Saremo stati distratti, ma una cosa simile non ci era capitata: una vera e propria confessione a mezzo stampa della commistione, ed usiamo un eufemismo, tra politica e sanità.
È accaduto che la governance dell'ASP di Catania qualche giorno fa ha nominato come “direttore facente funzioni” del Distretto Sanitario di Paternò il dott. Giacomo Antonio Spallina.
E fin qui potremmo anche esserci, magari al netto dei requisiti e di queste nomine di “facenti funzioni” che servono a mantenere tutto in uno stato di precarietà perenne.
Magari questi aspetti li approfondiremo un'altra volta, anche perché l'incarico al dott. Spallina viene conferito ad interim ed in aggiunta a quello che già ricopre, sempre come “facente funzioni”, di direttore del Distretto Sanitario di Palagonia: un facente “bifunzioni”. Ad interim.
Ma la notizia che ci ha sorpreso è l'inusuale comunicato di giubilo del deputato regionale di Fratelli d'Italia Giuseppe Zitelli (la foto era allegata al comunicato diffuso dal suo ufficio stampa), che addirittura, e chissà perché, arriva ad affermare che “Ora la cittadinanza potrà avere le risposte che attende da tempo”.
Se bastasse un direttore facente funzione e per giunta ad interim per “fornire risposte che la cittadinanza attende da tempo” ci sarebbe da porsi più di un interrogativo.
Ancora più singolare il fatto che questo “endorsement preventivo”, con tanto di congratulazioni ai danti causa Laganga, Reina e Civello e che suona quasi come una sorta di rivendicazione, provenga non solo da un politico, il che sarebbe già abbastanza, ma che il politico in questione è nientemeno il Segretario della Commissione Sanità del Parlamento regionale, cioè l'organo deputato al controllo di quello che combina la dirigenza sanitaria, che in Sicilia qualche problemino di efficenza pare ce l'abbia.
Ma insomma…
Nel frattempo nessuno spiega all'ASP di Catania:
- perché non hanno ancora bandito i concorsi per infermieri, finanziati da anni ma non si sa che fine hanno fatto i soldi;
- come funziona e chi controlla l'assistenza domiciliare;
- come mai tra i 189 posti banditi non ci sia neanche un neurologo e poi chiudono per ferie le stroke unit…
Però giubilano.
Per la nomina di un direttore.
Facente funzioni.
Ad interim.
Stay tuned…