Puntata straordinaria in diretta alle 10 sui nostri canali social, in collaborazione con Global Network Communication, per anticipare un evento eccezionale che si terrà il prossimo 21 maggio nella splendida cornice del Monastero dei Benedettini di piazza Dante a Catania (in calce i dettagli).
Si tratta della quinta edizione di "Piccolo è Bello", una manifestazione attesissima che riunirà la bellezza di 115 produttori di vino ed olio, tutte "piccole" realtà se considerate dal punto di vista della "quantità commerciale", ma che rappresentano eccellenze assolute, tantissimi vincitori di premi internazionali e ricercatissimi protagonisti di nicchie di mercato in continua espansione.
“Condivisione, esperienza e convivialità: Piccolo è bello sarà un momento di connessione tra persone, visioni ed energie che in comune hanno gli stessi valori, - anticipa Agata Arancio, Bibenda Executive Winemaster e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier, ideatrice e organizzatrice dell’evento - l’eccezionalità del luogo e delle autorevoli partecipazioni che si succederanno nella giornata creeranno una profonda contaminazione tra cultura e nuova civiltà del vino e dell’olio EVO, per ritrovare sempre di più l’anima enoica e oleicola di Catania e dell’Etna”.
E sarà proprio la founder della manifestazione Agata Arancio a spiegarci cosa accadrà il 21 maggio, in una puntata di SudTalk condotta da Pierluigi Di Rosa con la giornalista enogastronomica Valeria Lopis ed ospiti Corrado Vassallo, produttore e gestore del "Feudo Vagliasindi", e Vincenzo Signorelli, fotoreporter internazionale da qualche anno premiatissimo produttore di olio.
Una puntata da non perdere per entrare nel fantastico mondo del Gusto e del Bon Vivre…
La co-conduttrice della puntata
VALERIA LOPIS
Giornalista Freelance iscritta all'Odg Sicilia. Specializzata in wine journalism, diplomata sommelier, co-autrice di una guida vini regionale esperienze di press office e addetto stam
Gli ospiti
AGATA ARANCIO
Vicepresidente di Fondazione Italiana Sommelier, rappresentante di prodotti enologici, BIBENDA EXECUTIVE WINE MASTER, ideatrice e fondatrice di “Piccolo è bello”, manifestazione dedicata ai piccoli vigneron ed olivicoltori etnei.
ENZO SIGNORELLI
Giornalista, fotoreporter internazionale ed olivicoltore con alcuni degli olii più premiati del vulcano: la sua produzione biologica e vulcanica è ritenuta di altissimo profilo. Signorelli collabora e rappresenta un gruppo di produttori biologici del vulcano che stanno facendo un lavoro di qualità nel segno della sostenibilità
CORRADO VASSALLO
Produttore di vini a marchio etna doc nel versante nord del vulcano, insieme al fratello si occupa anche di accoglienza ed enoturismo e gestisce “Feudo Vagliasindi” piccolo wine relais di charme
L'EVENTO DEL 21 MAGGIO
Quindi sarà l'imponente complesso artistico-monumentale accoglierà nell’area del chiostro i banchi d’assaggio con le referenze dei produttori: bollicine, bianchi, rosati, rossi di varie annate, l’olio EVO delle cultivar locali, convogliando le declinazioni vulcaniche di un’area viva e pulsante che interagisce pienamente con chi la vive e la coltiva.
Inoltre, sarà possibile assaggiare una selezione di oli di importanti produttori nazionali premiati in tutto il mondo.
L’imminente quinta edizione porta con sé un ulteriore approfondimento con la programmazione di interventi formativi che scandiranno, parallelamente ai banchi d’assaggio, la giornata.
Un seminario per fare luce sulla vocazione enoturistica e sui vantaggi del modello economico etneo del “Piccolo è bello” a cura del Dipartimento di Impresa ed Economia dell’Università di Catania, seguiranno due degustazioni guidate una sull’olio EVO con il coinvolgimento della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti e infine una masterclass “alla cieca” per riconoscere sfumature e tratti distintivi dei vini vulcanici con i professionisti del settore ampelografico, vulcanologico e agrario con la partecipazione dei docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il Consorzio Etna DOC.
Un approccio olistico che vede il vino e l’olio dei produttori locali come rilancio sociale e risorsa per il territorio.
Nel comparto vitivinicolo e oleario etneo convergono numerose opportunità occupazionali, effetti benèfici a cascata sulle economie locali e un impegno etico ed ambientale a custodia dell’Etna, proclamato Patrimonio UNESCO esattamente dieci anni fa: un motivo in più per celebrare attraverso il vino e l’olio uno dei paesaggi più affascinanti del mondo dove vigneti eroici cinti da muretti a secco si intervallano a contrade impervie di giardini lavici e generosa natura indomita.
Per info e prenotazioni:
TEL +39 379 1765254 + 39 328 0018002 +39 338 8357266 + 39 392 4700249
info@piccoloebello.com
prenotazioni@piccoloebello.com
www.piccoloebello.com
Gli organizzatori ringrazoano per il supporto e la collaborazione:
Fondazione Italiana Sommelier, AISO Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, main Banca Generali, Acqua Fontalba, Consorzio Etna DOC, FIOI Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, Strade del Vino dell’Etna, Università degli Studi di Catania, Accademia della Viticoltura e della vite, Enoteca dell’Etna gruppo Myetna, SCIA Packaging, Adelasia, IPPSSOA G. FALCONE DI GIARRE, Aenologica, MA silva, Accessori da Vino, Neri Group, Sas Sonoma di Aldo Larcher, Sikania Garden Village, Az. Scicli Aromi di Scicli, Az. Bacco, Az. Dulcisia, Bricioliamo-Pasticceria Siciliana, Amaro Indigeno, Antica compagnia dei venti, Liquori dell’Alchimista di Gaspare Bonaccorsi, Az. Valenti, Azienda Agr. Musa, Pasticceria Musumeci, Gulien Cucina al Centro di Giuseppe Gugliemino, Domenico Privitera, Laboratorio Enologico Etneo, Enoteca Nelson, Enoteca Grappoli Divini, Enoteca Enò Etna Winehouse, Officine Culturali, Todo Noleggi, Merola Mondo Alberghiero, Rossoraro.
LISTA DEI PRODUTTORI OLIO EVO
ETNA ISLAND
OLIO GRECO
OLIO MERLINO
SAPTÀ
SCIABACCO
SIKULUS
TENUTA CASAVECCA
TENUTA VASADONNA
VINCENZO SIGNORELLI OLIVICOLTORE
LISTA CANTINE PARTECIPANTI (in continuo aggiornamento sul sito)
AITALA
AL-CANTARA
ALESSANDRO SERUGHETTI
ALICE BONACCORSI
AYUNTA
AZ. A MASSARA
AZ. AGR. CATANOSO GENOESE AZ. AGR. RACITI ROSARIO
AZ. AGR. SAVOCA ANTONINO AZ. AGR. STAGNITTA
AZ. AGR. TRIGONA
AZ. AGRICOLA DI MAURO
AZ. AGRICOLA EMILIO SCIACCA
AZ. AGRICOLA FEUDO CAVALIERE
AZ. AGRICOLA FRANCESCO MODICA AZ. AGRICOLA SICILIANO
AZ. AGRICOLA SOFIA
AZ. AGRICOLA SPUCHES
BARONE DI VILLAGRANDE
BATTIATO VINI
BENEVENTANO
CANTINA CALCAGNO
CANTINA DEL MALANDRINO
CANTINA MALOPASSO
CANTINA RUSSO
CANTINE DI NESSUNO
CANTINE EDOMÈ
CANTINE IUPPA
CANTINE SCUDERO
CANTONERI
CONTE UVAGGIO
DE BARTOLI ETNA
ENRICA CAMARDA
EREDI DI MAIO
ESPERANZA
ETERNA VIGNETI
ETNA BARRUS
ETNA URBAN WINERY
ETNELLA
EUDES
FABIO DEL PALMENTO
FEDERICO CURTAZ
FEUDO ARCURIA
FEUDO FAILLA
FEUDO VAGLIASINDI
FILIPPO GRASSO
FISCHETTI
FRANCESCO RUSSO (NERO VULCANO)
GIOVI
GIUSEPPE LAZZARO
GRECO GAETANO
IMPR. AGRICOLA CAMARDA GRAZIELLA
IRENE BADALA’
LA CONTEA
LE DUE TENUTE
LICCIARDELLO
MASSERIA SETTEPORTE
MECORI
MONGIBELLO 33
MONTEROSSO
NERINA CARDILE
NIBALI
NICOLA GUMINA
NUZZELLA
ORO D’ETNA
PALMENTO BIONDI
PENNISI SSA
PETER WIEGNER
PODERE DELL’ETNA SEGRETA
PRODUTTORI ETNA NORD
PUNTO CIECO
QUANTICO
QUINTO ARCO
SERAFICA TERRA DI OLIO E VINO
SIVE NATURA
SRC
STANZA TERRENA
TENUTA BOCCAROSSA
TENUTA DEI CICLOPI
TENUTA DEL VALLONE ROSSO
TENUTA FERRATA
TENUTA MONTEGORNA
TENUTA PAPALE
TENUTA PONTEMIDA
TENUTA STAGLIATA
TENUTE BOSCO
TENUTE DON FRANCESCO
TENUTE DONNA ELIA
TENUTE FOTI RANDAZZESE
TENUTE MANNINO DI PLACHI TENUTE MOGANAZZI
TERRA COSTANTINO
TERRAFUSA
TERRE DI MONTALTO
TERRE DI NUNA
THERESA ECCHER TRAVAGLIANTI
TRE.MI.LA.ETNA WINES
TURI ECCELLENZE DELL’ETNA
VERDERAME BOUTIQUE WINERY
VIGNETI VECCHIO
VIGNETONERO
VINI CALI’
VINI CANNAVO’ VINI DI LUCA
VINI LIZZIO VITA NOVA
ZUMBO