sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudGUSTO Pomodoro Exhibition 2025: il 10 giugno fa tappa in Sicilia il viaggio nell’innovazione agricolaLa disfatta di Schifani: è il presidente di Regione meno gradito d’ItaliaSu SudSport Una voce che ancora risuona: l’eterno abbraccio di Catania a Stefania SbernaSu SudHiTech Ad Augusta la CO₂ si discioglie in mare e migliora le acque portualiSu SudSALUTE “La sicurezza parte dai banchi di scuola”: quando la creatività dei giovani trasforma la cultura della prevenzioneSu SudARTE Ragusa Ibla celebra Camilleri: al via "Le Cucine di Camilleri", un viaggio tra parole, musica e saporiSu SudGUSTO Misterbianco Wine Awards 2025: pronta la nuova edizione che premierà le eccellenze del territorio. Raggiunte le 100 cantine presentiComiso a terra, SAC sotto accusa: Com'è possibile che un aeroporto costato 100 milioni sia oggi completamente vuoto? Denuncia per danno erarialeSu SudSport Il padel per tutti, a ogni età e livello: a Gravina nasce un centro di formazioneSu SudSALUTE L’Hospice come presidio di dignità: il nodo delle Cure Palliative in Sicilia

Caro voli dalla Sicilia, indaga l'Antitrust

19-09-2016 14:02

redazione

Cronaca, catania, sicilia catania, baraccopoli, maresciallo salvo mirarchi, piacenti, sequestro anfiteatro,


 L’Antitrust aprirà un’inchiesta sull’alto costo dei biglietti aerei di alcune tratte di voli in partenza dalla Sicilia. Lo rende noto l’associazione Codici Sicilia che sulla vicenda aveva presentato un esposto. "Soddisfatti del risultato ottenuto. Vigileremo fino a quando non sarà fatta piena luce su quanto accaduto"



L’Antitrust aprirà un’inchiesta sull’alto costo dei biglietti aerei di alcune tratte di voli in partenza dalla Sicilia. Lo rende noto l’associazione Codici Sicilia che sulla vicenda aveva presentato un esposto.



Lo rende noto l’associazione Codici Sicilia che sulla vicenda aveva presentato un esposto. “La Direzione Generale per la Concorrenza, Direzione Agroalimentare e Trasporti ha risposto con una nota, dichiarando di avere inserito in fascicolo la segnalazione presentata dall'associazione e, pertanto, di valutare quanto osservato ai fini dell'applicabilità della legge n. 287/90, Norme a tutela della concorrenza e del mercato”, spiega il segretario Manfredi Zammataro..



La vicenda, nel particolare, aveva preso avvio da alcune lamentele di utenti siciliani raccolte da Codici che segnalavano i prezzi eccessivamente elevati sborsati per l'acquisto di biglietti per tratte da e per la Sicilia, in particolare sul volo Catania - Milano e Milano – Catania. Disagi importanti secondo Zammataro, dal momento che "molti degli utenti erano costretti ad intraprendere il viaggio non tanto per questioni meramente turistiche quanto dettate da necessità di tipo medico (ovvero quelle di effettuare visite e controlli fuori dall'Isola)". 



Dalla simulazione effettuata dall'associazione, era emerso infatti che costava meno percorrere una tratta estera (ad esempio verso Tokyo, capitale del Giappone) piuttosto che quella nazionale Catania – Milano e viceversa. "



Per Zammataro "l'eccessivo costo del biglietto costituisce non solo un disagio per chi deve – per necessità – recarsi verso il Nord della Penisola per ragioni mediche, ma anche per coloro che lavorano e studiano fuori sede. Il caso degli studenti è ulteriormente importante poiché i costi dei voli vanno ad incidere ulteriormente su spese già molto gravose (affitto, tasse universitarie, libri, ecc.) che le famiglie sono chiamate a sostenere, contribuendo così ad aggravare il già pesante bilancio reddituale. Per tale ragione siamo soddisfatti che a seguito della nostra denuncia, l'Antitrust abbia ritenuto di aprire un' indagine. Da parte nostra - conclude il segretario di Codici Sicilia - continueremo a vigilare fino a quando non si sarà fatta piena luce su tale vicenda che sta arrecando notevoli problemi ai numerosissimi consumatori". Sul punto l'Associazione CODICI invita chiunque abbia subito disagi aerei a scrivere alla mailsegreteria.sicilia@codici.org per raccontare la propria storia. 


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER