sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSport Messina, la retrocessione e la paura di sparire nuovamente dal calcioSu SudSALUTE Open week sulla salute della donna: oltre ottanta le prestazioni dell’AOUP per andare incontro ai bisogni di prevenzione e cura delle donneSu SudHiTech Studiare guardando al lavoro: UniCT e imprese etnee fanno rete📺 SudTALK saluta la stagione su Radio Studio Centrale TV e si prepara ad una caldissima Summer Edition!Su SudGUSTO Straordinario successo per Fashion Show, la sfilata di moda degli studenti dell’Accademia Alta Moda di CataniaSu SudSALUTE Ginecologia estetica e funzionale: a Catania il secondo incontro nazionale AIGEF SiciliaSu SudHiTech Il valore delle imprese siciliane tra tonno e robot: lo studio di Unict e NortheasternSAC-aeroporti: Catania soffoca nel caos e Comiso sbadiglia nell'inediaSu SudSport Basket, un'impresa da sogno: la Pgs Sales conquista la Serie CSu SudGUSTO Taormina celebra Martin Scorsese: al Maestro italoamericano il Premio alla Carriera del Festival del Cinema

G7, Renzi: "Nel 2017 si terrà a Taormina". La Perla dello Jonio preferita a Lampedusa

26-05-2016 13:20

redazione

renzi, tar, boss vittoria, fnsi,

G7, Renzi: "Nel 2017 si terrà a Taormina". La Perla dello Jonio preferita a Lampedusa

mare-taormina-.jpg


Dopo i rumours delle ultime ore, arriva la conferma. E' stato il premier Renzi a ufficializzare la notizia dal Giappone dove sta partecipando al G7: "Era un dovere morale farlo al sud e in Sicilia"



Dopo i rumours delle ultime ore, arriva la conferma. Saranno i tramonti mozzafiato di Taormina quelli sui quali si affacceranno i grandi della terra. 



E' stato il premier Renzi a ufficializzare la notizia dal Giappone dove sta partecipando al G7.



 "Il prossimo G7 si terrà 26-27 maggio 2017. La nostra proposta è Taormina, vediamo se ci saranno le condizioni logistiche", ha detto Renzi spiegando che la scelta "non è una polemica con altri territori. Era un dovere morale farlo al sud e in Sicilia",



In un  primo momento, Renzi aveva pensato di giocare in casa scegliendo Firenze, come sede del summit. La capitale della cultura italiana si era candidata e il presidente della Regione Enrico Rossi, sosteneva la scelta. Alla lunga però ha prevalso l'idea di avvicinare il G7 il più possibile al dramma immigrazione dal punto di vista “visivo” e logistico.



E le carenze in tema di logistica hanno impedito che i grandi della terra si riunissero a Lampedusa, così come inizialmente aveva pensato Renzi  che aveva “confidato” al sindaco, Giusy Nicolini, di voler organizzare l’incontro del 2017 proprio sull’isola, diventata da diversi anni ormai il simbolo del dramma dell'immigrazione. La principale isola delle Pelagie però non dispone delle strutture adeguate per ospitare un evento di questa portata. Prima fra tutte, la pista di atterraggio per gli aerei presidenziali: quella che c'è è troppo piccola, mentre Taormina, insiste sull'aeroporto di Catania e sullo scalo di Sigonella.



Così Renzi ha alla fine optato per la Perla dello Jonio, mantenendo la sede del G7 sempre in Sicilia, a un passo dal problema immigrazione, che nel vicino mar Mediterraneo non smetta di mostrarsi in tutta la sua drammaticità.



 


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER