All’Istituto Omnicomprensivo “C. A. Dalla Chiesa” (sede di Mineo), si è svolta la giornata del “Thanksgiving” con i volontari provenienti della base USA di Sigonella, accompagnati dal Dott. Alberto Lunetta, Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella. La giornata, che è rientrata all’interno del progetto COMREL (Community Relations), ha visto il coinvolgimento della Scuola Secondaria di I° e II° grado circa le tradizioni del “Giorno del Ringraziamento”, la festa nazionale americana che si celebra ogni anno negli States il quarto giovedì di Novembre.
Nella prima parte della mattinata, alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Grazia De Francisci e del coordinatore del progetto nonchè secondo collaboratore Prof. Salvatore Grasso, i volontari americani sono stati accolti nell’aula magna del “Plesso Ducezio” per uno scambio interculturale sulla festività con gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado.
Successivamente, presso il Palazzo Ballarò, sede dell’IPSEOA, gli alunni e i docenti dell’Istituto Alberghiero hanno organizzato il pranzo del “Ringraziamento” il cui piatto principale è stato rappresentato dal tipico tacchino ripieno. Al banchetto hanno presenziato, oltre il DS e il secondo collaboratore, il Sindaco della Città di Mineo Giuseppe Mistretta, il consigliere comunale Giorgia Bonacia, il Comm.rio del Corpo di Polizia Municipale D’Amplo Renzo, l’OPT dell’Istituto Prof.ssa De Francisci Gaetana e i vari responsabili della Scuola Secondaria di I° e II° grado (Prof. Musumeci, Prof.ssa Grosso, Prof.ssa Gullo, Prof. Galatà).
“La giornata del Ringraziamento ha consentito sia ai ragazzi che ai docenti - ha spiegato la dirigente, Maria Grazie De Francisci - coinvolti nell'evento, di riflettere circa il valore del “grazie”, ringraziare per ciò che si ha: la propria famiglia, gli amici, la serenità e la pace, valori che non sono così scontati. Ringraziare per i doni che la terra ci offre come fecero i padri pellegrini, ha permesso ai ragazzi di comprendere quanto sono fortunati rispetto a tanti loro coetanei che soffrono la fame. Sono queste giornate che rafforzano lo spirito di unione tra i popoli e trasferiscono valori inestimabili.”
“Sono profondamente orgoglioso e grato - ha dichiarato Alberto Lunetta - di aver partecipato alla meravigliosa celebrazione del Giorno del Ringraziamento presso l’Istituto Alberghiero di Mineo, insieme ai volontari americani della base NAS Sigonella. Questa occasione è stata non solo una straordinaria festa interculturale, ma anche un modo per sottolineare i valori universali della solidarietà, del ringraziamento e dell’amicizia che questa ricorrenza rappresenta. I volontari americani hanno avuto l’opportunità di condividere con studenti e personale scolastico la bellezza di questa tradizione, unendo due culture attraverso il linguaggio comune della gratitudine. La comunità americana di Sigonella e quella siciliana condividono una lunga e profonda amicizia, che risale all’apertura della base nel 1959. Eventi come questo rafforzano ulteriormente questi legami, ricordandoci quanto sia importante celebrare i valori di solidarietà e unità che ci accomunano tutti.”