sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Sport, Salute e Inclusione: lo sport che unisce, emoziona e includeCatania prova ad immaginarsi con il forum sul Piano Urbanistico GeneraleSu SudSALUTE Asp di Catania: dalla prossima settimana disponibile la nuova piattaforma ASP Con te - Servizi TerritorialiSu SudGUSTO Sicilia en Primeur 2025: il vino siciliano si racconta tra scienza, comunicazione e territorioSu SudHiTech Turismo, Confindustria Catania al centro della presentazione del nuovo bando da 135 milioni: “Una svolta concreta per l’ospitalità siciliana”Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il Pescara

Al Teatro Bellini di Catania applausi per l'opera-comique di Donizetti "La fille du régiment"

25-10-2023 06:28

di Elisa Petrillo, riprese Davide Sgroi

Cronaca, Cultura&Spettacolo, Focus,

Al Teatro Bellini di Catania applausi per l'opera-comique di Donizetti "La fille du régiment"

In replica sino al 28 ottobre

foto1.png

È stata omaggiata con un lungo e scrosciante applauso “La fille du régiment” di Gaetano Donizetti, che ha debuttato lo scorso 20 ottobre e sarà in replica sino al 28 al teatro Massimo Bellini di Catania. 

 

Un’opera-comique che con la regia di Franco Zeffirelli ha girato tutto il mondo, riscuotendo un enorme successo che si ripete anche nella visione fresca e immediata di Marco Gandini, che ne ha firmato l’allestimento.

 

Lo spettacolo mantiene il fascino che lo ha imposto tra i classici teatrali del Novecento, con le scene dipinte, i costumi appariscenti dai colori vivaci adatti al clima musicale della partitura di Donizetti che alterna al racconto militare momenti più sentimentali, tutti marchiati da una vena di ironia.

 

L’opera di Donizetti in due atti, su libretto di Jean-François Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges, debuttò all’Opéra-Comique di Parigi l’11 febbraio 1840, diretta dal compositore.

 

La produzione a Catania ha visto impegnati l’orchestra, il coro e i tecnici del Massimo. 

 

Sul podio Giuliano Garella prestigiosa bacchetta alla guida di un cast di livello internazionale. 

Il coro è affidato alla guida sapiente del maestro Luigi Petrozziello.

 

A brillare nel cast vocale è il tenore americano John Osborn che si alternerà con Valerio Borgioni nel ruolo di Tonio, celebre per la cosiddetta cabaletta “dei 9 do” (“Pour mon âme”). 

 

I soprano sono Jessica Nuccio, Manuela Cucuccio e Federica Foresta che ruoteranno nel divertente ruolo della vivandiera Marie, orfana di padre e allevata dal reggimento francese, innamorata, ricambiata, dal tirolese Tonio che per lei si arruolerà tra le truppe d’oltralpe. 

 

I baritoni Luca Galli ed Enrico Marabelli si succederanno nei panni del paterno sergente Sulpice; il mezzosoprano Madelyn  Renée è la Marquise de Berkenfield,  l madre del reggimento, che ritrova la figlia Marie e cercherà di riportarla in seno alla nobile famiglia d’origine. Il basso Francesco Palmieri è il suo attendente Hortensius, Ernesto Tomasini nel ruolo en travesti della duchessa di Krakenthorp.

 

I costumi di Zeffirelli sono ripresi da Anna Biagiotti. Luci di Antonio Alario.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER