sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Sicilia, profumo di luppolo e passione: il 10 maggio “Birrifici Aperti” racconta l’Italia della birra artigianaleSu SudHiTech “Idee in Azione”: le migliori startup studentesche messinesi puntano su AI, sicurezza e sostenibilità📺 SudTALK | Mercoledì 7 maggio in diretta alle 20 su Radio Studio Centrale TV: Il potere della Parola e la forza del Femminile«Un Papa dal profumo di popolo» – Il sogno di suor Maria Trigila per una Chiesa che riconosca il ministero del diaconato femminile come atto di caritàSu SudGUSTO I Live Cinema Festival: il cinema King torna agli anni ‘70Alla Camera di Commercio del Sud Est continua il carnevale della SACSu SudSport Il Catania ha solo cominciato la scalata e nel frattempo c'è un altro arrivoSu SudSALUTE Banca dei tessuti attualità e prospettive: incontro al policlinico tra sanitari e parlamentari con esperti della banca dei tessuti del VenetoSu SudHiTech Nomad Sicily ’25, la Sicilia come capitale del nomadismo digitale: evento il 7 maggio a PalermoFederAgri Catania: appello urgente alla Regione Siciliana per il decreto “siccità” dedicato al comparto ortofrutticolo

Giovanni Maurizio Ialuna è il nuovo delegato provinciale di FEDERAGRI per Catania

03-04-2025 15:48

redazione

Cronaca, Focus,

Giovanni Maurizio Ialuna è il nuovo delegato provinciale di FEDERAGRI per Catania

In questa visione, tutte le parti sociali sono chiamate a un impegno comune: dai sindacati alle associazioni di categoria, fino agli enti locali e istituzioni.

whatsapp-image-2025-03-28-at-20.59.21.jpeg

Una nomina che arriva in un momento cruciale per il comparto agricolo siciliano: Giovanni Maurizio Ialuna è stato ufficialmente designato delegato provinciale di FEDERAGRI per Catania. Figura di riferimento nel panorama rurale dell’isola, Ialuna è un coltivatore diretto e produttore agrumicolo, fortemente radicato nel territorio e attivo da anni nei principali organismi di rappresentanza agricola e cooperativa.

 

Nel suo percorso figurano incarichi di rilievo: componente del CdA del GAL Kalat, membro del Comitato Regione Siciliana per la sorveglianza del PSR/PSP, dirigente regionale di Unicoop Sicilia ,  e ' stato membro del Cda del consorzio di tutela "IGP arancia rossa di Sicilia..Un curriculum che intreccia esperienza diretta nei campi e impegno istituzionale.

 

Il programma presentato per questo nuovo incarico punta in tre direzioni: rafforzare la presenza di FEDERAGRI su tutto il territorio dell’area metropolitana di Catania, creare una rete attiva tra produttori, e soprattutto riaccendere l’attenzione sulle zone interne, spesso dimenticate nei processi decisionali.

“Il nostro entroterra – spiega Ialuna – è ricco di potenzialità, ma servono misure urgenti per evitare che lo spopolamento diventi irreversibile. Dobbiamo ascoltare l’appello del Vescovo Calogero Peri e trasformarlo in azione concreta. Non bastano più le analisi: servono risposte”.

 

In questa visione, tutte le parti sociali sono chiamate a un impegno comune: dai sindacati alle associazioni di categoria, fino agli enti locali e alle istituzioni europee. L’obiettivo è chiaro: rimettere l’agricoltura al centro della vita economica e sociale del territorio.

 

Con la nomina di Ialuna, FEDERAGRI si prepara a svolgere un ruolo ancora più attivo e incisivo, dando voce a un settore che resta fondamentale per l’identità e il futuro della Sicilia.

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER