Da tempo l'indignazione ha lasciato spazio alla preoccupazione, al terrore che siamo in mano a gente che vive su un altro pianeta.
Completamente fuori.
Due esempi di queste ore, che sembrano banali ma non lo sono.
La surreale conferenza stampa convocata dal presidente della regione siciliana Nello Musumeci (che è ancora anche assessore alla Salute, sic) congiuntamente al presidente della regione Calabria Antonino Spirlì.
L'oggetto, irrinunciabile, era proporre alla stampa mondiale l'ultima brillantissima trovata dei due statisti: il ponte sullo stretto, che da decenni continua ad ingoiare miliardi senza concludere nulla, da questo momento si chiamerà "Ulisse".
Esattamente, abbiamo risolto il problema: il "Ponte Ulisse". Come già fatto...
Per chi non crede che sia potuto avvenire davvero, prendiamo in prestito da SicraPress di Umberto Teghini e Lucy Gullotta il video dell'imperdibile annuncio, anche per contribuire a farne memoria quando occorrerà capire quello che è capitato da queste parti in questo periodo ogni giorno più assurdo.
Manca solo che dichiarino guerra all'Abissinia e si potrà dire che le hanno provate tutte per distrarre la popolazione stremata da una situazione impensabile ed ogni giorno più pericolosa.
Ma non finisce qui, perché a poche ore di distanza da quello show ne arriva un altro di non minor pregio.
Protagonista il presidente dell'IRFIS, la banca della Regione Siciliana, l'avv. Giacomo Gargano che è anche il capo della Segreteria Tecnica dello stesso Musumeci.
Nel presentare gli "Stati Generali dell'Export in Sicilia" ha, testualmente, affermato: "PERCHÉ NON PENSARE DI VEDERE UN CARRETTO SICILIANO SU ALIBABA O SU AMAZON?"
Proprio testuale, e ritenuta tanto essenziale questa onirica affermazione da essere cristallizzata nel post celebrativo apparso sulla pagina FB dell'IRFIS che, per inciso, pare sia curata, a 1.500 euro netti al mese, dal consulente per i social dello stesso presidente Musumeci. Stesso ente pubblico che ha conferito un'altra consulenza alla Portavoce sempre dello stesso presidente Musumeci. Ma queste sono altre storie.
È chiara quindi la "visione" che questi signori hanno del futuro della nostra meravigliosa isola: centinaia di migliaia di giovani che intrecciano belissimi cestini di vimini, attaccano ruote a meravigliosi carretti siciliani, producono ghirigori in ferro battuto e poi li mettono su Amazon.
O Alibaba, che costa meno...
Leggi anche: