.png)
Mercoledì alle 20 su Radio Studio Centrale TV una nuova, imperdibile puntata di SudTALK, il format ideato e condotto da Pierluigi Di Rosa con Elisa Petrillo per raccontare la Sicilia che sogna e si reinventa.
Stavolta i riflettori si accendono sul contest nazionale Vertical Music, una sfida tra artisti emergenti o già affermati che punta tutto su videoclip girati in formato verticale, pensati per conquistare smartphone e social, gli strumenti comunicativi più utilizzati dalle nuove generazioni e quindi, presumibilmente il formato che si annuncia come dominante e per il quale si richiedono tecniche di scrittura e ripresa del tutto diverse da quelle utilizzate per quello orizzontale.
Potrebbe sembrare una banalità ed invece si tratta di rivoluzione.
Ospite d'eccezione l'ideatore e presidente del concorso, Maurizio Ninfa, personalità eclettica ed esperta di eventi, già atleta della nazionale italiana di pallavolo e oggi amministratore unico di Interproject Event, azienda leader nell'organizzazione di eventi nazionali e internazionali.
Con lui si parlerà dell'origine e dello sviluppo del Vertical Music Contest, un'iniziativa nazionale che rivoluziona il modo di promuovere la musica indipendente attraverso videoclip in formato verticale, pensati per la fruizione su smartphone e social media. Il contest coinvolge artisti emergenti che caricano le proprie clip sulla piattaforma dedicata, per poi accedere a una selezione curata da una giuria tecnica. Le clip finaliste saranno protagoniste di una grande manifestazione a Milano, a ottobre 2025. Tra i partner del progetto figurano TV Sorrisi e Canzoni, Mondadori, Radio Studio Centrale e altri importanti attori del mondo della musica e della comunicazione tra cui…vedremo se esserci anche noi...
Ad aprire la puntata un momento davvero speciale con il cantautore Mario Venuti, che presenterà il suo ultimo progetto discografico "Tra la carne e il cielo" e il nuovo tour, con sonorità sofisticate che spaziano dal jazz al pop internazionale, sempre con un tocco tropicale e d'autore.
SudTALK sarà anche palco per due artisti protagonisti del contest:
Airam, nome d'arte di Maria Tomaselli, raffinata cantautrice catanese che con il suo progetto "Zone Marginali" ha già collezionato consensi e collaborazioni prestigiose nel mondo della musica e del cinema;
la band La Classe Dirigente, nuova identità degli ex Nadiè, che dopo anni di successi e live con artisti come Afterhours e Max Gazzè, si prepara a lanciare il nuovo album previsto per marzo 2025 con etichetta VRec e già presentato con un concerto sold out lo scorso 12 aprile con sul palco a suonare con la band il produttore Roberto Vernetti.
Confronto acceso e creativo con i due conduttori Di Rosa e Petrillo su come cambiano le regole della promozione musicale: le clip in verticale sono una rivoluzione estetica o una scorciatoia per visibilità virale?
Tra musica, visioni e nuove sfide, la puntata promette emozioni e spunti per capire dove sta andando il mondo della canzone italiana.
SudTALK, ogni mercoledì alle 20 in diretta su Radio Studio Centrale TV e in streaming sui canali social del Gruppo Sudpress.
Da Catania, lo sguardo fiero e curioso su un'Italia che crea e crede.
Le puntate precedenti: