Si è svolta presso l'aula magna dell'istituto Galileo Galilei di Catania la cerimonia conclusiva del progetto promosso dall'associazione antiracket ed antiusura “Libera Impresa” con il patrocinio della Fondazione YMCA Italia.
Sono stati premiati gli studenti che hanno redatto i migliori elaborati incentrati sul valore educativo della legalità e con lo scopo di agevolare la conoscenza dei compiti istituzionali della Magistratura, della Prefettura, delle Forze dell'Ordine e della funzione sociale svolta da tutte le associazioni impegnate su questi delicatissimi temi, quali autorevoli presidi territoriali a garanzia della vita democratica.
Tre gli Istituti Scolastici scelti per il progetto e che hanno ottenuto le borse di studio universitarie concesse da Ymca Italia: l’Istituto superiore REDI di Paternò con le succursali di Belpasso e Biancavilla, l’Istituto Superiore “SECUSIO” di Caltagirone e il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania.
È stata una significativa opportunità conoscitiva del fenomeno del racket e un modo per combatterlo attraverso la cultura, tematica che si sposa perfettamente con la mission della Fondazione YMCA che opera da 180 anni in 122 paesi del mondo con circa 60 milioni di soci per promuovere il migliore sviluppo fisico, mentale e spirituale dei giovani.
Alla premiazione dei lavori più meritevoli hanno presenziato la vice prefetto di Catania Rosaria Giuffrè, socio onorario di Libera Impresa e promotrice dell'iniziativa con il presidente Rosario Cunsolo, con i più alti rappresentanti della D.I.A., D.D.A. ed il comando della Guardia di Finanza di Catania, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel confronto con i giovani partecipanti all'iniziativa.
Significativi i saluti che il nuovo sindaco di Catania Enrico Trantino ha voluto portare in apertura dei lavori, a conferma dell'impegno preso con la città per promuovere e garantire sicurezza e legalità.
Tra le iniziative a latere del progetto, anche la collaborazione con la nostra testata Sudpress che coinvolgerà sia gli studenti vincitori che gli altri partecipanti con l’obiettivo di offrirgli un expertise valido per la pratica nel mondo del giornalismo, inserendoli nello staff di redazione per avviare il percorso di praticantato utile per una futura carriera nel campo dell'informazione.