L’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR) è l'importante organismo che sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca.
Cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione.
Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.
Diciassette docenti dell’Università di Catania sono stati appena sorteggiati dal Consiglio direttivo dell’Anvur per fare parte dei Gruppi di esperti della Valutazione.
Tra tutti i sorteggiati a livello nazionale, il Consiglio direttivo ha poi nominato, sulla base della valutazione dei singoli profili accademici, i Coordinatori delle varie aree tematiche e per l’Area 11a - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche, grazie al suo imponente curriculum è stata scelta come Coordinatrice nazionale la docente dell'Università di Catania Lina Scalisi, ordinario di Storia Moderna al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
La professoressa Scalisi è personalità particolarmente nota ed impegnata, oltre che sul fronte accademico, anche sul territorio in campo culturale con incarichi di grande prestigio e responsabilità, essendo presidente dell'Accademia di Belle Arti e vice presidente del Teatro Stabile Giovanni Verga di Catania.
(la foto è di Antonio Parrinello)
Nell’Area 11a anche la docente Maria Tomarchio, ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale al Dipartimento di Scienze della Formazione.
Gli altri componenti.
Per l’Area 4 – Scienze della Terra la docente Rosanna Maniscalco (associato di Geologia stratigrafica e Sedimentologia al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali);
Per l’Area 5 – Scienze biologiche i docenti Rosaria Acquaviva (associato di Biologia farmaceutica al Dipartimento di Scienze del farmaco) e Vittorio Calabrese (ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica al Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche).
Per l’Area 6 – Scienze mediche i docenti Andrea Di Cataldo (associato di Pediatria generale e specialistica al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) e Giuseppe Micali (ordinario di Malattie cutanee e veneree al Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche).
Per l’Area 7 – Scienze agrarie e veterinarie sono stati nominati componenti i docenti Claudia Arcidiacono (ordinario di Costruzioni rurali e territorio agroforestale) e Feliciana Licciardello (ricercatore di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali), entrambe del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
Per l’Area 8a – Architettura il docente Giuseppe Margani (associato di Architettura tecnica al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura).
Per l’Area 8b – Ingegneria civile il docente Giuseppe Pezzinga (ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura).
Per l’Area 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche sono stati nominati i docenti Andrea Manganaro (associato di Letteratura italiana) e Stefania Rimini (associato di Discipline dello Spettacolo), entrambi del Dipartimento di Scienze umanistiche;
Per l’Area 12 – Scienze giuridiche i docenti Antonio Guidara (associato di Diritto Tributario), e Ugo Antonino Salanitro (ordinario di Diritto privato), entrambi al Dipartimento di Giurisprudenza;
Per l’Area 14 – Scienze politiche e sociali i docenti Giuseppe Astuto (ordinario di Storia delle istituzioni politiche) e Agata Daniela Melfa (associato di Storia e istituzioni dell’Africa) al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.