Camera di Commercio e Musumeci. Sono questi i due punti cruciali e più interessanti sui quali si sofferma il presidente della Regione Rosario Crocetta, a Catania per inaugurare la sede etnea del suo neonato movimento “Le risse tra le categorie hanno determinato una paralisi! dice riferendosi alla questione spinosa della Super Camera di commercio del Sud Est e all'accorpamento tra Catania, Siracusa e Ragusa, da egli stesso sospeso. Sulla e le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal deputato Nello Musumeci afferma infastidito: “Io non ho da fare alcuna dichiarazione. L’onorevole Musumeci ritiene che dietro l’azione della magistratura ci sia un disegno politico? Chiarisca”. Giunto a Catania, il Presidente della Regione , ha esternato le sue dichiarazioni in merito a le sorti della della Sicilia e la Sulle sorti della Camera di Commercio e il rimpallo di responsabilità tra il presidente, il Ministro e la Conferenza Stato Regioni a cui è toccato adesso il cerino acceso, nonostante la delibera firmata da Crocetta lo scorso dicembre, il Governatore . “Purtroppo -ha affermato riferendosi alla guerra tra cordata Confcommercio e quella guidata da Ivan Lo Bello-. Siccome io non posso parteggiare per l’uno o per l’altro ho il dovere di mantenermi neutrale rispetto alla questione.
"Riparte Sicilia".
Ho una richiesta di Siracusa dove vogliono una Camera di Commercio autonoma"
vicenda di Riscossione Sicilia
È un’inchiesta della magistratura e non si fa riferimento alla mia posizione.
VIDEO DELLE INTERVISTE
Rosario Crocetta
due questioni al centro dei riflettori in questi giorni:
Camera di Commercio del Sud Est
vicenda giudiziaria che ha coinvolto i funzionari di Riscossione Sicilia e tre deputati, tra cui Nello Musumeci, che non risultano però indagati.
esce finalmente allo scoperto e dice di voler restare neutrale
le risse che ci sono tra le categorie hanno determinato una paralisi
Ho una richiesta dal territorio di Siracusa dove mi dicono di volere una Camera di Commercio autonoma. Separiamoli! Si è avviato il contatto con il Ministero e almeno finalmente Catania opererà tranquilla e Siracusa pure”.
la vicenda di Nello Musumeci o – ha dichiarato Crocetta come se non avesse sentito le dichiarazioni rese in mattinata da Nello Musumeci– . Dov'è l'attacco politico? E'offensivo nei confronti dei magistrati". Poi, ai giornalisti che gli ponevano legittimamente le domande facendo riferimento alla conferenza stampa del deputato a capo del movimento Diventerabellissima- risponde stizzito "Non dovete farmi dire quello che volete, io dico le cose che desidero, dobbiamo ripristinare le regole del gioco!". "Presidente le stiamo dicendo quello che ha detto Musumeci?" ribattono i cronisti. "E' un’inchiesta pura della magistratura, " quindi dobbiamo pensare che la magistratura fa cose scriteriate? , poi se l’onorevole Musumeci volesse intervenire per dire se le tasse le ha pagate o meno sarebbe carino (...) perchè . Io non lo so, non ho letto le carte io ho letto l’articolo sulla stampa e non l’ho commentato. Io allora sarei il capo della Procura di Catania?”. "Prima queste cose passavano sotto silenzio, non se ne parlava -prosegue- A Riscossione Sicilia si sta facendo un lavoro enorme. Io non so qual è stato il ruolo di Antonio Fiumefreddo in questa vicenda, non conosco le carte e non le voglio conoscere. Normalmente quando c'è un'inchiesta della Magistratura non si grida al complotto, non si politicizza l'azione della Magistratura!" chiosa. Evidentemente Crocetta non aveva sentito le dichiarazioni del deputato Musumeci alla conferenza stampa, un pò strano per un presidente della Regione, ma tanté!
c’è un’inchiesta della magistratura per cui l’onorevole non è indagat
Gli indagati sono i funzionari e dirigenti di Riscossione Sicilia
non si fa riferimento alla mia posizione -risponde lasciando intendere di non aver capito.
Non ho commentato minimamente la vicenda
Io non ho da fare alcuna dichiarazione perché per me le vicende giudiziarie vanno da sole
in quell’inchiesta c’è scritto se questi signori l’avessero favorito oppure no
Musumeci vuole portare la vicenda sulla politica, ritiene che dietro un’azione avviata dalla magistratura ci sia un disegno politico?
sulla questione di Musumeci verso la quale non si è espresso più del necessario sottolineando il suo distacco verso la vicenda.