Mercoledì 8 gennaio alle 20 spaccate, in diretta su Radio Studio Centrale TV , apriamo l'anno con una nuova puntata di SudTALK, il format tvfonico condotto da Pierluigi Di Rosa ed Elisa Petrillo, mettendo al centro della chiacchierata, come al solito senza scaletta, quell'inesauribile patrimonio che è la creatività dei nostri artisti, capaci di connettere ciascuno al mondo delle emozioni, quelle belle come anche quelle più sofferenti.
Tutte le Arti concorrono a rendere l'Uomo quello che è ed hanno sempre contribuito a renderla migliore questa stramba umanità, oggi alle prese con sfide cruciali.
Nel corso di questa programmazione proveremo a raccontarne più che potremo di questi nostri artisti, perché siamo convinti riescano a vedere oltre quello che possiamo percepire noi.
Ospiti di questa prima puntata dedicata all'Arte Carmelo Rosario Cannavò, Paolo Li Rosi e Luca Madonia.
CARMELO ROSARIO CANNAVÓ
È un artista poliedrico siciliano, nato nel 1968, con una carriera che spazia tra teatro, cinema e televisione.
Formatosi presso l'Istituto Siciliano di Arte Drammatica, ha esordito negli anni '90 come attore, per poi affermarsi successivamente anche come regista, autore e insegnante di teatro.
Dal 2008 è presidente e direttore artistico del Centro Studi Artistici, dedicandosi alla produzione di spettacoli e alla formazione teatrale.
Teatro: Ha curato adattamenti di classici come L’Isola del Tesoro, Il Mago di Oz e Aladino, oltre a opere originali come La Vera Storia del Bandito Giuliano, premiata nel 2019.
Cinema e Televisione: Ha recitato in film come Baarìa di Tornatore e Terraferma di Crialese, oltre a serie TV di successo come Il Commissario Montalbano, Makari 3, L’onore e il rispetto 3, Il capo dei capi e Come un delfino. Ha scritto e prodotto I Fuori Gioco (2022), diretto dal figlio Diego, un film sociale premiato in festival internazionali e disponibile su Amazon Prime Video.
Formazione: Dal 2008, dirige laboratori teatrali per tutte le età, trasmettendo valori di autenticità e naturalezza nella recitazione.
PAOLO LI ROSI
È un musicista e docente con formazione accademica nel canto lirico e un percorso in pop-rock presso il Conservatorio di Nocera Terinese.
Ricopre il ruolo di tutor per il triennio pop-rock (2023-2025) e dirige la sua accademia MeOSchool dal 2004.
Ha lavorato con produzioni musicali e programmi come Ti lascio una canzone, Io Canto, Festival di Castrocaro e The Voice of Italy. Ha seguito un master in coro pop al Saint Louis College of Music.
Tra i riconoscimenti ottenuti Festa della Musica (2011), Premio Paolo Frontini (2013), Premio Sicilia "Talenti" (2014).
Dal 2003 ha partecipato a eventi come il Festival di Napoli e Sanremo Rock. È stato ideatore dello SciroccuFest e direttore di spettacoli come Buon Compleanno Mimì. Ha collaborato con artisti come Ron e Ornella Vanoni. Nel 2020 ha composto La Vita all’Improvviso, apprezzata a livello internazionale.
Dal 2012 ha preso parte a tournée dedicate a Lucio Dalla, Matia Bazar, e spettacoli come Arriva Lu Santu. Ha collaborato con artisti come Dolcenera, Gaia e Morgan.
Ha contribuito a progetti come Silinka di Jalì Diabatè e Ossigeno di Iskra Menarini. Recentemente ha prodotto dischi per artisti emergenti con la sua etichetta MeO Label.
LUCA MADONIA
Catanese dall’aplomb inglese, Luca Madonia inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme al fratello Gabriele e ai musicisti Mario Venuti e Toni Carbone.
Nel 1990 il gruppo si scioglie e Luca prosegue il suo percorso artistico approfondendo la vena cantautorale e intimista che gli è propria.
Da allora ha pubblicato 10 album incontrando di nuovo, e a più riprese sia Toni Carbone che Mario Venuti, ha duettato in più di un'occasione con Franco Battiato e Carmen Consoli che ritroviamo anche nel penultimo disco del 2019 “La Piramide”, decimo della sua carriera solista e finalista nella cinquina del premio Tenco del 2020, un album di grandi duetti, brani inediti e “ispirati” nel quale ha voluto attorno a sé amici nuovi e meno nuovi.
Nel 2022, per festeggiare quarant’anni di carriera, pubblica per l’etichetta Musica Lavica Records “ Stiamo tutti ben calmi”, undicesimo lavoro discografico.
Tre inediti e la rilettura in chiave acustica dei brani che più lo rappresentano per raccontare una splendida vita in musica.
Sintonizzati su Radio Studio Centrale TV e segui la diretta sui canali social di Radio Studio Centrale e Sudpress.it.
La comunicazione come lo facciamo noi: solidale, inclusiva, efficace.
Le puntate precedenti: