Altra segnalazione altro giro sulla più incredibile giostra di consulenze, affidamenti e incarichi con soldi pubblici che ci sia mai capitato di raccontare. Stavolta una piccola ma significativa sponsorizzazione andata all'associazione il cui segretario locale è l'avvocato Francesco Andronico che, tra l'altro, nei soliti ultimi 23 mesi ha ottenuto dal Gruppo SAC consulenze ed incarichi per oltre 373 mila euro. Tutti ad affidamento diretto, sa va sans dire. Qui la cosa bizzarra è che quel convegno si è svolto alla Baia Verde tra i cui proprietari c'è proprio il munifico (con i soldi della SAC) amministratore delegato della SAC Nico Torrisi.
Anche per il 2020 è prevista una sponsorizzazione da parte di SAC a questo convegno sul diritto del lavoro, ce ne siamo già occupati.
Per l'edizione 2018 c'era anche Sostare, altro ente pubblico presieduto da Luca Blasi, altro componente della "Family" più remunerata della città di Catania. Con soldi pubblici naturalmente.
Quest'anno ci sarà anche il logo della Camera di Commercio del Sud Est che ha concesso 10 mila euro, tra gli "sponsor" oltre a SAC anche la Camera di Commercio, 10 mila euro tanto per gradire, un pò meno di quanto andato al figlio del presidente Agen. tanto che gliene frega, loro "comunicano tutto alla procura..." come inopinatamente affermato dal presidente pro tempore Pietro Agen in una seduta del Consiglio Camerale: riparleremo anche di questo.
Non sappiamo con quanto la SAC, amministrata dal top manager da 115 mila euro l'anno Nico Torrisi, abbia contribuito al convegno del 2018 perché i dati non risultano pubblicati, ma di certo il logo insieme a quello di Sostare, (che non pubblica i provvedimenti) era sulla locandina che annunciava l'evento alla Baia Verde: non sappiamo neanche se al convegno ha partecipato magari qualche revisore dei conti (della Baia Verde) che forse avrebbe potuto riscontrarne l'opportunità. Ma questa dei revisori che revisionano da tutte le parti è un'altra storia in fase di approfondimento.
Il convegno sul "diritto del lavoro" viene introdotto e moderato dal segretario della sezione catanese dell'associazione Napoletano e si chiama Francesco Andronico, noto giuslavorista etneo.
L'avvocato Andronico, tra il febbraio 2018 e gennaio 2020 ha ottenuto, direttamente affidati senza alcuna selezione comparativa e alcuna rotazione, circa 373 mila euro e di cui per sole "consulenze" tra SAC e Sac Service 267 mila euro, almeno questi sono quelli che siamo riusciti a recuperare:
E certo, lasciare la "sponsorizzazione" per il convegno sarebbe stato un peccato.
E poi, mentre che c'erano, perché non farlo alla Baia Verde?