindaco e Assessore alla cultura di Noto.
E’ nato a Milano nel 1978.
Dopo aver conseguito la maturità classica , nel 2005 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Catania nel 2005.
Ottiene l’Abilitazione in Dottore commercialista e revisore contabile nel 2009.
Innumerevoli i corsi di specializzazione e i master conseguiti nell’approfondimento di singole tematiche in questo settore
Precedenti esperienze lavorative.
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PACHINO (BANCA DI CREDITO COOPERA TIVO)
DAL 12/02/ 2008 al 17/05/2013. CREDITO ARETUSEO B.C.C.(BANCA DI CREDITO COOPERATIVO)
DAL 01/02/ 2007 AL 31/01/2008. BANCA POPOLARE ITALIANA (GRUPPO BANCO POPOLARE)
DAL 26/05/ 2005 AL 31/01/ 2007. STUDIO COMMERCIALE DOTT. CAVARRA A NOTO
DAL 17/10/ 2005 AL 27/01/2007. INSEGNANTE DI SCIENZE BANCARIE, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA E GEOGRAFIA ECONOMICA PRESSO ISTRUZIONE I.T.C. “MICHELANGELO” A SCORDIA
LUCIA SCUDERI.
Illustratrice, pittrice e autrice è nata, vive e lavora a Catania.
Come autrice e/o illustratrice ha ideato e progettato molti libri per bambini, pubblicando con le più importanti case editrici italiane.
Alcuni dei suoi titoli sono stati pubblicati anche all’estero: Francia, Paesi bassi, Svizzera, Germania, Spagna, Corea, USA e Cina.
Le illustrazioni dei suoi libri sono apparse in numerose e importanti mostre collettive e in occasione di festival e rassegne specializzate, in Italia e all’estero.
Si occupa di libri per bambini anche sotto l’aspetto della formazione ai docenti e a ragazzi con corsi di educazione all’immagine e costruzione del libro.
Seppure il libro rimanga il contenitore privilegiato delle sue immagini, negli ultimi anni ha cominciato il suo lavoro di artista è uscito dal formato della pagina sconfinando sulle pareti, con lavori sui temi del mare e della botanica, esposti in occasione di alcune mostre personali.
Ha creato immagini e illustrazioni per video, oggetti e stoffe.
ALICE VALENTI.
Pittrice, artigiana, ricercatrice della tradizione iconografica
Laureata a Pisa in Conservazione dei Beni Culturali, dal 2001 al 2006 compie il suo apprendistato pittorico nella bottega di carretti siciliani del Maestro Domenico Di Mauro ad Aci Sant'Antonio.
Tra le pochissime donne ad ereditare questa antica e complessa arte decorativa, negli anni approfondisce i molteplici aspetti dell'arte popolare per approdare ad una personale e ironica interpretazione del folklore e dei temi tradizionali siciliani.
Ha al suo attivo numerose mostre e collaborazioni con prestigiose aziende e professionisti nel campo dell’arredamento (Hotel Hilton - Capomulini (Ct), Algilà Hotel - Ortigia (Sr), La Scibina - Marina di Ragusa (Rg), Donna Coraly - Cassibile (Sr), N’Orma - Chiaramonrte Gulfi (Rg), del cinema (Pulp Sicily Stories), del food (Amaro Averna, Di Stefano, Olio Bono, Caffè Morettino, Deliza Gelato and Sorbet, Amaro Amara) della musica (Moviti Ferma di Eleonora Bordonaro) e del design (Marella Ferrera, Smeg, D&G)
Interventi di arte pubblica:
2020 Comune di Catania e Associazione Culturale Beddart - Via Oberdan, Catania.
-Riqualificazione della via con opere di Street Art.
2019 Palazzo della Cultura - Catania - a cura di TerziarioDonnaCatania.
-Ritratto di Goliarda Sapienza per l’allestimento permanente della Sala delle Donne.
2019 AMT Azienda Municipale Trasporti - Catania. -Decorazione livrea Autobus.
-Decorazione Biglietteria Piazzale Sanzio.
-Opera murale Agave realizzato nel Parcheggio Ex-Rimessa R1.
2019 Comune di Catania e Associazione Acquedotte - Porta Garibaldi - Catania. -Opera di Street Art sul selciato antistante la Porta in collaborazione
con i bambini del quartiere.
Nel 2019 ha ideato con CityMap lo Street Art Bus Tour, un itinerario in autobus alla scoperta dell’arte murale cittadina.
Patrocinato da AMT - Azienda Municipale Trasporti e Comune di Catania.
Link: street-art-bus-tour-catania-un-nuovo-modo-di-vivere-larte- contemporanea
Dal 2016 porta avanti il Progetto Spiranza in collaborazione con lo storico Cantiere Navale Rodolico di Acitrezza.