All'iniziativa dell'eurodeputato Giovanni La Via hanno partecipato centinaia di giovani che hanno sfornato numerose idee di utilità collettiva interfacciandosi con l'Europa. La proposta selezionata di questo primo ciclo di idee appartiene alla biologa Carmen Impelluso, sulla creazione di prodotti ecocompatibili Giovani ed Europa, due concetti apparentemente lontani che hanno trovato una convergenza nell'iniziativa dell'eurodeputato Giovanni La Via dal nome "Dimmi la tua e vieni a Bruxelles". La proposta è stata raccontata durante una conferenza stampa a cui erano presenti l'On. le Giovanni La Via e uno dei giovani partecipanti selezionati, la biologa Carmen Impelluso. L'idea è quella di coinvolgere i giovani a partecipare attivamente alle iniziative dell'Europa chiamandoli a proporre idee da tradurre in leggi. Un modo per avvicinare i giovani che si sentono sempre più esclusi dall'attuale panorama europeo. "Volevamo che i giovani ci parlassero di una loro idea di Europa - spiega La Via - prospettare delle proposte che si potessero tradurre in realtà. Così ci sono pervenute centinaia di idee, alcune di queste sono stati contributi utili e mirati che vanno nella direzione di ciò che noi possiamo migliorare in Europa. Ne è un esempio l'idea di Carmen Pelluso, biologa di Carlentini che ci ha proposto un'idea nel campo della nutriceutica. E' quella disciplina incentrata sull'utilizzo di tutte le componenti vegetali per inserirle negli alimenti. Le produzioni vegetali offrono una serie di elementi nutrizionali che possono migliorare la qualità della nostra vita. Tutto ciò si traduce in nella possibilità di fare del cibo la nostra medicina naturale, quindi più medicine naturali meno medicine di sintesi".
La Via spiega come l'idea di Carmen possa essere utile nelle prospettive europee. "Qui entriamo in gioco noi, e al tempo stesso creare un'utilità per la collettività in quanto migliora la salute. . Da un'idea si possono "Promuovere un percorso di sensibilizzazione sulla qualità della vita e dell'ambiente è l'obiettivo della mia idea - spiega Carmen Impelluso - Il nostro territorio offre una grandissima ricchezza". Un esempio di formulazione di prodotti ecocompatibili sono ad esempio Ed è quì che subentra la regolamentazione europea. La normativa sarà adattata affinchè le imprese non chiudano soltanto all'utilizzo di prodotti chimici. Questo è stato il risultato di questo primo ciclo di proposte, in cantiere anche un secondo ciclo di idee con l'intento di selezionarne molte altre.
abbiamo cercato di far si che un'idea potesse diventare uno stimolo per creare impresa, occupazione
Avremo un regolamento sugli estratti vegetali. Faremo in modo che alcune iniziative portate avanti da altri paesi europei, che vanno nella direzione opposta a quello che noi vogliamo fare, non si muovano più
sviluppare attività, iniziative imprese e regolamenti europei".
La formulazione di prodotti ecocompatibili può migliorare la vita delle persone.
estratti di oli essenziali che potrebbero essere utilizzati al posto di diserbanti chimici e questo potrebbe consentire di ampliare notevolmente la gamma di prodotti da utilizzare sia per le piccole che per le grandi imprese.