Nel 2024, il turismo enogastronomico in Italia sta vivendo una crescita significativa, con sempre più turisti che scelgono esperienze locali autentiche come visite ad aziende agricole, lezioni di cucina e degustazioni guidate.
In particolare, la Sicilia si distingue come una delle destinazioni più ambite per chi desidera immergersi nelle tradizioni culinarie del territorio.
E proprio questo rappresenta la vera sfida e la grande opportunità per l'immediato futuro dell'industria del turismo e di tutta la filiera collegata: non bastano più “sole e mare”, il turista di medio standing richiede di vivere il territorio, quello di alto standing pretende esperienze uniche, originali, dedicate.
È una sfida per gli operatori del settore, ai quali si richiede eccellenza nei servizi e nelle produzioni, ma è anche una straordinaria occasione per rendere l'economia dell'isola assolutamente indipendente e non replicabile in quanto intrinsecamente collegata al suo territorio ed alla propria gente che sola lo può interpretare: insomma, non si tratta di brand copiabili!
Su SudGUSTO l'articolo mentre se vuoi dare un'occhiata alla home page di SudGUSTO clicca sul logo sotto