Una conferenza stampa che ha segnato il debutto del neo sindaco Enrico Trantino nella sua qualità di presidente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, che nel suo intervento di saluto ha evidenziato l'emozione per avere anche la responsabilità di guidare un tempio della Cultura così prestigioso.
Oltre che a presentare la nuova stagione 2024, è stata occasione per tracciare un bilancio di quella trascorsa, di certo difficile a causa di annosi problemi, a partire dalla ormai cronica ed insostenibile carenza di organico e pregressi problemi di contenziosi legai, che però è riuscita ad imporsi per una straordinaria qualità e varietà della proposta artistica, sempre riscontrata da costanti sold out di pubblico e favore della critica.
Una soddisfazione espressa dai vertici del Teatro che hanno voluto ringraziare espressamente tutto il personale dipendente per l'abnegazione con la quale hanno sostenuto gli sforzi per recuperare quel prestigio che ha consentito al Bellini di riprendersi il ruolo che gli spetta, tornando anche ad essere appetibili per importanti collaborazioni internazionali.
“Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, composto dal celebre autore Marco Tutino, con la regia di Davide Livermore e la bacchetta del maestro Fabrizio Maria Carminati sarà in prima assoluta al teatro Massimo Bellini di Catania.
Sarà questo uno dei titoli del cartellone di capolavori della nuova Stagione di Opera e Balletti 2024 del teatro etneo, la cui presentazione in conferenza stampa è coincisa ieri con la prima esecuzione italiana di Daisi, l'opera di Zakaria Paliashvili, con la quale si apre ufficialmente il gemellaggio tra il Bellini e il Teatro Nazionale Georgiano dell'Opera e del Balletto di Tbilisi alla presenza del vice premier e ministro della Cultura della Georgia Thea Tsulukiani.
A prendere parte alla conferenza il sindaco di Catania e presidente del Teatro Enrico Trantino; il commissario straordinario del Teatro Daniela Lo Cascio; il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano; il direttore artistico Fabrizio Maria Carminati; il sovrintendente del Teatro georgiano Badri Maisuradze con il vicedirettore Giorgj Anguladze; il dirigente generale del Dipartimento regionale al Turismo Cono Catrini; il direttore amministrativo del Bellini Salvatore Vicari e il Grand’Ufficiale della Repubblica Luigi Albino Lucifora, coordinatore dell’attività amministrativa.
“Venire al Teatro Massimo Bellini significa poter godere di sensazioni uniche- ha dichiarato il sindaco Trantino - immergersi nella magnificenza di una storia che si sta perpetuando”.
Lo schema del cartellone comprende 5 opere e 2 balletti, con protagoniste formazioni artistiche del Bellini, Orchestra e Coro, quest’ultimo diretto da Luigi Petrozziello.
Come evidenzia il commissario straordinario Daniela Lo Cascio: “La nuova stagione conferma quella che da qualche anno è una linea direttrice del Bellini, ovvero la commissione di partiture inedite per dare nuova linfa al processo creativo della composizione”.
Da remoto è stato poi effettuato il collegamento con Ludovico Giambrone, delegato ad intervenire dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.
Inaugura la pucciniana Turandot, fiaba di amore, morte e redenzione, che vedrà sul podio il direttore ospite principale Eckehard Stier. Per l’allestimento saranno insieme il Festival Pucciniano di Torre del Lago e il Teatro Nazionale Georgiano di Tbilisi, dal 12 al 20 gennaio 2024. Il berretto a sonagli sarà abbinato ad un'altra opera di Marco Tutino, La Lupa, dalla novella di Giovanni Verga, su libretto di Giuseppe Di Leva, dal 1 al 9 marzo.
Per il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano: “la presenza di due autori e due testi della letteratura siciliana esprime la vocazione del Bellini di farsi testimone dell’identità isolana nel mondo Abbiamo perciò messo in cantiere un allestimento impegnativo, che si somma a quello delle altre produzioni e coproduzioni”.
Dopo diverse stagioni, torna Lucia di Lammermoor, pietra miliare del melodramma protoromantico dalle atmosfere ossianiche, dal 19 al 27 aprile.
“I titoli lirici in programma - sottolinea Fabrizio Maria Carminati - rappresentano il trionfo dell’opera italiana, dal Romanticismo al Verismo ai nostri giorni. Da Donizetti a Verdi, da Puccini a Ponchielli fino a Tutino. I due balletti rispondono ad una logica affine”.
Il Bellini ripropone il proprio allestimento del Rigoletto verdiano con la regia di Leo Nucci, Jordi Bernàcer direttore e Amartuvshin Enkhbat/Marco Caria nei panni del gobbo, Elkeleda Kamani/Alina Tkachuk/ Federica Foresta (Gilda), dal 29 ottobre al 6 novembre.
La Gioconda di Amilcare Ponchielli, coproduzione dei Teatri Lombardi dell'As.Li.Co, Teatro di Maribor e Teatro Filarmonico di Verona, sarà in scena dal 13 al 21 dicembre.
Titolo esemplare del balletto accademico, Il lago dei cigni di Čajkovskij, dal 24 al 28 gennaio.
Grande novità il balletto presentato da Roberto Zappalà, coreografo e regista di levatura internazionale, con il Trittico Debussy-Ravel-Stravinskij, dal 6 al 13 ottobre.
Il Teatro Bellini ha messo già in cantiere l’apertura del 2025, una coproduzione che l’ente lirico etneo ha realizzato con il Teatro di Zagabria e il Teatro la Coruña.
Il titolo prescelto è l’Otello verdiano. La bacchetta è di Fabrizio Maria Carminati, la regia di Giancarlo Del Monaco. Nelle parti principali: Gaston Rivero (Otello), Lana Kos ed Elena Mosuc (Desdemona), Franco Vassallo (Jago) per un’edizione di sicuro impatto (dal 21 al 29 gennaio).
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