sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

FederAgri Catania: appello urgente alla Regione Siciliana per il decreto “siccità” dedicato al comparto ortofrutticoloSAC: i commenti social sulla sala VIP e una gara d'appalto gratta e vinciSu SudSALUTE Sicilia, emergenza sanità: gli anestesisti rianimatori abbandonano il 118. È caos nell’elisoccorsoeSu SudHiTech Sicilia piena di amianto cancerogeno. Dalla Regione un contributo a fondo perduto per rimuoverloSu SudSport Il trofeo dei Territori, lo spettacolo della pallavolo giovanileSu SudGUSTO Una storia che brilla: il Fil d'Oro di Valle dell'Acate accende il futuro del Frappato sicilianoCatania paralizzata dalle Frecce Tricolori che per fortuna almeno loro volano: il flop dell'amministrazione sulla gestione del trafficoSu SudGUSTO Eccellenza siciliana in mostra con 34 aziende a TuttoFood Milano 2025Su SudSALUTE Labia - Madri d'Amore: il progetto che celebra la maternità in tutte le sue formeSu SudHiTech Il Progetto “Rete” sbarca ai Cantieri della Zisa di Palermo. Hub d'innovazione per diventare imprenditore innovativo

Processo di Appello IBLIS: la replica del P.G. Siscaro

09-07-2014 14:12

Desk

Cronaca, Inchieste, appalti, centri commerciali, corruzione, cosa nostra, economia, Iblis, pizzo, TAORMINA, estorsioni, concorso esterno, guerra dei Roses, de ceglie, banche, progetti, crimine, carateddi, giudici, corte, attentati, forze dell'ordine,

Processo di Appello IBLIS: la replica del P.G. Siscaro

Il procuratore generale: "La Mafia infiltra lo Stato, l'economia, l'impresa e tutto ciò che trova sul territorio".

siscaro1-.jpgsiscaroprocesso-.jpg


In un’aula/sauna irrespirabile per lo scirocco, appesantita dalle pesanti toghe bordate di velluto, davanti alla terza sezione della Corte di Appello, presieduta dalla dott.ssa Elvira Tafuri, si è tenuta oggi la replica del procuratore generale dott. Gaetano Siscaro nel processo di appello Iblis.



Nel suo intervento il P.G. ha insistito sul carattere pervasivo di Cosa Nostra ed ha fatto rilevare come l’elemento “territorio” accomuni la presenza dello Stato, della allocazione dell’Impresa ma anche della struttura organizzativa criminale e mafiosa.



Secondo Siscaro, la Mafia agisce come un piccolo Stato, infiltrando tutto ciò che sul territorio insiste, che sia la politica o le istituzioni, l’economia o i servizi.



L’affare della Tenutella sarebbe, secondo l’Accusa, lo spaccato specifico e processuale di questa realtà siciliana.



Il P.G. ha perciò ribadito come Cosa Nostra abbia necessità di intestarsi le più svariate attività economiche, per riciclare i proventi delle attività illecite, e quindi dalla grande distribuzione agli impianti turistici, dalle costruzioni alle onoranze funebri, tutto controllando e deviato verso i propri scopi criminali.



Il Procuratore Generale ha poi replicato ai difensori sulle singole posizioni, ribadendo per tutti gli imputati la conferma della sentenza di primo grado ed insistendo per una pronuncia di condanna anche nei confronti dell’on. Giovanni Cristaudo, assolto invece dal Giudice dell’abbreviato.



La Corte ha rinviato il processo all’udienza del 10 settembre prossimo, quando prenderà la parola l’altro rappresentante della Pubblica Accusa, la dott.ssa Elisa Cantone, per trattare altre specifiche posizioni.



La parola passerà infine ai difensori per le repliche e quindi i Giudici si ritireranno in camera di consiglio per la decisione.


siscaro1-.jpgsiscaroprocesso-.jpg

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER