press2a
press2a

PAGINE

CATEGORIE

CATEGORIE

TESTATE DEL GRUPPO

TESTATE DEL GRUPPO

La comunicazione come la facciamo noi

hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c
a1

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Scarica l'Applicazione

Su SudHiTech Nelle Madonie il lavoro cambia casa: Castelbuono accoglie i nomadi digitaliSu SudSTYLE Si chiama CUTTUNEDDU ed è autoctono dell'isolaSu SudPalermo La Sicilia cade a pezzi e perde 44 milioni: il capolavoro bipartisan dei cantieri mai partitiSac: Agen scassa e Siracusa fracassaSu SudSalute Cambio appalto servizio ambulanze, il direttore generale Santonocito assicura: “nessuno degli aventi diritto perdera’ il posto di lavoro”Su SudGusto Calici di Stelle 2026 a Cantine Nicosia: il trionfo della notte estiva sull'Etna tra calici, artigianato e musica

IN EVIDENZA

imgi_19_scari

SAC Aeroporto di Catania: rigettato l'Appello contro Sudpress e condannato alle spese il superconsulente Kiko

07-03-2025 05:00

Gruppo Editoriale Sudpress

Cronaca, SAC&CamCom, Focus, Laterale, sac, nico-torrisi, camera-di-commercio-del-sud-est, aeroporto-di-catania, guarrera,

SAC Aeroporto di Catania: rigettato l'Appello contro Sudpress e condannato alle spese il superconsulente Kiko Merlino

La decisione della Corte d'Appello conferma la legittimità e la rilevanza del giornalismo d'inchiesta di SudPress

Ma se è tutto vero quello che scriviamo, com'è possibile che…

progetto-senza-titolo---2024-02-02t061640.182-1.png

E pazienza, hanno perso anche questa.

 

Intanto, in premessa per l'ennesima volta il nostro più sentito ringraziamento agli avvocati che continuano a difendere il diritto dei siciliani ad essere informati in maniera libera ed indipendente su quanto accade dove si gestiscono ruoli e soldi pubblici.

 

In questo processo ci ha difesi, ancora una volta vittoriosamente, l'avvocato Renata Saitta, ma la nostra riconoscenza deve estendersi agli altri grandi professionisti che si alternano nelle tante, troppe intimidazioni ed aggressioni di vario genere che siamo costretti a subire da anni e per anni.

Per le aggressioni civili l'avvocato Franz Sgroi, per quelle penali gli avvocati Emanuela Fragalà e Dario Riccioli.

 

Si tratta non soltanto di professionisti di straordinaria levatura e dedizione, ma anche e soprattutto di personalità INCORRUTTIBILI: e se lo diciamo è perché sappiamo di cosa stiamo parlando!

 

E ora veniamo alla notizia di oggi.

La decisione della Corte d'Appello del Tribunale di Catania conferma la legittimità del giornalismo d'inchiesta di SudPress e rigetta la richiesta di risarcimento danni per diffamazione.

 

Il Caso Giudiziario

La Corte di Appello di Catania, Seconda Sezione Civile con Presidente Giovanni Dipietro, Consigliere Estensore Massimo Lo Truglio e Consigliere Nicolò Crascì, ha emesso una sentenza in merito al ricorso presentato da Franco Maria Merlino, detto Kiko, che aveva citato in giudizio SudPress s.r.l., il direttore editoriale Pierluigi Di Rosa e la direttrice responsabile Lucia Murabito per presunta diffamazione a mezzo stampa.

 

Il contenzioso nasce dalla pubblicazione di una serie di articoli su SudPress, alcuni dei quali trovate in calce, nei quali si denunciava l'uso ripetuto dello strumento degli affidamenti diretti da parte della società SAC s.p.a. per incarichi di consulenza legale, tra cui quelli assegnati allo stesso Merlino.

Si parla di centinaia di migliaia di euro di denaro pubblico.

 

Le Motivazioni del Ricorso

L'appellante sosteneva che gli articoli in questione:

Non potessero essere considerati giornalismo d'inchiesta, bensì una "campagna di stampa" diffamatoria.

Contenessero informazioni false e distorte, gonfiando i compensi ricevuti e insinuando l'idea di un comportamento illecito.

Violassero il principio di continenza con espressioni ironiche e denigratorie, come l'appellativo "super-consulente".

Le Ragioni della Sentenza

La Corte di Appello ha respinto il ricorso, ritenendo che gli articoli di SudPress:

  • Rientrano nel giornalismo d'inchiesta, poiché basati su un'analisi autonoma di documenti ufficiali pubblicati dalla SAC s.p.a.

 

I giudici infatti affermano in sentenza che "gli articoli oggetto di controversia rientrano nella nozione di giornalismo di inchiesta e, in quanto tali, sono meritevoli di maggior tutela rispetto al più generico diritto di cronaca.
Tali articoli sono il frutto dell’attività di investigazione da parte degli autori Pierluigi Di Rosa e Lucia Murabito, i quali, attraverso la ricerca sul sito ufficiale della SAC s.p.a. (sezione Società Trasparente) hanno avuto modo di acquisire, confrontare e valutare dati e informazioni, constatando il frequente ricorso da parte dell’ente suddetto allo strumento degli “affidamenti diretti” nell’assegnazione degli incarichi fiduciari di consulenza legale e stragiudiziale, tra cui quelli riguardanti l’odierno appellante." Punto.

 

  • Non risultano diffamatori, poiché le informazioni riportate erano sostanzialmente veritiere e di interesse pubblico.

 

Ancora, si legge in sentenza che “l’analisi dei vari articoli oggetto di tale giudizio non può che tenere conto del contesto in cui si innestano e, in particolare, dell’inchiesta mossa da SudPress nei confronti della SAC s.p.a., in ottemperanza al criterio affermato dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (cfr. provvedimento del 24.09.2019, applic. nn. 75637/13 e 8114/14) secondo cui gli articoli di cronaca non possono essere esaminati prescindendo dal contesto a cui essi si riferiscono.”

 

Rispettano il principio di continenza, non essendo presenti espressioni lesive della reputazione di Merlino, ma piuttosto un linguaggio critico nei confronti della gestione trasparente degli affidamenti diretti.

 

Un elemento chiave della decisione è stato il pronunciamento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), che aveva già rilevato la mancata osservanza del principio di rotazione nella concessione di incarichi da parte di SAC s.p.a.

 

Conseguenze della Sentenza

La Corte ha stabilito che Franco Maria Merlino, detto Kiko, dovrà:

Rimborsare le spese legali degli appellati, pari a 4.996,00 euro.

Pagare un ulteriore contributo unificato per l'impugnazione.

 

Questa sentenza, l'ennesima favorevole a Sudpress, rappresenta un'importante conferma della tutela del giornalismo d'inchiesta in Italia da parte dei Tribunali, anche se molto c'è ancora da fare sul piano legislativo, in particolare contro le querele penali temerarie.

Stabilisce che la pubblicazione di informazioni di interesse pubblico, anche se critiche, non costituisce diffamazione se rispetta i principi di verità, interesse pubblico e continenza.

 

SudPress, con tutte le altre testate d'inchiesta realmente libere ed indipendenti, esce rafforzata da questa vicenda, confermandosi come una testata impegnata nell'indagine e nella denuncia di pratiche poco trasparenti nelle amministrazioni pubbliche, quando non addirittura predatorie.

 

E allora ripetiamo la domanda iniziale: MA SE È TUTTO VERO QUELLO CHE SCRIVIAMO, COM'È POSSIBILE CHE…





Leggi gli altri articoli dell'incredibile saga e dicci se non è incredibile:  


























































































schermata-2022-06-15-alle-23.23.01.png

"SAC Aeroporto di Catania, negato accesso agli atti: Ma non era tutto trasparente?"

 

Nella denuncia hanno sostenuto che "gli atti erano stati secretati per tutelare il processo di privatizzazione in virtù del principio di libera concorrenza." 

 

E noi ridiamo!











































redazione@sudpress.it

direttore@sudpress.it

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

sud.jpeg

La tua pubblicità su SudPRESS passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder