Alle 18 di mercoledì 10 agosto, in premiere sulle pagine Facebook di SudPress e Music Opera Festival oltre che sulla webtv su Youtube, una intensa chiacchierata di Pierluigi Di Rosa ed il M° Carmen Failla con il fondatore Emergency Teatro e interprete di "C'era una volta la guerra" Mario Spallino e la Volontaria di Emergency Catania Francesca Tudisco.
Il Music Opera Festival è particolarmente onorato per essere stato scelto dalla straordinaria ONG fondata da Gino Strada per portare in scena uno spettacolo ad altissima intensità civica,
"C'era una volta la guerra" andrà infatti in scena il 12 agosto alle ore 21 nella splendida corte dell'Istituto Ardizzone Gioeni di via Etnea a Catania grazie alla sensibilità del Commissario Straordinario Giampiero Panvini che gestisce l'importante Istituto di Assistenza e Beneficenza nell'ambito delle competenze dell'assessorato regionale alla Famiglia retto dall'assessore regionale Antonio Scavone.
"Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace: è con questi obiettivi che è nata la Compagnia teatrale di EMERGENCY."
Mario Spallino inizia la sua carriera artistica nella Bottega Teatrale di Firenze, fondata e diretta da Vittorio Gassman, dove consegue il diploma di attore.
Oltre ad un'intensa attività teatrale (Gassman, Gaber, Brachetti) ha recitato anche per il piccolo e grande schermo, tra cui La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani, pluripremiato a Cannes.
È stato assistente alla regia per spettacoli di Ombretta Colli, Giorgio Gaber e Sandro Luporini (il "teatro canzone") e Marco Paolini ed è anche regista di suoi spettacoli.
Tra il 1993 e il 1995 è stato direttore artistico del teatro comunale di Bogliasco.
È il fondatore (nonché attore principale) della compagnia teatrale di Emergency, con cui collabora da oltre 15 anni.
In particolare porta in tournée in tutta Italia spettacoli teatrali originali, nella forma di monologhi, scritti da Patrizia Pasqui (anche regista degli stessi), prodotti dall'associazione.
Gli spettacoli sono incentrati sui temi cari alla ONG fondata da Gino Strada; questi si inseriscono nell'ambito delle attività che Emergency propone nelle scuole come parte della più ampia opera di sensibilizzazione sulla guerra, la povertà e le mine antiuomo, nonché sulla promozione dei valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
FATTI, PERSONAGGI, RIFLESSIONI, DIALOGHI, CANZONI.
UNO SPETTACOLO TEATRALE PER RIPERCORRERE LA STORIA DI QUESTI ULTIMI DECENNI E MOSTRARCI CHE LA GUERRA NON È INEVITABILE.
L’orologio dell’Apocalisse - il Doomsday Clock, è stato ideato dagli scienziati della rivista del Bulletin of Atomic Scientists nel 1947 per mostrare metaforicamente una ipotetica fine
del mondo.
Le lancette oggi segnano 100 secondi alla mezzanotte.
C’era una volta la guerra è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia.
Utopia letteralmente è il non-luogo, ma «una carta del mondo che non includa Utopia non è degna neppure di uno sguardo, perché lascia fuori il solo paese al quale l’umanità è sempre in procinto di approdare.
E quando l’umanità vi approda, guarda avanti e, vedendo un paese migliore, alza le vele» così scriveva Oscar Wilde.
Utopia non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi.
Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora e dargli la possibilità di accadere.
Ce lo dimostrano persone – conosciute e meno conosciute – che negli anni si sono opposte e hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra, come ad esempio il comandante sovietico Vasilij Archipov che, nel 1962, si oppose al lancio del siluro nucleare nonostante il suo sottomarino fosse attaccato dagli statunitensi, scongiurando così una guerra nucleare; ce lo dimostrano politici che hanno saputo rispondere alla violenza senza violenza.
Le loro storie e le storie di personaggi meno noti prenderanno vita sulla scena grazie anche al contributo di musiche e canzoni originali.
Questo spettacolo vuole essere un contributo a un’educazione che includa nel suo percorso l’utopia.
CON:
MARIO SPALLINO
DRAMMATURGIA E REGIA:
PATRIZIA PASQUI
MUSICHE:
GUIDO TONGIORGI SCENOGRAFIA:
ANDREA COPPI
LUCI:
NICOLÒ POZZERLE E GIULIA BELARDI
PRODUZIONE:
EMERGENCY ONG ONLUS
12 agosto 2022 ore 21
Istituto Ardizzone Gioeni
via Etnea 595 - Catania
Ampio parcheggio interno dal 597
info@spevents.it
3889399058 (solo messaggi whatsapp)
Leggi anche: