Puntuali alle 10.00 in diretta con il Talk ideato dal direttore di SudStyle Aldo Premoli e condotto dal direttore editoriale del Gruppo Sudpress Pierluigi Di Rosa, visibile in streaming oltre che sulla home page della testata anche sulle pagine Facebook di Sudpress e Sudstyle oltre che sul canale webtv SUDPRESS su YouTube.
Stavolta il tema è delicato e coinvolge tutti: l’evidente aumento dei costi del cibo, la crisi climatica, una gestione drammatica da parte della vecchia classe dirigente siciliana sono sotto gli occhi di tutti.
In questo contesto l’agricoltura in passato ha svolto un ruolo da Cenerentola: sempre poco considerata, sempre in seconda fila… per i vecchi decisori meglio le economie create dagli ecomostri che punteggiano la costa siciliana o i centri commerciali che ammorbano città e paeselli … Quali straordinari errori!
Per provare a ragionare in modo diverso con noi questa domenica tre giovani imprenditrici siciliane che, dopo anni di studi fuori dalla Sicilia o di tutt’altro tipo nell’isola, hanno deciso di ritornare a radicarsi nelle aziende agricole familiari. Lavorando duramente, impegnandosi in maniera completa.
Le loro storie sono straordinariamente attuali e fanno sperare.
Per la Sicilia e non solo: il ruolo femminile da protagoniste porrebbe essere davvero una scolta positiva per il futuro dell’intero paese.
Ospiti della puntata Valeria Iovino, Francesca Oliva e Angela Sergio.

VALERIA IOVINO
La sua azienda si chiama Netum ed è nata dal desiderio di valorizzare il territorio della Val di Noto.
E’ questa la sfida della nuova imprenditoria siciliana: tornare dopo tanto tempo passato fuori, migliorare, crescere e con noi far crescere il territorio.
Le potenzialità di questa terra sono infinite, servono solo occhi e braccia che si dedichino a scovarle e attuarle.
L’azienda di Valeria fa parte del Consorzio Val di Noto.

FRANCESCA OLIVA
Ha vissuto a Milano, dove ho studiato e lavorato per 13 anni.
Esperienze all’estero in ambito Marketing e Comunicazione per alcune aziende internazionali.
Nel 2013 torna in Sicilia dove si occupa con passione dell’azienda di famiglia, che da tre generazioni è dedita alla produzione di limone ed all’olivicoltura, con il prezioso prodotto raccolto e sigillato a mano.
Con la sua azienda si dedica inoltre alla cultura culinaria; organizza inotre di visite guidate con degustazioni ed eventi nel frantoio.
"La nostra terra - sostiene - è speciale e siamo orgogliosi di essa e dei suoi meravigliosi prodotti. Il nostro olio extra vergine d’oliva “Favola” racconta la storia dell’identità rurale siciliana e quella della mia famiglia."

ANGELA SERGIO
Segue le orme del padre laureandosi in Giurisprudenza e diventando avvocato.
Segue un periodo in cui affronta la la carriera universitaria con un dottorato in diritto aeronautico.
Ma l’amore per l’ azienda di famiglia "Barone Sergio" ha poi preso il sopravvento.
Inizia a studiare il mondo del vino, seguendo nel 2018 un master sul manegement delle Aziende vitivinicole al Sole 24 ore.
L’anno scorso ha avviato un progetto insieme al marito, realizzando una birra fatta con le uve del moscato dell’Az. Barone Sergio e chiamandola Labaronz, soprannome che utilizzavano su di lei affettuosamente gli amici.