E’ stata una grande festa di emozioni in piazza Università a Catania il 2° giro d’Italia per le cure palliative pediatriche che mette sotto i riflettori un servizio essenziale per molti piccoli pazienti e le loro famiglie.
A promuovere l’iniziativa la Fondazione Maruzza , impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, con il supporto dell’Hospice pediatrico dell’Ospedale Garibaldi di Catania con la Responsabile dott.ssa Rosaria Basile, insieme alle Associazioni Etnaviva, Fiab-Trecastagni in bici, SAMO Onlus Catania, Andaf Onlus Catania e Ibiscus Onlus.
A coordinare la tappa catanese, dovendo anche superare non poche difficoltà burocratiche ed organizzative, la dott.ssa Fiorenza Margherita che all'Hospice di Catania opera sin dalla sua fondazione.
Due i momenti più significativi il convegno al Palazzo della Cultura, dal titolo “Riflettori sulle Cure Palliative Pediatriche a Catania: tra miti e limiti”, alla presenza di numerose autorità istituzionali, i vertici della sanità catanese e alcuni tra i maggiori esperti di cure palliative pediatriche a livello nazionale.
Nel pomeriggio, alle 18:00, da piazza Duomo la ciclopedalata non competitiva “Catania in Bici per le Cure Palliative Pediatriche”.
A fare da cornice gli stand delle associazioni coinvolte e diversi artisti tutti partecipanti gratuitamente, che si sono alternati sul palco con la conduzione #cuttutucori di Salvo La Rosa, sempre generosamente presente nelle svariate iniziative benefiche che si svolgono in giro per la Sicilia.
Sotto i riflettori il grande attore e comico Enrico Guarneri “Litterio”, l’Orchestra Papeveri e Papere, Roberta e Gino Finocchiaro, il soprano Daniela Rossello, Aria (Arianna D’urso), il gruppo ADD ONCE e i ballerini della scuola “Sicily in Swing”.
Anche Zelda Teatro ha fatto parte del parterre della serata con lo spettacolo “INSIEME” di e con Filippo Tognazzo.
Oltre agli artisti, tanti laboratori per bambini e attività di divulgazione rivolte al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere le Cure Palliative Pediatriche, la loro importanza e gli effetti sulla qualità di vita dei minori eleggibili a questa tipologia di cure.
Le Cure Palliative Pediatriche rappresentano un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini - preferibilmente a domicilio - sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.
Un servizio essenziale che merita maggiore conoscenza e, soprattutto, maggior sostegno da parte delle istituzioni: sono 38 mila i piccoli pazienti che ne avrebbero bisogno ma solo una piccola percentuale riesce ad accedervi perché i centri in Italia sono pochi, appena otto, e quelli che ci sono soffrono per le pesanti carenze di personale.
Questo non va bene e si può fare molto di più: ed è l'appello che nasce da queste iniziative che portano in piazza esigenze concrete e indifferibili.