Alle 11 di domenica 2 agosto il matinée live di Aldo Premoli con Pierluigi Di Rosa, sulla pagina Facebook di SudPress e SudStyle e sul canale TV di Youtube. Poi, in versione solo audio, su Spotify e tutte le altre piattaforme podcast.
Un genere che pareva essersi esaurito, lentamente ma senza scampo nel secolo scorso.
Un genere insegnato nelle aule scolastiche spesso malamente e per questo ritenuto “difficile” quando non barbosissimo
Ma la poesia a ben guardare troviamo ovunque: nella produzione musicale, alto a o bassa che sia; nel teatro al cinema, nel balletto persino riprodotta in un quadro
Ne parliamo oggi con la poetessa Rosy Shoshanna Bonfiglio (Avola, 1990) autrice della raccolta Nei Giardini dell’Erebo e con il pittore Marco Randazzo (Avola 1983) che da un suo testo ha ricavato la sua ultima tela.
Rosy Shoshanna Bonfiglio, 1990, Avola. E’ una figura eclettica nonostante la giovane età ha già accumulato un impressionate bagaglio di esperienze che vanno dal teatro alla letterature al coaching aziendale. Affermata come poetessa, spazia nei più vari campi dell'espressione artistica: soprano drammatico (con estensione da contralto), danza ed è anche cantautrice, oltre a siuonare chitarra classica e pianoforte e collezionare premi per le sue regie e interpretazioni attoriali.
HA STUDIATO:
Recitazione
con Luca Ronconi, Gabriele Lavia, Antonio Latella, Declan Donnelan, Massimiliano Civica, Massimiliano Farau, Jeffrey Crockett, Filippo Gili, Luciano Colavero, Fabrizio Gifuni, Giuseppe Piccioni, Lorenzo Salveti, Mario Ferrero, Roberto Romei.
Canto
con Francesca della Monica, Mariella Arghiracopulos, Michele Fischietti, Claudia Martino Aschelter. Acrobatica e biocon Marc Proulx, Danny McGrath, Francesco Manetti, Dario La Ferla. Stage Combat e Scherma Scenica
con Francesco Manetti.
Mimo, Maschera e Commedia dell’Arte con Michele Monetta, Claudio De Maglio.
Maturità Classica, si è laureata a "La Sapienza" in Arti e Scienze dello Spettacolo e poi diplomata in recitazione all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.
Ha frequentato il Corso di Alta formazione presso Centro Studi Santacristina diretto da Luca Ronconi ed ottenuto una borsa di studio per il workshop su Macbeth diretto da Declan Donnelan.
É Senior Practitioner in Business & Executive Coaching presso Scoa dove svolge incarichi di docenza.
TEATRO
2018/19 - “La Divina Commedia Opera Musical” - regia di A. Ortis (Aiuto regia).
2018 - “Strade parallele...questo Viaggio chiamavamo Amore” - di e con Andrea Ortis e Rosy Bonfiglio. 2017/18 - “La Divina Commedia Opera Musical” - regia di A. Ortis, Teatro Brancaccio, Roma (nel ruolo di Francesca da Rimini e Matelda)
2017 - “Alice - flusso cosciente di musica e parole - singspiel multimediale” - di A. Vitaliano, dal capolavoro di L. Carrol, regia di Nicola Ragone, Teatro di Documenti, Roma
2017 - “Lupa - Il canto degli affamati” - di e con Rosy Bonfiglio, Teatro Garibaldi, Avola. 2017 - “Il ventre del mare – o il naufragio degli inconsolabili” - da “Oceanomare” di A. Baricco, di e con Rosy Bonfiglio.
2016/17 - “Capinera” - di e con Rosy Bonfiglio, Teatro Studio Uno, Roma.
2016 - “Antigone” - da Sofocle, una versione di Filippo Gili, regia di Filippo Gili, Teatro dell’Orologio, Roma. 2015/16 - “Sei personaggi in cerca d'autore” - di L. Pirandello, regia di Gabriele Lavia, Teatro della Pergola, Firenze.
2015 - “Canto di Natale” - di C. Dickens, regia di Michele De Maria, Teatro della Pergola, Firenze.
2015 - “Le lacrime di Achille” - regia di Matteo Tarasco, Teatro Quirino, Roma.
2014 - “Coefore - Eumenidi” - di Eschilo, regia di Daniele Salvo, Teatro Greco di Siracusa. 2014 - “I pilastri della società” - di H. Ibsen, regia di Gabriele Lavia, Teatro di Roma. 2013 - “I giorni del buio” - regia di Gabriele Lavia, Teatro di Roma.
CINEMA
2016 - Un caos bellissimo - di Luciano Accomando (cortometraggio). 2016 - Amore panico - di Cristian Patanè (cortometraggio).
2013 - Esercizi elementari - docu-film di Giuseppe Piccioni.
TV
2017 - Il cacciatore di mafiosi - di Lodovichi/Marengo. MUSICA
2019 - Inutilizzato (primo singolo pubblicato).
AUDIOLIBRI
2019 - La promessa dell'oceano ( audible/ Fonderia Mercury - Milano). SCRITTURA
- LUPA: il canto degli affAMATI (Teatro).
- CAPINERA (adattamento dal romanzo di Verga, Teatro).
- NEI GIARDINI DELL'EREBO (Poesia)
PREMI E RICONOSCIMENTI
2019
- Nomination all’International Filmmaker Festival of World Cinema di Londra, come Miglior attrice
protagonista per il cortometraggio AMORE PANICO, regia di Cristian Patanè.
2018
- Premio come Miglior attrice protagonista all'Eurasia International Film Festival di Mosca per il
cortometraggio AMORE PANICO, regia di Cristian Patanè.
- Nomination per Migliore attrice protagonista per il Premio RIFFA in Canada per il cortometraggio
AMORE PANICO.
- Premio come Miglior Attrice al TrentaTram Festival per CAPINERA, di e con Rosy Bonfiglio.
- Nomination per Miglior Regia al TrentaTram Festival per CAPINERA.
Classe 1983, Marco Randazzo nasce ad Avola. Diplomato all’Accademia di Catania, si specializza in Arti Visive a Milano, dove oggi vive e prosegue la sua ricerca.
Quella di Marco nei confronti della pittura è una sorta di necessità, una ricerca spontanea e audace che inizia già da giovanissimo, quando comincia a sperimentarla con l’uso di colori pastosi e accesi stesi sulle tele con grandi campiture materiche che, il più delle volte, sovrastano l'azione del segno sulla tela.
Oggi è un pittore consapevole che pone e la materia è ancora al centro della sua ricerca.
Di pari passo con la maggiore consapevolezza artistica inizia una proficua serie di esposizioni, sia in spazi istituzionali che in Gallerie, in Italia e all’estero. Fra le più significative ricordiamo nel 2010 una personale presso gli spazi espostivi dell’accademia di Belle Arti di Brera; dal 2013 numerose esposizioni presso la Galleria Wikiarte di Bologna, sia collettive che personali; nel 2014 ha esposto a Monaco di Baviera, presso il DomagAteliers; dal 2015 importanti Gallerie milanesi ospitano le opere di Marco Randazzo in svariate occasioni; nel 2016 espone le sue opere presso la Ballery Art Gallery di Berlino; nel 2017 le sue opere vengo esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, Giappone; nel 2018 ha esposto in Austria, presso il Kunsthaus Burg Obernberg e in Svezia presso la Galleri Sveva di Stoccolma; nel 2019 espone le sue opere presso la Hoxton 253 Gallery di Londra.
Partecipa a innumerevoli fiere d’arte contemporanea, in Italia ma non solo. Fra le partecipazioni più significative possiamo ricordare ARTE GENOVA; ARTE PADOVA; ARTEXPO NEW YORK; BERGAMO ARTE FIERA; ART BASEL MIAMI; PARATISSIMA ART FAIR TORINO e AFFORDABLE ART FAIR MILANO.