Tra le attività che stanno maggiormente soffrendo le restrizioni imposte dal terribile Covid-19 quelle legate agli spettacoli dal vivo, insieme al settore del Turismo, sono tra le più colpite. Situazione che ha ricadute enormi sia sul piano economico, considerato il contributo al PIL regionale, sia su quello sociale per il ruolo che svolgono nelle varie comunità. L'assessorato comunale alla Cultura, retto da Barbara Mirabella, ha lanciato un'interessante iniziativa per mantenere in qualche modo in attività gli artisti, utilizzando le piattaforme web del comune per organizzare live che possano mantenere il contatto con il pubblico reale in attesa che riaprano al più presto i nostri amatissimi e indispensabili Teatri: senza Arte e Spettacolo dal Vivo non è vita! Le testate del Gruppo SudPress, con SudStyle e SudLife, aderiscono all'appello mettendo a disposizione le proprie piattaforme per condividere gli eventi ed offrendo spazi di comunicazione a tutti gli artisti partecipanti che lo vorranno.
Pubblichiamo la lettera-invito lanciata ieri dallo staff dell'assessorato alla Cultura con l'allegato modulo per partecipare all'iniziativa:
Progetto "#plateaComune"
Carissimi,
credo fermamente che sia necessario rispettare le misure restrittive restando a casa, ma sono più che mai persuasa che, in momenti come questo, bisogna reagire per consentire al sistema immunitario di svolgere la sua funzione di difesa e, per farlo, è necessario nutrirsi di bellezza, di arte, di cultura.
Il nostro ruolo è divulgare contenuti, emozioni e saperi; mi sono interrogata su come poter continuare a lavorare con nuove modalità che l'emergenza ci detta.
Per questo voglio condividere con voi questo progetto, che è la nostra prossima sfida.
Offriamo ai cittadini un ricco programma di eventi per lo più #live (concerti, piece teatrali, video d’arte, reading e tanto altro) fruibile gratuitamente online, sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Cultura, sulla quale si potrà assistere agli spettacoli e rimanere aggiornati sul programma che svilupperemo, tramite un’efficace battage promozionale.
L'hashtag dell'iniziativa è #
plateaComune
, il nostro modo per stare accanto alla cittadinanza, chiamata a restare in casa per arginare la diffusione del virus.
Eventi live , chiacchierate culturali, per 10/15 min., dai live di musica jazz, pop, folk, classica alle fiabe raccontate dagli attori la mattina presto, alle lezioni di storia dell’arte sui pezzi delle nostre collezioni civiche, il balletto classico, la pittura, al dj set a tarda sera.
Vi chiedo, a nome mio e di tutto il team dell’Assessorato alla cultura del comune di Catania, di aderire generosamente, dimostrando l'incontenibile energia positiva che solo l'arte e la cultura sanno sprigionare.
Grata per quanto farete, l’occasione è propizia per porgere un caloroso saluto e un abbraccio virtuale.
#andràtuttobene #iorestoacasa
Barbara Mirabella - Assessore Cultura